Entra in contatto:

Parma Calcio

Parma e Cremonese, eterna rivalità

Parma e Cremonese, eterna rivalità

Mai una sfida banale. Tra Parma e Cremonese c’è una rivalità antica.

I motivi che hanno riempito di storia questa sfida sono molteplici, a partire dallo storico gemellaggio tra Cremonese e Reggiana. Rivalità molto sentita, dentro e soprattutto fuori dal rettangolo di gioco.
Domenica sera le due squadre si trovano di fronte, l’ultima volta fu nel 2017, sempre in serie B: 1-0 per i crociati all’andata (al Tardini) grazie ad un rigore di Calaiò, e 1-0 al ritorno per la Cremonese, gara decisa da una rete di Cavion allo scadere. Già, Cavion: lui e Zola sono le bestie nere delle due squadre.

Ma la storia di Parma-Cremonese ha vecchie radici tant’è bisogna andare indietro fino agli anni 30-40 per trovare le prime sfide, compreso lo spareggio salvezza per restare in B del 1948, vinto dai grigiorossi. Comunque, tra una storia e l’altra la Cremonese non vince al Tardini dal 1987.

E poi ci sono i fatti di violenza fuori dal campo in occasione dell’ultimo Cremonese-Parma: scene da guerriglia urbana, scene di violenza, danneggiamenti e Daspo. Parma-Cremonese non è mai una sfida banale.

 

 

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio