Connect with us

Parma Calcio

FROSINONE – PARMA 2-1 (finale)

FROSINONE – PARMA 2-1 (finale)

FROSINONE – Benvenuti dallo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone. Tra pochi minuti il signor Nasca di Bari darà il fischio d’inizio al big match della 13a giornata di serie B, Frosinone-Parma.
Squadre in campo senza sorprese rispetto alle anticipazioni e agli annunci della vigilia. Frusinati senza 4 infortunati e col modulo 3-4-1-2, il Parma di D’Aversa risponde col classico 4-3-3, in campo gli stessi undici che hanno battuto l’Avellino. In basso le formazioni ufficiali. La diretta testuale della sfida è firmata dal nostro Vittorio Primiceri.

 

FROSINONE – PARMA 2-1
Marcatori: pt 8′ Maiello, 26′ Ciano, 37′ Maiello aut.

FROSINONE (3-4-1-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Terranova; M. Ciofani, Maiello, Sammarco (33′ pt Besea), Beghetto; Ciano; D. Ciofani, Dionisi (26′ st Frara; 40 st Crivello).
A disposizione: Zappino, Vigorito, Russo, Volpe, Citro, Errico, Krajnc. All. Longo.
PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari (31′ st Dezi), Scozzarella, Scavone (37′ st Siligardi); Insigne, Calaiò, Di Gaudio (20′ st Baraye).
A disposizione: Nardi, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Sierralta. All. D’Aversa
ARBITRO: Nasca di Bari
NOTE: pomeriggio soleggiato (19°), terreno in perfette condizioni. Ammoniti Dionisi, Mazzocchi, Calaiò per comportamento non regolamentare. Recupero: pt 3′, st 3′. Angoli 7-6 per il Frosinone.

 

PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio, batte il Parma che indossa la maglia rossa con croce bianca e pantaloncini neri, e attacca da destra verso sinistra.
5′ D.Ciofani affonda sulla destra, trovando impreparato Gagliolo, cross pericoloso al centro, Iacoponi spazza.
8′ GOL FROSINONE Maiello fa partire un gran destro che pare innocuo, Frattali (ex di turno) si fa sorprendere e il pallone gli scivola dalle mani (effetto saponetta) e termina alle sue spalle, cioè in rete. Grave errore, Frosinone in vantaggio.
15′ Insigne sbaglia un passaggio verso Munari e innesca Ciano che prova da fuori area con un sinistro di collo pieno: fuori dallo specchio della porta.
17′ Uno-due al limite dell’area tra Calaiò e Di Gaudio, l’ex Carpi ci prova di destro, il tiro viene smorzato da Ariaudo e termina debolmente tra le braccia di Bardi.
21′ D.Ciofani libera in area Dionisi che calcia mirando sul primo palo, Frattali c’è e respinge, poi Lucarelli spazza.
27′ GOL FROSINONE Munari atterra Dionisi, punizione: Ciano di sinistro disegna una parabola eccezionale che si infila nell’angolino; imprendibile. Frosinone 2, Parma 0. Partita tutta in salita per i crociati.
30′ Assist di Dionisi per D.Ciofani che in corsa cerca l’angolino opposto, fuori di pochissimi centimetri.
33′ Cambio forzato per mister Longo: Sammarco è costretto ad uscire dal rettangolo di gioco in barella dopo aver commesso un fallo su Gagliolo; problema alla caviglia sinistra. L’impatto con il difensore crociato è stato fatale. Entra il ghanese Besea.
37′ GOL PARMA Angolo di Scozzarella, il primo per il Parma: un destro basso sul primo palo, tacco di Mnunari che genera il panico nell’area piccola, il pallone viene deviato involontariamente da Maiello e termina in rete. Autogol e Parma di nuovo in partita.
45′ Sono 3 i minuti di recupero.
48′ Finisce qui il primo tempo. Frosinone in vantaggio con merito, ma il Parma ha avuto la forza e la fortuna (autogol) di tornare in partita. Nella ripresa tutto può succedere.

SECONDO TEMPO
1′ Inziia la ripresa, nessun cambio.
2′ Punizione dal limite di Scozzarella, tiro teso sul secondo palo (quello del portiere), Bardi respinge.
5′ Parma ancora pericoloso, con Insigne che raccoglie la respinta della difesa avversaria (dopo un angolo di Scozzarella) e calcia una bomba di sinistro, Bardi vede il pallone all’ultimo momento ma in qualche modo riesce a respingere.
8 Angolo di Ciano, testa di Terranova (leggermente in ritardo) fuori di molto.
15′ Gagliolo scende sulla sinistra, cross al centro per l’inserimento di Scavone, colpo di testa tagliato e palla fuori di poco. Grossa occasione per il Parma.
20′ Primo cambio per D’Aversa: esce uno spento Di Gaudio, al suo posto Baraye.
24′ Ora il Parma è costantemente nella metà campo avversaria alla ricerca del pari.
30′ L’arbitro non sanziona un fallo di mano involontario in rea di rigore di Iacoponi.
35′ Tentativo di Insigne da fuori area, un sinistro centrale che si spegne tra le braccia dl portiere.
37′ D’Aversa toglie Scavone e manda in campo Siligardi. Parma a trazione anteriore con il 4-2-4.
41′ Saetta di Besea dal limite, Frattali è ben posizionato e para senza problemi.
42′ Azione personale di Baraye che si accentra e fa partire un destro che sorvola la traversa.
45′ Sono 3 i minuti di recupero. Il Parma cerca l’assalto finale.
49′ Triplice fischio finale. Il Parma torna a casa a mani vuote, sebbene nel secondo tempo abbia costantemente giocato nella metà campo avversaria. Con questi tre punti il Frosinone vola in testa alla classifica.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Parma Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA