Connect with us

Parma Calcio

Le statistiche di Parma-Torino: crociati imbattuti dal ritorno in A

Le statistiche di Parma-Torino: crociati imbattuti dal ritorno in A

Parma-Torino è un pericoloso scontro salvezza per entrambe, anche se non siano neanche alla fine del girone d’andata.

Analizziamo attraverso i dati dell’agenzia Opta le statistiche della sfida tra crociati e granata, a poco più di 24 ore dalla sfida del Tardini in programma domenica alle ore 15.

1 – Il Parma è imbattuto in Serie A contro il Torino dal suo ritorno nel massimo campionato nella stagione 2018/19: due successi e due pareggi nel parziale.

2 – Il Torino ha vinto solo una delle ultime otto trasferte in casa del Parma in Serie A (1N, 6P): successo che risale a marzo 2015 per 2-0, con le reti di Maxi López e Migjen Basha.

3 – Il Parma ha perso le ultime due partite di campionato e potrebbe registrare almeno tre sconfitte di fila in Serie A per la prima volta da luglio (quattro in quel caso).

4 – Nelle ultime tre stagioni il Parma non ha mai vinto in Serie A contro un’avversaria che iniziava la giornata all’ultimo posto in classifica: due pareggi e due sconfitte nel parziale.

5 – Nessuna squadra ha segnato meno reti (13) del Parma in questo campionato: l’ultima volta che i ducali avevano realizzato così pochi gol a questo punto della competizione risaliva al 2010/11.

6 – Otto punti per il Torino nelle prime 14 gare di questo campionato: solo due delle precedenti 26 squadre con otto o meno punti a questo punto del torneo (nell’era dei tre punti a vittoria) hanno evitato la retrocessione, la Reggina nel 2002/03 e il Crotone nel 2016/17.

7 – Il Torino ha perso 23 punti da situazione di vantaggio in stagione, più di ogni altra squadra dei top-5 campionati europei in corso: nel 2019/20, il Brescia ha stabilito il record di punti persi da vantaggio nell’era dei tre punti a vittoria (34) e dopo 14 gare ne aveva persi solamente nove.

8 – Il Parma è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora subito reti nei primi 15 minuti di gioco; tuttavia i ducali hanno incassato ben otto gol nel quarto d’ora seguente, più di ogni altra formazione.

9 – L’attaccante del Parma Gervinho ha realizzato quattro gol in questo campionato e potrebbe diventare il primo giocatore a segnare almeno cinque reti per tre stagioni di fila in Serie A con la maglia del Parma da Marco Di Vaio che ci riuscì tra il 1999/00 e il 2001/02. Purtroppo l’ivoriano salterà la sfida contro il Toro per un infortunio muscolare.

10 – Nelle tre partite giocate da titolare da Armando Izzo, in gol nell’ultima partita di Serie A contro il Napoli, il Torino ha incassato in media una rete contro le 2.6 delle altre 11 gare.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma

Commenti Recenti

Altro in Parma Calcio