Entra in contatto:

Parma Calcio

Curiosità e statistiche del big match Parma-Monza

Curiosità e statistiche del big match Parma-Monza

Le statistiche di FootData alla vigilia del big match tra Parma e Monza allo stadio Tardini.

Sono 30 i precedenti in Serie B tra Parma e Monza: bilancio che sorride ai brianzoli che vantano 13 vittorie a fronte dei cinque successi degli emiliani – completano il quadro 12 pareggi. Tutte le cinque vittorie del Parma sul Monza sono arrivate tra le mura amiche, e tutte tenendo la porta inviolata, compreso il successo ottenuto nell’ultima sfida tra le due squadre nel torneo cadetto che risale a marzo 1990 (1-0).

Il Parma non trova il successo da quattro partite di Serie B; nel parziale, gli emiliani hanno subito otto reti: tante quante quelle incassate nei precedenti 13 match disputati nel campionato cadetto. Il Monza ha perso nell’ultimo turno di campionato (0-3 a Lecce), e non ha mai subito due sconfitte consecutive nella passata stagione in Serie B. L’ultima volta che i brianzoli non hanno conquistato alcun punto in due match di fila in cadetteria risale a giugno 2001 (anno della retrocessione in Serie C1). Nessuna squadra ha subito più gol del Monza nel primo quarto d’ora di gioco in questa Serie B (tre, al pari dell’Alessandria). Di contro, il Parma è una delle quattro squadre – con Reggina, Ternana e Vicenza – che non ha ancora trovato la rete in questo periodo di gioco.

Soltanto il Brescia (otto) ha mandato in rete più giocatori di nazionalità differenti rispetto a Parma e Monza (cinque).
Nessun portiere ha effettuato più parate di Gianluigi Buffon nella Serie B in corso: 28, al pari di Alberto Paleari. Nessun giocatore ha servito più passaggi vincenti di Juan Brunetta (nella foto in alto) in questa stagione nel campionato cadetto: quattro (al pari di Anthony Partipilo), ma nessuno di questi in gare casalinghe.

Antonino Barillà ha giocato nel Parma nella stagione dell’ultima promozione dei ducali in Serie A (2017/18), segnando quattro reti in 24 partite nel torneo cadetto. Tra le fila degli emiliani, l’attuale giocatore del Monza ha poi disputato quelle che sono state le sue ultime due stagioni nel massimo campionato (2018/19 e 2019/20), realizzando quattro gol e servendo altrettanti assist in 57 match. Gabriel Paletta ha sia esordito che segnato il suo primo gol in Serie A proprio con la maglia del Parma. Con gli emiliani, il difensore del Monza ha giocato 123 partite nel massimo campionato dal 2010 al 2015, segnando cinque gol e servendo due assist.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio