Connect with us

Parma Calcio

Statistiche: i record del Sassuolo e l’astinenza del Parma

Statistiche: i record del Sassuolo e l’astinenza del Parma

Domenica pomeriggio al Mapei Stadium si gioca il derby tra Sassuolo e Parma, una sfida che ha significati e valori molto diffrenti per le due squadre.

Grazie ai dati dell’agenzia Opta, analizziamo le statistiche di Sassuolo-Parma. Pregi e difetti di due squadre separate in classifica da ben 17 punti.

1 – Il Parma ha ottenuto cinque successi in otto precedenti di Serie A contro il Sassuolo (1N, 2P), contro nessuna formazione ha vinto più gare nella competizione dal 2013/14, stagione d’esordio dei neroverdi nel massimo campionato.

2 – Il Parma ha tenuto la porta inviolata nel 50% delle sfide di Serie A contro il Sassuolo (quattro su otto) e in particolare non ha subito neanche una rete nelle tre più recenti.

3 – Il Sassuolo ha vinto quattro degli ultimi cinque derby contro squadre dell’Emilia-Romagna in Serie A; completa una sconfitta, proprio nell’unica gara in questo parziale contro il Parma (0-1 a febbraio 2020).

4 – Il Sassuolo ha guadagnato 29 punti finora in questa Serie A: il record di punti in un girone d’andata per i neroverdi è rappresentato dai 31 del 2015/16 (ci sono due giornate per superarlo).

5 – Il Parma viene da una serie di cinque sconfitte consecutive in campionato e solo due volte ha fatto peggio in Serie A: sei nell’ottobre 2014 e nel dicembre 2001.

6 – Il Parma ha realizzato un solo gol nelle ultime sei gare di campionato, rimanendo a secco di reti nelle tre più recenti – solo nell’aprile 2013 e nel dicembre 2006 i ducali non hanno trovato il gol per quattro match di fila in Serie A.

7 – Il Parma è l’unica squadra che non è andata a segno con giocatori italiani in questa Serie A – dall’altra parte, solo il Benevento (17) ha realizzato più reti con calciatori di nostra nazionalità del Sassuolo (16).

8 – Gli attaccanti del Sassuolo Domenico Berardi e Francesco Caputo sono i giocatori che hanno sia segnato che servito assist in più incontri differenti di Serie A da inizio luglio (cinque per entrambi).

9 – Roberto Inglese ha segnato la sua unica tripletta in Serie A nel febbraio 2017 al Mapei Stadium contro il Sassuolo; tuttavia, dopo il compagno di reparto al Parma Andreas Cornelius (832) è l’attaccante con il più alto minutaggio senza aver ancora trovato il gol in questa Serie A (546).

10 – L’attaccante del Parma Gervinho è il giocatore che ha tentato più dribbling in area avversaria in questa Serie A (15) – bisogna considerare inoltre che solo il Cagliari (533) ha concesso agli avversari più tocchi nella propria area del Sassuolo (499).

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement
Advertisement

Altro in Parma Calcio