Entra in contatto:
Parma Feralpisalo 2 0 1a giornata Serie B 2023 2024 mister Pecchia alla sua 150esima panchina in cadetteria

Parma Calcio

Il traguardo di Pecchia: 150 panchine in Serie B

©Foto: Lorenzo Cattani

Il traguardo di Pecchia: 150 panchine in Serie B

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Grazie ai due Adrian (Benedyczak e Bernabé), il Parma ha iniziato con il piede giusto la nuova stagione senza deludere le attese dei tifosi e di Fabio Pecchia.

Sì, perché per l’allenatore dei Crociati, quella contro la Feralpisalò, è stata vittoria da festeggiare e una serata da ricordare in particolar modo. L’allenatore di Formia, infatti, nella prima sfida della stagione 2023/2024, ha raggiunto le 150 panchine in carriera in Serie B: un traguardo che dimostra le qualità e l’esperienza accumulata dal tecnico gialloblù nel campionato cadetto. Un torneo che, nel corso della sua carriera da allenatore, Pecchia ha già saputo conquistare, ottenendo due promozioni in Serie A, con Hellas Verona e Cremonese.

La sua prima esperienza su una panchina di Serie B risale addirittura alla stagione 2011-2012, quando viene esonerato alla 10ª decima giornata dal Gubbio. Dopo l’esperienza a Latina in Serie C, diventa allenatore in seconda di Rafa Benítez, rispettivamente nel Napoli, Real Madrid e Newcastle. Nell’estate 2016 arriva la grande occasione, e la svolta della sua carriera. Al suo primo anno sulla panchina dell’Hellas Verona ottiene la promozione diretta in Serie A, trascinato dai gol di Giampaolo Pazzini. La seconda stagione con gli scaligeri, però, è negativa: nonostante un discreto campionato, i veronesi sono condannati alla retrocessione dalla massima serie, conclusa al 19° posto in classifica. Fabio Pecchia riparte dal Giappone, più precisamente dall’Avispa Fukuoka, per poi essere chiamato a guidare la Juventus Next Gen – all’epoca ancora U23 – dove vince la Coppa Italia di Serie C.

Il capolavoro di Fabio Pecchia arriva sulla panchina della Cremonese. Subentrato a metà della stagione 2020/2021, l’allenatore di Formia riporta i grigiorossi in Serie A – a 30 anni dall’ultima volta – al termine dell’annata successiva. Nonostante la storica promozione, decide di rescindere il suo contratto con i lombardi e di legarsi al Parma, dal 2 giugno 2022, con un obiettivo ben preciso: ritornare in Serie A insieme con i ducali. Il resto è storia recente e nota.

Fabio Pecchia ha così raggiunto le 150 panchine in Serie B con un bilancio è invidiabile: 68 vittorie, 42 pareggi, 40 sconfitte, numeri che racchiudono le due promozioni in Serie A già messe in bacheca. E pazienza se al termine del torneo ’23/’24 il suo numero di panchine sarà arrivato solo a un massimo di 187. Pecchia, per primo, si augura che questo sia l’anno buono per aggiungere un terzo successo e riportare il Parma dove merita di essere. Le basi per ritornare nel massimo campionato italiano sono state costruite.

 

(Pecchia alla sua 150ª da allenatore in Serie B contro la Feralpisalò – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio