Entra in contatto:
Spal Parma 0 1 37a giornata Serie B 2022 2023 abbraccio di gruppo

Il Gede Risponde

IL GEDE: «Pecchia ha saputo responsabilizzare tutta la squadra»

IL GEDE: «Pecchia ha saputo responsabilizzare tutta la squadra»

Puntuale come ogni lunedì torna l’appuntamento con “Il Gede Risponde”. Analisi e commenti firmati dall’ex allenatore gialloblù Pietro Gedeone Carmignani. 

Il Parma non si ferma più, quali sono i meriti di mister Pecchia? 
“Partita deludente per la Spal, confusione e contestazione, mentre il Parma ha fatto vedere serenità e convinzione. E’ stato l’epilogo di una partita che ha visto il Parma subire la forza della disperazione dell’avversario, nel primo tempo, ma alla lunga la squadra gialloblù si è imposta con la propria forza. Squadra compatta, 5 vittorie nelle ultime 7. Pecchia ha saputo coinvolgere un po’ tutta la rosa, a volte per necessità, altre per sua capacità di responsabilizzare un po’ tutti. La squadra è arrivata nella condizione fisica, tattica e psicologica migliore per affrontare i playoff”. 

Quante speranze ci sono di raggiungere il quarto posto ed evitare il turno preliminare dei playoff?
“Il quarto posto è in dubbio ma ci sono tutte le condizioni necessarie per fare il salto di qualità e trasformare questo campionato in qualcosa di eccellente. Il progetto iniziale della società è tornare in serie A, non dimentichiamocelo. Vincere è sempre difficile per chiunque, anche se sei più forte delle altre”.

 Il falso nueve è una certezza, ma basterà per affrontare i playoff?
“Nel calcio si può vincere in tutti i modi, un allenatore manda in campo una squadra equilibrata. Difensori, centrocampisti e attaccanti… Se Pecchia va avanti con Vazquez falso nueve ci sarà un motivo e i risultati gli stanno dando ragione”.

Passiamo alla serie A: il Napoli è già in vacanza? Spalletti ha accusato i suoi di scarso professionismo…
“Il Napoli è stato professionista per tutta la stagione. Intanto il Monza è una signora squadra, ci sta perdere a Monza come hanno fatto Inter e Juventus. Quindi ci sta che perda anche il Napoli. Con lo scudetto già vinto può capitare che la squadra non offra la solita prestazione dominante. Galliani farebbe bene a blindare subito Palladino, allenatore emergente che ora farà gola a diversi club importanti”.

La Juve vince e blinda il secondo posto….
“Ieri Allegri ha messo in campo una squadra offensiva, ha consolidato il secondo posto, ha giocato una partita sempre propositiva, mentre la Cremonese rimane lontana dalla salvezza, ha potuto solo difendersi. I guai per la Juve vengono dall’infortunio di Pogba. Dispiace”.

E’ giusto dire che l’Inter è la squadra più in forma del momento?
“Sì, Inter in grande forma, ha vinto nettamente contro il Sassuolo blindando la qualificazione alla Champions. L’unico neo è stato l’appagamento mentale che sul 3-0 ha consentito al Sassuolo di rientrare in partita. Lukaku era una disperazione fino a 2 mesi fa ma ora è in grande condizione. Il Sassuolo ha portato avanti le sue idee, ma in questo momento l’Inter sta bene e ha grandi qualità”.

Stecca la Lazio che pareggia col Lecce in pieno recupero. La squadra di Sarri ha finito la benzina?
“Grande motivazione del Lecce che è in lotta per la salvezza, buona prestazione, è andato vicino all’impresa. Un buon punto conquistato per i salentini. La Lazio sbanda ancora una volta, reazione di nervi e fisico, tante palle messe in area di rigore, ma poca concretezza. Ennesima occasione buttata via”.

E al Milan cosa succede?
“Dopo il derby di Champions League si è ripetuto a Spezia con una prova insufficiente. Con queste prestazioni e risultati la Champions si allontana sempre più. Milan poco deciso, opaco, anche fisicamente; corre di meno, tecnicamente non fa giocate vincenti, tatticamente giocano un calcio confuso, inconcludente. Un Milan molto diverso rispetto allo scorso anno. E’ andato a sbattere contro uno Spezia aggressivo, senza paura, che sapeva bene cosa fare in campo; partita preparata molto bene da Semplici”. 

Stesso discorso per la Roma di Mourinho?
“La Roma non decolla, nonostante fosse in corsa per la Champions. A Bologna sembrava una gara di fine stagione senza obiettivi. Poche occasioni da gol. Troppi punti interrogativi, pensavo ad un’altra partita, con un altro spirito da parte dei giallorossi”.

 Crolla l’Atalanta e abbandona i sogni Champions…
“L’Atalanta ha sprecato molto, ma si è trovata di fronte una Salernitana che Sosa ha saputo dare della grandi motivazioni e convinzioni, grazie anche ai risultati positivi dell’ultimo periodo. I risultati stanno andando oltre ogni più rosea aspettativa. Atalanta sprecona, specialmente sotto rete, quindi i meriti della Salernitana sono tanti. Sosa ha dato gioco e carattere alla squadra nel momento più complicato della stagione. Sta facendo un grande lavoro”. 

Nella zona salvezza brutto passo falso del Verona…
“Juric non fa sconti a nessuno, ha battuto la sua ex squadra con una prova convincente. Sconfitta pesante per il Verona, in concomitanza con la vittoria dello Spezia. Adesso è terz’ultima in classifica. Il Torino ha giocato la sua partita, senza condizionamenti, anche se ci sono stati diversi infortuni, sette con esattezza, troppi. Comunque, ha vinto il Torino cioè la squadra che ha più serenità mentale”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Gede Risponde