Entra in contatto:
boys tifosi al braglia di modena

Parma Calcio

Derby al Braglia: la trasferta in treno, l’ex gemellaggio e quel tabù che dura dal 1982

Derby al Braglia: la trasferta in treno, l’ex gemellaggio e quel tabù che dura dal 1982

Imprevedibile e frizzante, aria di derby. La via Emilia si riaccende e venerdì sera allo stadio Alberto Braglia andrà in scena la 24esima sfida tra Modena e Parma.

Una marea di ricordi, storie e intrecci che hanno segnato in modo indelebile un derby vissuto intensamente dentro e fuori dal campo: il gemellaggio ultras del 1978 tra Boys e Brigate che durò all’incirca 6 anni, interrotto dopo una rissa furibonda allo stadio Mirabello di Reggio Emilia in occasione di un altro derby infuocato, quello tra Reggiana e Parma; poi le sfide in serie A, B e C, i tanti ex (Apolloni, Ballotta, Baraldi, Cuoghi, Malesani, Pioli, Pulga, Zoratto…) e una data che è rimasta impressa negli annali, perché è dal 28 novembre 1982 (serie C1) che i Crociati non vincono al Braglia (0-1), fino ad oggi l’unico exploit in terra modenese. Il resto del bilancio parla di 11 pareggi e 11 sconfitte.

Venerdì sera si scrive un nuovo capitolo: in palio punti pesanti per la zona playoff, ma anche il fascino di una trasferta d’altri tempi che il tifo gialloblù ha organizzato in treno (partenza da Parma ore 18:27), andata e ritorno, come si faceva nei decenni passati. Tutti insieme. Al Braglia saranno 1500 i tifosi provenienti da Parma (leggi qui). Un’invasione carica di passione, per sfatare un tabù lungo 41 anni e continuare a fortificare il castello dei playoff.  

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio