Entra in contatto:
parma roma gol sprocati

Parma Calcio

Statistiche Roma-Parma: l’unico exploit risale al 1997

Statistiche Roma-Parma: l’unico exploit risale al 1997

Il Parma è tornato da Roma con una vittoria solo nel 1997 (0-1, gol di Crespo). Poi una serie di sconfitte e qualche pareggio. I giallorossi sono la bestia nera dei crociati. Ma per entrare nel clima di Roma-Parma (domani sera) ecco le statistiche dell’agenzia Opta:

1) La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite in Serie A (31) – inoltre è la squadra contro cui i gialloblù hanno subito più gol nel massimo campionato (89).

2) La Roma ha perso 0-2 l’ultima partita di campionato contro il Parma, dopo una serie di sei successi giallorossi e un pareggio.

3) La Roma ha perso solo una sfida casalinga contro il Parma in Serie A, nel 1997 (18V, 6N). Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in casa solo contro il Bari ha fatto meglio (zero sconfitte).

4) Dal 2000 in avanti la Roma ha mantenuto 14 volte la porta inviolata contro il Parma in Serie A – nello stesso periodo, tra le squadre attualmente nel massimo campionato, ha fatto meglio solamente contro la Lazio (15).

5) Dopo aver chiuso il girone d’andata con 35 punti collezionati (al pari dell’Atalanta, quarta), la Roma nel girone di ritorno ha guadagnato soltanto 13 punti (ben nove squadre in Serie A hanno ottenuto più punti in queste 11 giornate).

6) Il Parma vanta sei punti in più (39 vs 33) e otto reti segnate in più (41 vs 33) rispetto alla 30ª giornata del campionato 2018/19.

7) Il Parma è l’unica squadra affrontata in Serie A contro cui Edin Dzeko della Roma non ha ancora trovato la via del gol (tre precedenti) – se trovasse la rete diventerebbe l’unico tra i giocatori con più di una presenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria a segnare a tutte le squadre affrontate nella competizione (sin qui 26 su 27).

8) Il primo gol del centrocampista della Roma Diego Perotti in Serie A è arrivato proprio contro il Parma nell’ottobre 2014 con la maglia del Genoa.

9) L’attaccante del Parma Gervinho ha disputato 71 partite e realizzato 17 gol in campionato con la maglia della Roma.

10) La Roma è la vittima preferita in Serie A per il centrocampista del Parma Juraj Kucka: tre reti in nove sfide contro l’avversaria di giornata.

(Foto di Lorenzo Cattani)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio