Entra in contatto:
gilardino2

Parma Calcio

Parma-Spezia, il ritorno del Gila

Parma-Spezia, il ritorno del Gila

Pallone, gol e violino. E’ la storia di Alberto Gilardino, uno degli ultimi Campioni del Mondo ancora in attività. Un nome e un cognome che a Parma suscita sempre un certo rispetto. Ricordi indelebili di una tifoseria e di un giocatore che insieme hanno vissuto momenti di grande sofferenza ma anche di grande goduria come lo spareggio salvezza di Bologna.
Domani il Gila tornerà al Tardini (Parma-Spezia), lo stadio che lo ha consacrato e lanciato definitivamente nel grande calcio. La parentesi crociata durò appena tre anni. Una storia condita da ben 51 gol, 29 dei quali segnati nella stagione 2003o-04 (record personale), grazie anche alle invenzioni di un certo Domenico Morfeo. Due fratelli del gol: uno inventava e l’altro finalizzava. Violino e musica, come nei grandi teatri lirici.
Nell’estate del 2005 la sua cessione al Milan per 25 milioni di euro servì a finanziare la stagione successiva (fondamentale). Era il Parma post Tanzi, in amministrazione controllata, alle prese con una grave crisi economica e di identità. Ma grazie a Bondi, Angiolini, Baraldi e Carmignani il Parma rimase a galla. Una città intera coinvolta, una passione smisurata. Un altro calcio, più umano, più realistico e coinvolgente.
Il Gila torna al Tardini, dunque, dopo un’estate di “finti” corteggiamenti e proposte mai ascoltate e dopo una carriera in giro per il mondo, Cina compresa. Il suo sogno nel cassetto era chiudere la carriera con la maglia del Parma. E invece si è dovuto “accontentare” dello Spezia (2 reti in 8 presenze), una società che ha avuto il coraggio di credere ancora in lui dopo una serie di infortuni e fallimenti (Empoli e Pescara). Non sarà un mercoledì di Champions Lague, ma sarà sicuramente una serata molto speciale, piena di emozioni e ricordi, perché la riconoscenza (reciproca) non finisce mai. Anche se la speranza di molti è che il violino resti negli spogliatoi.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio