Entra in contatto:
parma esultanza a san siro contro inter 2 2

Parma Calcio

Inter e Parma, una sfida piena di storia

Inter e Parma, una sfida piena di storia

Dopo due stagioni (ultimo incontro nel 2020 in Serie A) Inter e Parma si ritrovano agli ottavi di finale della Coppa Italia.

In questa competizione le due squadre si sono incontrate poco negli ultimi anni: l’ultimo duello risale addirittura alla stagione 2005/2006 quando, sempre agli ottavi di finale, ebbe la meglio l’Inter.
Spostandoci, invece, sul campionato sono stati numerosi gli incontri tra Inter e Parma disputati a San Siro nel corso del tempo: ben 27 gli scontri tra le due squadre (dal 1990 al 2020) che vedono, però, un predominio da parte dei nerazzurri: 15 vittorie meneghine a fronte di 10 pareggi e 2 successi dei crociati. La prima di queste due vittorie del Parma in casa dell’Inter risale alla stagione 1998/1999 quando la formazione allenata da Malesani vinse in rimonta per 3-1 contro i nerazzurri di Hodgson. Al momentaneo vantaggio di Ronaldo, il Parma ribaltò il risultato grazie alle reti di Stanic, Asprilla e Fuser.
La seconda vittoria è molto più recente e risale al 2018: il Parma allenato da D’Aversa sbancò, in modo inaspettato (per 1-0) San Siro, contro la più quotata formazione allenata allora da Spalletti; decisivo un eurogol di Dimarco, che fece un dispetto alla sua attuale squadra.
Tra i 27 scontri diretti in serie A saltano all’occhio 2 vittorie roboanti dei nerazzurri sui gialloblù: la prima nella stagione 2010/2011, quando l’Inter di Rafa Benitez vinse per 5-2 contro i crociati guidati in quella stagione da Marino: doppietta di Crespo per il Parma e gol di Stankovic (tripletta), Thiago Motta e Cambiasso. La seconda avvenne nella stagione successiva (2011/2012) quando il Parma di Colomba cadde pesantemente per 5-0 nella trasferta del Meazza: goleada dei nerazzurri con le reti di Milito (tripletta), Pazzini e Faraoni.

Tra le partite da ricordare sicuramente c’è il pareggio (3-3) della stagione 2013/2014: due furono le doppiette in quella partita (Palacio per i nerazzurri di Mazzari e Sansone per i crociati di mister Donadoni), oltre ai gol di Guarin per l’Inter e di Parolo per il Parma.

Come dimostrano le statistiche, nonostante la trasferta a San Siro per il Parma risulti un fattore più che negativo, c’è da notare come negli ultimi 5 incroci l’Inter non abbia mai vinto (4 pareggi e 1 vittoria del Parma): una testimonianza del fatto che comunque la vittoria della più quotata compagine di Milano sui gialloblù non sia così scontata, anche se dobbiamo considerare l’attuale differenza tra le due squadre che competono in due campionati diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio