Connect with us

Parma Calcio

Le statistiche di Parma-Sampdoria

Le statistiche di Parma-Sampdoria

Ci affidiamo ai numeri alle statistiche dell’agenzia Opta per analizzare da vicino la prossima sfida di campionato in programma domenica sera al Tardini.

Parma e Sampdoria arrivano a questa sfida con il morale differente. Ecco i 10 punti salienti di Parma-Samp:

1 – Nelle ultime 10 sfide di Serie A Parma e Sampdoria non hanno mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre vittorie gialloblù, tre pareggi e quattro successi blucerchiati, incluso quello nella gara più recente a luglio.

2 – Dopo una serie di quattro successi interni consecutivi tra il 2010 e il 2014, con un solo gol subito, il Parma ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare casalinghe contro la Sampdoria in Serie A, subendo otto reti nel parziale.

3 – Il Parma non vince da nove partite di campionato (4N, 5P): per i crociati il record negativo è di 10 gare senza successi in Serie A – striscia raggiunta tre volte, nel 2006, nel 2007 e nel 2015.

4 – Il Parma ha ottenuto due successi finora nel girone di andata (7N, 9P): l’unica stagione in cui i crociati si sono fermati a due vittorie nella prima metà del campionato è stata la 2006/07 – in quell’anno, penultimi a metà torneo, furono portati alla salvezza da Claudio Ranieri.

5 – La Sampdoria ha subito gol in tutte le ultime 14 partite di Serie A, record negativo per una singola squadra allenata da Claudio Ranieri nel massimo campionato italiano.

6 – La Sampdoria subisce gol da 19 trasferte consecutive in Serie A, solo due volte i blucerchiati hanno fatto peggio in Serie A: nel 1949 e nel 1956 quando hanno raggiunto il proprio record negativo di 24 gare esterne senza clean sheet.

7 – Parma (otto) e Sampdoria (sette) sono le due squadre che in questo campionato hanno subito più gol di testa – nella passata Serie A i gialloblù (14) furono secondi solo a SPAL e Brescia (15) per reti di testa concesse.

8 – Gervinho ha realizzato due reti contro la Sampdoria in Serie A, incluso uno nella sfida più recente con la maglia del Parma a luglio – l’attaccante ivoriano ha realizzato proprio contro i blucerchiati la sua prima rete nel massimo campionato, nel settembre 2013 con la Roma.

9 – Con la rete contro il Sassuolo nell’ultimo turno, Juraj Kucka ha segnato tre gol in questo campionato: per il centrocampista del Parma è già record personale in un girone di andata in Serie A.

10 – Keita Baldé della Sampdoria ha segnato due gol contro il Parma, entrambi con la maglia della Lazio: ai crociati ha realizzato la sua prima rete in Serie A, nel novembre 2013.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement
Advertisement

Altro in Parma Calcio