Entra in contatto:

Parma Calcio

Tabù Spal: mai una vittoria crociata in serie B

Tabù Spal: mai una vittoria crociata in serie B

Tra le tante statistiche che precedono la sfida di domani tra Spal e Parma ce n’è una che spicca più delle altre.

I crociati non hanno mai vinto a Ferra in serie B. La prima ed unica vittoria allo stadio “Paolo Mazza”, su 19 precedenti, risale alla stagione 1982-83 quando il Parma si impose con i gol di Barbuti e Mariani (0-2).
Ecco le statistiche complete dal sito ufficiale dei gialloblù:

● SPAL e Parma tornano ad affrontarsi in Serie B a distanza di oltre 40 anni dall’ultimo match, andato in scena nel maggio del 1980 e terminato 0–0. Nel torneo cadetto a girone unico, il bilancio tra le due squadre è di perfetta parità, con quattro vittorie a testa; due pareggi completano il parziale.

● Dopo tre successi consecutivi, la SPAL ha vinto soltanto una delle successive sei sfide (2N, 3P) di Serie B contro il Parma – 1–0 nel marzo del 1975 – restando a secco di gol in tutte le altre.

● Il Parma non ha mai vinto in casa della SPAL nel campionato cadetto e nei cinque match (2N, 3P) disputati nella Serie B a girone unico, i Crociati non hanno mai trovato il gol sul campo dei ferraresi.

● Dopo avere raccolto sette punti nelle prime tre gare stagionali (2V, 1N), il Parma ne ha racimolato soltanto uno nelle ultime tre – peggio ha fatto solo il Vicenza (zero) nel parziale – i gialloblù non restano senza vittoria per quattro match consecutivi in Serie B da gennaio 2018 (2N, 2P).

● Tre KO per la SPAL nelle prime tre trasferte di questo torneo; soltanto una volta i ferraresi hanno perso nella loro storia le prime quattro gare esterne di un campionato di Serie B: nel 1938/39 (in quel caso le prime sette).

● La SPAL è la squadra che vanta l’età media più giovane dei giocatori utilizzati finora in questo campionato (inclusi i subentrati): 24 anni e 127 giorni. Decimo il Parma in questa graduatoria, con 26 anni e 126 giorni.

● Due dei tre giocatori che hanno partecipato a più tiri in questo inizio di Serie B vestono la maglia di SPAL e Parma: Marco Mancosu (36) da una parte e Juan Brunetta (32) dall’altra; davanti a loro, soltanto Massimo Coda (37).

● Lorenzo Colombo è il giocatore più giovane ad avere segnato più di un gol nel torneo in corso: tre le reti finora per il classe 2002 della SPAL.

 

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio