Entra in contatto:
elche vs parma

Parma Calcio

Il Parma vince il Trofeo d’Elx: ottimo primo tempo, decisivo Partipilo ai rigori

Foto Parma Calcio 1913

Il Parma vince il Trofeo d’Elx: ottimo primo tempo, decisivo Partipilo ai rigori

Sono serviti i calci di rigore per decidere il vincitore del 62° Trofeo Festa d’Elx a Elche, in Spagna. Ad aggiudicarselo è stato il Parma, dopo che i tempi regolamentari si sono chiusi sull’1-1.

Decisivi i gol di Man (14’) e Boyè (53’) nei 90 minuti di gioco, di Partipilo il rigore fondamentale che ha portato a 4 la striscia di risultati positivi dell’estate 2023 emesso in bacheca il trofeo spagnolo; primo club italiano a vincerlo.
Pecchia è partito con il consueto modulo 4-2-3-1, confermando lo stesso 11 dell’ultima gara contro il Sassuolo, ad eccezione di Chichizola che si “riprende” la maglia da titolare (non convocati Cobbaut e Juric). L’Elche di mister Beccacece, squadra della serie B spagnola, ha risposto con il 5-3-2.

Primo tempo decisamente di marca gialloblù con Bonny scatenato e sempre nel vivo delle principali azioni pericolose del Parma. Le occasioni più ghiotte sono capitate sulla testa di Circati (fuori) e sui piedi di Bonny (parato) e Man (parato). Il dominio gialloblù viene premiato al 14’: filtrante centrale di Sohm per iol taglio di Man, il rumeno salta il portiere e deposita in rete (0-1).
L’Elche fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa, merito del pressing alto della squadra di Pecchia che sfiora il raddoppio in altre tre occasioni con Estevex (destro deviato in angolo), Hernani (tiro respinto dal portiere) e Bonny (sinistro parato). 

La ripresa è completamente diversa, complici anche i tanti cambi e il gol del pareggio arrivato dopo 8 minuti: cross dalla destra e perentorio colpo di testa dell’argentino Boyè che ristabilisce la parità (1-1). Pecchia rigenera l’attacco mandando in campo Begić, Hainaut, Partipilo e Haj, ma i ritmi calano e lo spettacolo ne risente, tant’è che nessuna delle due squadre riesce a impensierire i due portiere se non a tempo scaduto quando un colpo di testa di Coulibaly fa venire i brividi ai 12mila spettatori dello stadio “Martinez Valero”.
Niente supplementari, si va direttamente ai rigori: sbagliano Milla (traversa), Chichizola (palo) e Nico (parato); il penalty finale e decisivo lo segna Partipilo.


ELCHE – PARMA 1-1 (1-2 dcr)
Reti: 14′ Man, 53′ Lucas Boyé

ELCHE (5-3-2): San Romàn; Tete Morente, Alex Martin (20′ Josan), Pedro Bigas (78′ Diego Gonzalez), C. Clerc, Salinas (78′ L.Blanco); Aleix Febas (78′ Rodri), Raul Guti (66′ Cristian Salvador), Fidel; Lucas Boyè (78′ Pere Milla), Nico.
A disposizione: Jesus Lopez, Mario Gaspar, Mourad, Dìdac, Adam, Javi Pamies. All. Beccacece

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Osorio (73′ Delprato), Circati (73′ Balogh), Zagaritis; Estévez (46′ Bernabé), Hernani (66′ Hainaut; 78′ Motti); Man (73′ Ansaldi), Sohm (66′ Partipilo), Benedyczak (66′ Begić); Bonny (66′ Haj Mohamed).
A disposizione: Corvi, Rinaldi, Mihaila. All. Pecchia

ARBITRO: Mario Melero Lòpez

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio