Entra in contatto:
Parma Benevento 0 1 Leandro Chichizola a fine partita

Parma Calcio

Parma: playoff non ti conosco, Chichizola unica eccezione

Parma: playoff non ti conosco, Chichizola unica eccezione

C’è un dato singolare che rende ancora più intrigante la partecipazione del Parma ai playoff di serie B, per la prima volta nella sua storia.

Tranne il portiere Leandro Chichizola, infatti, nessuno degli attuali componenti della rosa gialloblù ha mai giocato una partita di playoff del campionato cadetto. Il portiere argentino vanta 6 presenze con le maglie di Spezia (5) e Perugia (1), oltre a 9 gol subiti in 4 stagioni (2014-15, 2015-16, 2016-17, 2021-22). 

Numeri che potrebbero diffondere timore e incertezza, considerando l’ampia “inesperienza” della rosa del Parma in questo tipo di competizione, ma come andiamo ripetendo da diverso tempo, i playoff sono una cosa a parte, con dinamiche particolari, dove ogni previsione rischia di essere ridicolizzata dalla realtà. Sicuramente mister Pecchia può contare su una rosa di esperienza dove spiccano nomi pesanti, Buffon su tutti, il quale non ha giocato un playoff di serie B (certo), ma una finale di Coppa del Mondo sì (vinta).

Certo, la profonda conoscenza (ed esperienza) di un mini torneo che vale la serie A è un dettaglio di non poco conto, che può spostare gli equilibri di una partita e indirizzare il risultato finale, come è avvenuto in passato, sebbene sulla vittoria finale dei playoff influiscano molti altri aspetti (atletici, psicologici, ambientali…), oltre ad una buona dose di fortuna e di incastri favorevoli. In questo senso il quarto posto del Parma è un buon punto di partenza.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio