Entra in contatto:

Parma Calcio

Iachini il pragmatico, dalla difesa a 3 al trequartista

Foto Parma Calcio 1913

Iachini il pragmatico, dalla difesa a 3 al trequartista

La carriera di giocatore e allenatore di Giuseppe Iachini (57 anni) è segnata da una caratteristica inconfondibile: il pragmatismo.

Un mix di concretezza, temperamento, fame, tecnica e duttilità che lo ha sempre accompagnato dai primi anni ’80 ad oggi, da Ascoli (giocatore) fino a Firenze (allenatore), la prima e l’ultima esperienza.
Arriva a Parma con un carico di entusiasmo e 4 promozioni dalla B alla A nel curriculum, le quali pesano come macigni sulla scelta del Parma di affidargli la panchina per i prossimi due anni.
In molti accostano il nome di Iachini al modulo 3-5-2: sì, è il modulo che ha utilizzato di più nella sua carriera di allenatore iniziata nel 2002 da Cesena, ma in virtù di quel pragmatismo che vi dicevamo prima, il tecnico marchigiano ha quasi sempre adattato il modulo alle caratteristiche dei giocatori a disposizione. E così dal 3-5-2 si è passati al 3-4-1-2, al 4-4-2 e al 4-3-1-2.

Oggi Iachini ha diretto il suo primo allenamento al Centro Sportivo, l’obiettivo primario è rivitalizzare il morale e la testa di una squadra in profonda crisi, ridando fiducia e certezze, semplicità e cattiveria.
L’ipotesi che a Como, l’avversario di domenica, il Parma possa partire con la difesa a 3 è molto alta, ma non è l’unica possibilità. Molto dipenderà anche dalla posizione in campo di Vazquez che non è escluso possa tornare finalmente a vestire i panni del trequartista vero. E poi c’è la questione Man-Mihaila: sono due esterni offensivi che difficilmente si adattano al 3-5-2.
Iachini ha 3 giorni a disposizione prima della gara di Como, poco tempo, ma la rivoluzione è già iniziata, con un solo obiettivo in testa: riportare il Parma in serie A, in qualunque modo, anche senza il calcio champagne annunciato in estate dal presidente Krause e dal Dt Ribalta.

 

 

 

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio