Connect with us

Parma Calcio

VIRTUS ENTELLA – PARMA 2-0 (finale)

VIRTUS ENTELLA – PARMA 2-0 (finale)

CHIAVARI – Buon pomeriggio dal Comunale di Chiavari. Cielo grigio ma temperature primaverili. Alle 15 il fischio d’inizio di Virtus Entella-Parma, sfida delicata per entrambe le squadre. Il Parma è reduce da due vittorie consecutive, entrambe in trasferta. I liguri, invece, sono reduci da due sconfitte consecutive e 2 pareggi (sempre 0-0). Stadio quasi esaurito, settore ospiti interamente colorato di striscioni e bandiere crociate e gialloblù. D’Aversa conferma il 4-3-3 delle ultime settimane: l’unica novità rispetto alla gara di Pescara è in attacco dove Da Cruz gioca a destra, al posto di Insigne (ieri ha interrotto la rifinitura per una contusione) e Baraye a sinistra; Calaiò preferito ancora a Ceravolo.
Sul fronte opposto, Aglietti schiera la Virtus Entella con il 3-5-2. In attacco la coppia De Luca-La Mantia.
La diretta testuale di Entella-Parma è firmata da Vittorio Primiceri.


ENTELLA – PARMA 2-0
Marcatori: pt 45′ La Mantia; st 44′ La Mantia.

VIRTUS ENTELLA (3-5-2): Iacobucci; Benedetti, Ceccarelli, Cremonesi; Gatto (35′ st De Santis), Ardizzone (40′ st Icard), Acampora, Crimi, Aliji; De Luca (33′ st Aramu), La Mantia.
A disposizione: Paroni, Massolo, Troiano, Eramo, Llullaku, Di Paola, Currarino, Brivio. All. Aglietti.
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi, Munari (1′ st Vacca), Scavone; Da Cruz (12′ st Ceravolo), Calaiò, Baraye (33′ st Di Gaudio).
A disposizione: Nardi, Dini, Di Cesare, Mazzocchi, Frediani, Anastasio, Barillà, Siligardi, Sierralta. All. D’Aversa.
ARBITRO: Ros di Pordenone
NOTE: cielo coperto e leggera pioggia. Spettatori 4mila circa; 600 i tifosi crociati. Ammoniti Acampora, Gazzola, De Santis per gioco falloso; Frattali per proteste. Recupero: 2′ pt; 5′ st.


PRIMO TEMPO
1′ Fischio d’inizio, via a Entella-Parma. Padroni di casa in maglia bianca-azzurra. I crociati, in maglia gialloblù (pantaloncini gialli), attaccano da sinistra verso destra rispetto alla nostra posizione in tribuna centrale.
5′ Passaggio di prima di Calaiò per Baraye che si accentra e fa partire un rasoterra insidioso che batte Iacobucci ma non trova lo specchio della porta per pochi millimetri.
10′ In questa fase iniziale il gioco è frammentato e le due squadre si difendono efficacemente.
11′ Primo ammonito della gara, è Acampora dell’Entella, per un fallo da dietro su Baraye.
16′ Grossa occasione per il Parma: Scavone va via sulla sinistra, vede Da Cruz al centro dell’area e lo serve con un rasoterra, ma un istante prima del tiro in porta (vuota) è miracoloso il salvataggio in scivolata di Aliji.
18′ Ancora Aliji protagonista: sinistro forte e preciso da fuori area, ma Frattali è ben posizionato e blocca.
20′ Calcio d’angolo Parma: cross lungo di Dezi, sul secondo palo svetta più alto di tutti Scavone e colpisce di testa, il pallone sfiora la traversa.
22′ Cross preciso dalla destra di Gazzola, al centro dell’area Calaiò calcia al volo di destro (non è il suo piede preferito) ma non riesce ad angolare, l’ex Iacobucci para senza problemi.
28′ Sinistro sballato di De Luca, da 25 metri, sopra la traversa.
36′ Occasione Parma: perfetto cross di Dezi per Calaiò che stoppa di sinistro e calcia di destro sul primo palo, grande respinta con i piedi di Iacobucci.
40′ La Mantia ruba palla a Gagliolo e serve Crimi, il quale da posizione centrale, tenta la conclusione in porta, ma viene fuori un tiraccio innocuo che si spegne sul fondo.
45′ GOL ENTELLA  Aliji crossa dalla sinistra, De Luca mantiene in campo un pallone difficile e con un mossa acrobatica serve sul primo palo La Mantia che con la sua forza fisica anticipa Lucarelli e Iacoponi e di testa firma il gol del vantaggio.
47′ Finisce il primo tempo. Entella in vantaggio proprio nel finale, dopo una dormita generale della difesa gialloblù. Non sono mancate le occasioni per il Parma di passare in vantaggio, ma ora deve ribaltare una situazione difficile.


SECONDO TEMPO
1′ E’ iniziata la ripresa. Novità nel Parma: dentro Vacca e fuori Munari.
4′ De Luca semina il panico in area crociata, ma Iacoponi e Lucarelli riescono a sradicarli il pallone dei piedi e sventano la minaccia.
12′ E’ il momento di Ceravolo che prende il posto di un deludente Da Cruz.
13′ Gran sinistro da 30 metri di Acampora, centrale, Frattali para.
15′ L’Entella protesta per un presunto fallo in area di Gagliolo su Crimi. L’arbitro fa proseguire.
20′ Entella propositiva, Parma un po’ timoroso. Il gioco resta molto frammentato.
22′ Calaiò ispira, Dezi crossa al centro, Ceravolo colpisce di testa ma manda fuori a pochi passi dalla porta.
25′ Destro di De Luca dal limite, leggera deviazione, palla fuori di pochissimo alla destra di Frattali.
31′ Assist illuminante di Calaiò per Baraye che calcia in porta ma trova l’opposizione di Iacobucci in uscita.
33′ Ultimo cambio per il Parma: entra Di Gaudio, esce Baraye. Pressing costante del Parma nella metà campo avversaria.
35′ Angolo Parma, la difesa ligure ribatte, Gazzola tenta il jolly da 30 metri: alto sopra la traversa.
43′ Calaiò controlla un difficile pallone al centro dell’area, riesce a girarsi e a concludere in porta, sebbene sia disturbato da dietro:
44′ GOL ENTELLA Aramu va via a Gagliolo, cross al centro per La Mantia che in con un tap-in in corsa segna il gol del 2-0 che chiude la partita. Il Parma protesta per un presunto fuorigioco, attorno alle due panchine si accende un parapiglia che viene sedato dall’arbitro.
5′ Triplice fischio finale. Vince l’Entella 2-0 grazie ad una doppietta di La Mantia; i liguri non vincevano in casa da quasi due mesi. Per il Parma si riaprono le ferite del passato. Questa è la serie B, se non si gioca con la giusta determinazione si può perdere ovunque.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti

Commenti Recenti

Altro in Parma Calcio