Entra in contatto:

Parma Calcio

Curiosità e statistiche di Lecce-Parma

Curiosità e statistiche di Lecce-Parma

I numeri e le curiosità di Parma-Lecce, big match della dodicesima giornata del campionato di serie B.

Le due squadre non si affrontano in serie B dal lontano 1988, vinsero i salentini 3-2. Ecco le statistiche di Parma-Lecce firmate dall’agenzia OPTA:

– Lecce e Parma non si incontrano in Serie B dal giugno 1988 (successo dei salentini per 3-2 in Puglia): gli ultimi 24 confronti tra queste due squadre in campionato sono stati infatti tutti in Serie A e il Parma ha vinto i tre più recenti, tutti disputati tra il 2012 e il 2020.

– Il Lecce non batte il Parma in casa in campionato dal maggio 1991 (1-0 in Serie A, rete di Paolo Benedetti) e ha perso le ultime due sfide interne in ordine di tempo contro i Crociati (l’ultima per 3-4 nell’agosto 2020).

– Il Lecce è una delle quattro formazioni (con Monza, Pisa e Cosenza) ancora imbattute in gare casalinghe di questa Serie B: per i salentini tre vittorie e due pareggi al Via del Mare.

– Il Parma ha vinto le ultime due gare di campionato e non è ancora riuscito ad ottenere tre successi consecutivi in questa Serie B.

– Il Lecce è sia la squadra che ha subito meno conclusioni in questo campionato (108), che quella che ne ha incassate meno nello specchio (30); il Parma è terz’ultimo in entrambe le graduatorie (169 e 58).

– Il Parma è, con la SPAL, una delle due squadre ad aver schierato il maggior numero di giocatori (nove) nati dall’1/1/2000 in avanti in questo campionato.

– Il Parma è la squadra che segna in media più tardi il primo gol della partita rispetto alle avversarie nel torneo in corso, al 52’; il Lecce, invece, è quella che subisce in media più tardi la prima rete del match, al 54’.

– Massimo Coda è il miglior marcatore in Serie B nell’anno solare 2021 (17 reti, almeno tre in più di qualsiasi altro): con la maglia del Parma ha fatto il suo esordio in Serie A, nell’agosto 2014.
Tra i giocatori che hanno segnato almeno tre reti in questo campionato, Adrian Benedyczak è quello che vanta la miglior media minuti/gol: una marcatura ogni 71’.

– Franco Vázquez ha timbrato il cartellino per quattro trasferte di fila; l’ultimo giocatore ad avere trovato il gol per più gare esterne consecutive in Serie B è stato Andrea Caracciolo, nel dicembre 2014, con il Brescia (cinque in quel caso).

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio