Entra in contatto:
cassano delusione

Calcio Serie A

La coppia Zapata-Mertens abbatte il Parma. Palo di Lodi. L’agonia continua…

La coppia Zapata-Mertens abbatte il Parma. Palo di Lodi. L’agonia continua…

Il 2014 si chiude con un’altra sconfitta, l’ennesima di una stagione maledetta. Il Napoli torna alla vittoria con due gol nel primo tempo firmati Zapata e Mertens (rigore). Il Parma si deve inchinare e ammettere la superiorità dell’avversario, ma anche la propria impotenza davanti ad una situazione che è precipitata del tutto, a livello societario e sul campo. La squadra di Donadoni, infatti, ha gravi ed evidenti limiti strutturali e neanche il cambio di modulo (dal 3-5-2 al 4-3-3) è servito a generare una scossa elettrica. Anzi, a fine primo tempo si pensavo, con i partenopei avanti di due gol,si pensava potesse finire in tragedia. Invece la partita è stata anche equilibrata, per lunghi tratti, ma i crociati hanno sofferto sempre le giocate in velocità del Napoli e soprattutto i suoi esterni, Callejon e Mertens. Complice anche l’incapacità di tenere palla, di creare densità a centrocampo e soprattutto di creare occasioni da gol. Un dato su tutti, quello dei tiri in porta: 7-1 per il Napoli. Nella ripresa Lodi (partito dalla panchina) ha colpito un palo e questo la dive lunga sul momento stregato del Parma. L’ultimo posto in classifica è un’amara certezza, ora le attenzioni si spostano sul fronte società.

PRIMO TEMPO
0′ Donadoni cambia modulo e passa dal 3-5-2 al 4-3-3 (che diventa 4-5-1 in fase difensiva) con il tridente composto da Palladino, Cassano e De Ceglie. In difesa Paletta dal primo minuto. A centrocampo Galloppa in cabina di regia (Lodi in panchina). Napoli con il solito 4-2-3-1: in attacco c’è Zapata e non Higuain (in panchina).
4′ Punizione sulla sinistra di Lopez, che sorprende Acquah e Galloppa, Hamsik entra in area indisturbato e calcia di destro, palla sopra la traversa di pochissimo.
16 Angolo di Hamsik, colpo di testa di Henrique al centro dell’area, il pallone schizza sul terreno e si spegne sul fondo.
19′ GOL NAPOLI Cross basso dalla destra di Maggio, Zapata stoppa e si gira (al centro dell’area), eludendo la rigida marcatura di Paletta (ha rischiato il fallo da rigore), sinistro rasoterra e gol dell’1-0.
24′ Destro da 30 metri di Cassano, debole e impreciso: ma almeno è un segnale.
30′ GOL NAPOLI Gobbi atterra Callejon in area (dopo un tentativo di dribbling del giocatore partenopeo), l’arbitro indica subito il dischetto. E’ calcio di rigore. Mertens calcia forte e poco angolato, Mirante intuisce ma non riesce a respingere. Napoli 2, Parma 0.
36′ Punizione dalla destra di Mertens, sul secondo palo è libero Britos, colpo di testa sopra la traversa.

SECONDO TEMPO
1′ Entra Rispoli, esce De Ceglie. Sostituzione dovuto probabilmente ad un infortunio dell’ex juventino.
3′ Mirante è decisivo in uscita su Zapata lanciato a rete.
12′ Contropiede del Napoli concluso da Zapata con un destro forte e preciso, Mirante respinge e poi blocca.
16′ Napoli vicino al terzo gol: rasoiata di destro di Callejon, palla fuori di poco.
27′ Parma sfortunato: Lodi raccoglie un pallone vacante al limite dell’area e calcia di sinistro, Rafael è battuto, ma c’è il palo a negare il gol che poteva riaprire la partita.
28′ Higuain percorre 20 metri palla al piede, entra in area e calcia di sinistro, Mirante si distende e respinge.
48′ Annullato un gol ad Higuain per evidente fuorigioco.

NAPOLI-PARMA 2-0
Marcatori: pt 19′ Zapata, 30′ Mertens rig.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, Henrique, Britos, Ghoulam; Lopez, Gargano; Callejon (33′ st Jorginho), Hamsik, Mertens (19′ st De Guzman); Zapata (25′ st Higuain).
A disp. Colombo, Andujar, Mesto, Radosevic, Koulibaly. All. Benitez
PARMA (3-5-2): Mirante; Santacroce (31′ st Mendes), Paletta, Lucarelli Gobbi; Acquah, Galloppa (13′ st Lodi), Mauri; Palladino, Cassano, De Ceglie (1′ st Rispoli).
A dis. Iacobucci, Cordaz, Belfodil, Ristovski, Costa, Felipe, Bidaoui, Mariga, Lucas Souza. All. Donadoni
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Note: spettatori 15mila circa. Ammoniti Gobbi, Galloppa, Santacroce, Britos, Mendes.Angoli 3-2 per il Napoli. Recupero: pt 0′, st 3′.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie A