Entra in contatto:
Parma Cittadella 3 1 Nahuel Estevez

Parma Calcio

Estévez, l’equilibratore del Parma: a centrocampo si svolta

©Foto: Lorenzo Cattani

Estévez, l’equilibratore del Parma: a centrocampo si svolta

«Primo segno di un animo equilibrato è la capacità di starsene tranquilli in un posto e in compagnia di sé stessi». Parola del filosofo Lucio Anneo Seneca che, se avesse vissuto ai giorni nostri e fosse stato appassionato di calcio, avrebbe elogiato la trinquillitas animi di Nahuel Estévez.

Il centrocampista argentino incarnerebbe alla perfezione l’individuo che, secondo gli stoici, doveva trovare il giusto equilibrio tra otium e negotium, fra svago e lavoro, per combattere il teadium vitae, la pigrizia, e raggiungere l’atarassia, ovvero la perfetta pace dell’anima scevra da passioni. Né pigro o vittima rilassatezza né eccessivamente agitato o in preda alla frenesia, il numero 8 del Parma sembra trascorrere sempre le sue partite in uno stato placido, senza mai sollevarsi o farsi deprimere dagli eventi. L’«animo equilibrato» di Estévez restituisce tranquillità al suo stesso «posto», ovvero il centrocampo, e a chi ne condivide la «compagnia», gli altri centrocampisti. A questo proposito, l’ultima gara, contro il Genoa, ha dimostrato che questo mantra funziona: contro i rossoblù Estévez si è distinto in mezzo al campo per la sua saggezza (32 passaggi riusciti, con una percentuale dell’82%) e per il suo attivo spirito laborioso (ben 8 i palloni recuperati), dominando il tempo di gioco in funzione della sua virtù principale, l’autodeterminazione.

L’ex giocatore di Estudiantes, Spezia e Crotone è stato schierato da Pecchia in tutte e 22 le gare (su 23) in questa stagione in cui era disponibile, riuscendo addirittura a ottenere una media punti più alta (1,50) rispetto a quella generale della squadra (1,43): 16 partite da titolare, 6 da subentrato, con 1 gol e 2 assist in 1.417′ giocati. È capitato una sola volta in stagione di invocare la mancanza della “tigre” (è questo il significato che assume il nome Nahuel) a centrocampo: in quella circostanza, a Bari, Estévez era squalificato e il Parma senza il suo equilibratore è stato in balìa degli avversari e dell’inquietudine dell’unica sconfitta esagerata della stagione.

 

(In copertina, il centrocampista crociato Nahuel Estévez – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio