© RIPRODUZIONE RISERVATA

Connect with us

Parma Calcio

In panchina arriva il virtual coach

In panchina arriva il virtual coach

Il calcio continua ad evolversi e a dotarsi di strumenti tecnologici in grado di fornire dati sulle peestazioni dei giocatori in tempo reale.
Lega Serie A e Math&Sport hanno presentato oggi, in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” a Barcellona, il “Football Virtual Coach”, un sistema altamente innovativo che permetterà agli staff tecnici di ottimizzare le performance delle proprie squadre attraverso l’analisi in tempo reale della partita in corso.
Nel corso del girone di ritorno della serie A 2019/2020, la Lega Serie A doterà tutte le panchine, compreso le due dello stadio Tardini, di un tablet con installato il programma “Football Virtual Coach” sviluppato da Math&Sport, startup italiana incubata di Polihub (Politecnico di Milano), che oltre a fornire dati in real time li analizzerà e sarà in grado di restituire, grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, indicazioni tecniche precise per gli allenatori e per tutto lo staff. Il Virtual Coach, infatti, sarà in grado di supportare le decisioni dei mister mettendo in evidenza le situazioni critiche e quelle positive della propria squadra e degli avversari. Le informazioni, che arriveranno agli staff tecnici attraverso notifiche push, saranno personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.
Resta da capire se e quanto questo flusso enorme di dati in tempo reale contribuirà realmente nelle scelte degli allenatori di serie A.

 

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Parma Calcio