Entra in contatto:

Parma Calcio

IACHINI: «Vittoria di carattere». TUTINO: «Stiamo crescendo tutti»

Foto di Lorenzo Cattani

IACHINI: «Vittoria di carattere». TUTINO: «Stiamo crescendo tutti»

Le parole di Iachini e Tutino, dalla sala stampa dello stadio Tardini, al termine di un pirotecnico Parma-Como (4-3) che consente ai crociati di accorciare a sei lunghezze il distacco dalla zona playoff.

IACHINI: “La squadra ha carattere, cuore, organizzazione, mentalità: lo abbiamo costruito con il tempo nonostante le mille difficoltà, anche oggi mancavano 12 giocatori. C’è da ringraziare questi ragazzini; oggi abbiamo commesso un paio di ingenuità, sul primo gol con Circati e Man, va messo in conto che qualche volta possono commettere qualche errore.
Alla fine abbiamo meritato la vittoria per i tanti tiri in porta e le occasioni create. Oggi c’era il primo caldo e un po’ anche di sofferenza per i ritmi ma è normale quando si gioca in maniera ravvicinata. Bravi i ragazzi, non hanno mai mollato con mentalità per ribaltare la situazione e vincere, sul 3-2 abbiamo attaccato per fare un altro gol e questa è la mentalità che voglio dalla squadra. Bene così, andiamo avanti, questo è un ottimo ruolino di marcia, stanno crescendo tanti giovani. Recuperiamo le energie, ci aspetta una partita molto difficile a Brescia.
La personalità è quella che chiedo a Bernabè, è un ragazzo che ha margini, ci fermiamo spesso in allenamento a battere i piazzati e leggere le situazioni; tutti devono crescere in personalità: in Europa a 18 anni giochi, si diventa subito giocatori. Gli va data fiducia, i giovani possono sbagliare qualcosa. Ha fatto due bei gol. La crescita è del gruppo, di tutta la squadra. Mi fa piacere, la squadra oggi è squadra, non accetta mai il risultato. Pur avendo tanti giovani in campo non molliamo. Questa la dedichiamo al nostro presidente, ai tifosi che fino in fondo ci hanno sostenuto, ai tanti bambini che erano qui e hanno fatto da bella cornice alla partita”.

TUTINO: “È una vittoria importante perché ci dà continuità di risultati, è la seconda vittoria consecutiva. Mancano 5 partite, ci sono 15 punti a disposizione e dobbiamo cercare di portare a casa il massimo, come oggi. Stiamo crescendo tutti, abbiamo avuto un periodo di difficoltà nel girone d’andata, ma poi la squadra è cresciuta e stanno crescendo anche i singoli, sicuramente ho avuto qualche problema fisico, ora sto bene fisicamente, sono in fiducia, la squadra gioca bene. Oggi abbiamo preso 3 gol ma ne abbiamo fatti 4, stiamo difendendo meglio e creando più occasioni. Ci sono cinque partite alla fine, cerchiamo di vincerle tutte a partire da Brescia.
Se smettiamo di crederci ora siamo pazzi. Abbiamo recuperato qualche punto, non dipende solo da noi ma dipende da noi andare in campo e dare il 120%. Io penso che dobbiamo stare concentrati su noi stessi. È vero che purtroppo dobbiamo guardare anche gli altri, però pensiamo a noi, giochiamo ogni partita per vincerla e poi il 6 maggio tiriamo le somme”.

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio