Connect with us

Parma Calcio

PARMA – ENTELLA 3-1 (finale)

PARMA – ENTELLA 3-1 (finale)

Buon pomeriggio dallo stadio Ennio Tardini dove alle ore 15 inizierà la sfida tra Parma e Virtus Entella, decima giornata del campionato di serie B. Entrambe le squadre sono reduci da una sconfitta e cercano riscatto. D’Aversa e Castorina presentano diverse novità di formazione, rispetto alle anticipazioni della vigilia. Nel Parma, Mazzocchi in difesa, con Iacoponi centrale e Gagliolo a sinistra; a centrocampo Barillà preferito a Scavone; mentre in attacco prima da titolare per Ceravolo. Entella con il 4-3-3: in difesa Benedetti sostituisce l’infortunato Ceccarelli, Baraye (fratello di Yves) sulla sinistra, Di Paola a centrocampo, in attacco la coppia Diaw-La Mantia.

 

PARMA – V.ENTELLA 3-1
Marcatori: pt 34′ Lucarelli; st 7′ Luppi, 37′ Calaiò, 48′ Insigne

PARMA (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Scozzarella, Barillà; Siligardi (25′ st Insigne), Ceravolo (26′ pt Calaiò), Di Gaudio (40′ st Germoni).
A disposizione: Nardi, Corapi, Scaglia, Baraye, Munari, Frediani, Nocciolini, Scavone, Sierralta. All. D’Aversa.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Baraye; Palermo, Di Paola (35′ st Troiano), Crimi (21′ st Ardizzone); Diaw (19′ st Aramu), La Mantia, Luppi.
A disposizione: Paroni, De Santis, Nizzetto, De Luca, Eramo, Cleur, Mota, Currarino, Brivio. All. Castorina.
ARBITRO: Di Martino di Teramo
NOTE: cielo coperto, terreno in buone condizioni. Ammoniti Benedetti, Barillà e Palermo per gioco falloso, Insigne per comportamento non regolamentare. Recupero pt 2′, st 6′.

PRIMO TEMPO
1′ Partiti, il Parma in maglia bianca con croce nera, attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa.
4′ Punizione dalla sinistra di Scozzarella, 6 giocatori del Parma sono schierati fuori l’area di rigore (è uno schema): cross lungo, blitz di Gagliolo, sinistro al volo (scoordinato), palla fuori di molto.
12′ Fase di stallo della partita, ma il Parma ha un giro palla più veloce rispetto alle ultime partite.
13′ Verticalizzazione di Scozzarella per Siligardi, sinistro rasoterra di quest’ultimo, palla fuori non di molto.
15′ Lancio lungo di Gagliolo, dritto per dritto, stop elegante di sinistro di Siligardi e tiro di destro, leggermente svirgolato: fuori di molto.
18′ Ceravolo spreca un ottimo contropiede andando ad imbottigliarsi in area di rigore, favorendo il recupero della difesa dell’Entella (Scozzarella era solo al centro dell’area).
24′ Barillà si accentra e calcia di destro, un difensore avversario devia, il pallone si impenna pericolosamente ma finisce sull’esterno della rete, dando l’illusione ottica del gol. E’ angolo.
26′ Finisce qui la gara di Ceravolo (sfortunato) che, dopo un contrasto con Benedetti sulla linea del fallo laterale, ha accusato un problema all’adduttore. Entra Calaiò.
30′ Discesa di Di Gaudio sulla destra, tocco corto per l’accorrente Calaiò, rasoterra forte ma centrale, Iacobucci para in due tempi.
31′ Ceravolo esce dal terreno di gioco in barella, applaudito da tutto il Tardini, compresi i tifosi ospiti.
34′ GOL PARMA Punizione dalla sinistra di Scozzarella, all’altezza dello spigolo dell’area di rigore, Lucarelli svetta più alto di tutti e “trafigge” l’ex Iacobucci. Ovazione del Tardini per il capitano, infinito!
37′ Punizione da 25 metri: sinistro a girare di Siligardi che sfiora l’incrocio dei pali.
41′ Ancora Siligardi, questa volta dalla fascia destra; tiro cross di sinistro, sporcato dalla deviazione di Pellizzer, palla sopra la traversa di un soffio.
45′ Due minuti di recupero.
48′ Fine primo tempo. Parma meritatamente in vantaggio, Entella mai pericolosa dalle parti di Frattali. Per ora decide il terzo gol stagione di capitan Lucarelli.

SECONDO TEMPO
1′ 
Pronti via, Entella subito pericolosa con un gran destro dalla distanza di Luppi che sfiora di pochissimo la traversa.
5′ Ancora Parma: Scozzarella, fin qui tra i migliori in campo, ci prova con un destro da 20 metri che finisce vicino al palo (fuori).
7′ GOL ENTELLA Punizione centrale di Di Paola, sponda di testa di Pellizzer, Luppi è più lesto di Lucarelli e a due passi dalla porta non sbaglia. Parma-Entella 1-1. Tutto da rifare.
9′ Immediata risposta del Parma: sinistro violento di Siligardi, da fuori area, Iacobucci si distende e respinge in angolo.
11′ Pericolo Entella: Diaw sfonda sulla destra, cross teso per La Mantia, colpo di testa a botta sicura, Frattali vola e alza sopra la traversa.
12′ Illuminante tocco di prima di Calaiò per Barillà: destro forte sul primo palo, Iacobucci respinge con i pugni chiusi.
18′ Pericoloso sinistro rasoterra di Baraye (Entella) che sfiora il palo.
26′ Entra Insigne, esce Siligardi. Il Parma continua ad attaccare, l’Entella è chiusa nella propria metà campo.
37′ GOL PARMA Di Gaudio innesca il contropiede crociato con un illuminante tocco di prima, Insigne si invola sulla sinistra e crossa basso al centro per Calaiò che di sinistro, al volo, non sbaglia. Parma di nuovo in vantaggio.
40′ Entra Germoni al posto di Di Gaudio. D’Aversa passa alla difesa a 5.
45′ Sono 6 i minuti di recupero.
46′ Contropiede velenoso del Parma: Insigne per Calaiò per Dezi che a porta vuota si divora il gol del 3-1. Decisivo il salvataggio di Pellizzer.
48′ GOL PARMA Spizzata di testa di Calaiò per Insigne che apre in due la difesa avversaria, entra in area e a tu per tu col portiere non sbaglia. 3-1.
52′ Triplice fischio finale, il Parma sfata il tabù Tardini e torna a vincere con una prestazione altalenante ma comunque convincente. Primo gol su azione al Tardini. Infinito Lucarelli, capocannoniere dei crociati con 3 reti.

 

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Parma Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA