Connect with us

Parma Calcio

Statistiche Genoa-Parma: striscia positiva a Marassi

Statistiche Genoa-Parma: striscia positiva a Marassi

Studiamo Genoa-Parma, sfida importante ai fine della lotta salvezza, analizzando le statistiche dell’agenzia Opta.

Gli ultimi quattro incontri sorridono ai crociati che hanno sempre vinto, oltre ad aver segnato 13 gol.

1 – Il Parma ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Genoa, segnando ben 13 gol: attualmente per i gialloblù è la striscia aperta di successi più lunga (quattro di fila anche nelle ultime contro Padova e Venezia).

2 – Due dei tre successi del Parma in casa del Genoa in Serie A sono arrivati nelle due sfide più recenti, mentre solo uno nelle precedenti 12 (5N, 6P).

3 – In tre delle ultime quattro stagioni (inclusa quella in corso) il Genoa ha raccolto esattamente cinque punti dopo le prime otto partite giocate in campionato: sia nel 2017/18 che nel 2019/20 ha fatto punti alla nona giornata.

4 – Il Genoa non pareggia in partite casalinghe in Serie A da settembre 2019: sette vittorie e 13 sconfitte nel periodo per i rossoblù – la precedente striscia record di gare interne senza pareggi per i liguri era di 13 e l’ultima squadra ad arrivare a 21 è stata la Juventus nel 2017 (33 successi casalinghi di fila).

5 – Il Parma ha mancato il gol nelle ultime due partite di campionato e non rimane senza reti per tre gare di fila nella competizione da novembre 2018.

6 – Il Parma ha guadagnato un solo punto nelle prime quattro trasferte stagionali in Serie A: prima di Fabio Liverani, l’ultimo allenatore gialloblù a partite così male nelle sue prime quattro gare esterne era stato Domenico Di Carlo nel 2007.

7 – Il Parma ha effettuato 63 conclusioni in questo campionato, meno di ogni altra squadra: dal 2004/05 (da quando Opta ha questo dato) i gialloblù hanno sempre effettuato almeno 9.3 tiri in media a partita, mentre quest’anno la media è di 7.9.

8 – Goran Pandev ha segnato tre gol e fornito due assist contro il Parma in Serie A, ma nessuna di queste partecipazioni è arrivata nelle sei sfide più recenti, di cui le ultime tre sono state con la maglia del Genoa.

9 – Tra il 2011 e il 2015 il centrocampista del Parma Juraj Kucka (nella foto) ha vestito la maglia del Genoa, disputando 122 partite di Serie A (con nove gol segnati): nell’era dei tre punti a vittoria gli unici centrocampisti rossoblù con più presenze sono stati Marco Rossi (167) e Giandomenico Mesto (132).

10 – L’attaccante del Parma Andreas Cornelius ha realizzato due triplette contro il Genoa nello scorso campionato: solo Kurt Roland Hamrin v Genoa nel 1957/58 e Marco Borriello v Udinese nel 2007/08 erano riusciti a realizzare almeno tre gol in entrambe le gare stagionali contro una squadra e in generale sono solo tre i giocatori ad aver segnato tre triplette contro una singola avversaria (Vecchina, Nordahl e Hamrin).

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement
Advertisement

Altro in Parma Calcio