Entra in contatto:
Pane azione 270564288

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: Guarnieri bomber inatteso, il Lentigione si fa male da solo

Il pagellone del Gando: Guarnieri bomber inatteso, il Lentigione si fa male da solo

Puntuale come ogni martedì torna dopo la sosta pasquale l'appuntamento settimanale con una delle rubriche più seguite di Sportparma.com: Il Pagellone del Gando. I promossi e i bocciati dell'ultima giornata dei campionati dilettantistici, dall'Eccellenza alla Terza Categoria.

PROMOSSI

Paolo Guarnieri: 8,5
(Difensore Real Val Baganza)

E’ normale che faccia notizia che un difensore segni una doppietta. Lo fa ancora di più in una squadra come il Real Val Baganza dove finora hanno segnato quasi sempre solo gli attaccanti Carpanini, Petrozza e qualche volta Silva, lasciando solo le briciole agli altri. Non è stato così contro il Vigolo, contro cui i primi due gol, entrambi di “rapina” sono stati firmati dal numero 2 salese. Il bomber che non ti aspetti.

Fidenza e Pallavicino 8

Le due sfide tra Fidenza e Pallavicino, le più quotate squadre parmensi e le ultime due della classe sono sembrate una gara a chi segna di più. E’ finita 5-5 dopo un botta e risposta a distanza. Da una parte c’è un Fidenza che sbanca Malba grazie alla doppietta di Pane e agli acuti di Rondanini, Fermi e Cantini, dall’altra un Pallavicino che grazie al tris di Rastelli e alle reti di Arata e De Angelis, ha condannato il Fiorano. Sia per i bolognesi che per i modenesi la retrocessione sarà matematica nel giro di un paio di domeniche.

Michele Tanzi: 7,5
(Attaccante Combi Salso)

Punizione decisiva a Rottofreno. Come ai bei tempi il bomber ormai 36enne ha deciso con un calcio piazzato in apertura una sfida molto delicata per la sua squadra, il Combi Salso. Al resto, ovvero a difendere il gol, ci hanno pensato i compagni. La classe non è acqua.

Stefano Roncarati: 7
(Attaccante Colorno)

Undici secondi per andare a segno: difficile fare meglio. La rete realizzata da Stefano Roncarati a Formigine è stata così veloce da rappresentare un record per la squadra, il Colorno, che mai nella storia aveva sbloccato il risultato in così poco tempo, per l’Eccellenza che in questo e negli scorsi anni mai ha visto un gol così “lampo” e per il giocatore, che pure di gol ne ha segnati tanti in ogni parte dell’Italia.

Luka Sikur: 7
(Centrocampista Fidentina)

Gol e mezzo per rilanciare la Fidentina e riportarla a un quarto posto simbolico ma di certo onorevole. Prima segna con deviazione decisiva del compagno (e capitano) Provenzano, poi segna di nuovo, ma stavolta senza deviazioni su assist di Vincenzi, mettendo al tappeto il Soragna. E pensare che, essendo un centrocampista duttile e predisposto al sacrificio, raramente segna… Ispiratore e finalizzatore.

BOCCIATI

Monticelli: 5

Involuzione è un eufemismo per definire con un aggettivo quello che sta accadendo in casa Monticelli. A metà-fine febbraio, la squadra di Paraluppi era subito dietro le big, e addirittura ancora in corsa per un impensabile salto di categoria. Troppa grazia? Probabilmente si, visto che la società del presidente Ferrari è sempre stata abituata a stare con l’acqua alla gola fino alla fine, e aveva bisogno di rifiatare. Ma non troppo, e i 2 punti in 7 partite a 6 turni dalla fine ora invitano a tenere un occhio anche dietro e tornare al successo il prima possibile. Non complichiamoci la vita…

Lentigione: 3

Vabbè, domenica hanno vinto largamente l’importante scontro diretto con il Fornovo e sono stati bravi, ma non potevano pensare che fosse sfuggita l’ingenuità commessa nei confronti contro Pontolliese e Fontana Audax, in cui mister Mingozzi ha schierato prima Fioredelmondo, poi lo stesso giocatore e il compagno Pisani, squalificati. E non è la prima volta che capita… Tre anni fa, con il caso-Barantani, dove c’era però stata una punizione esagerata da parte delle istituzioni, la squadra retrocesse. Quindi attenzione… Chi sbaglia paga.

CURIOSITA’

Prima categoria girone C: che equilibrio!

Dalle prime posizioni alla zona retrocessione in due partite. Può capitare nel girone C di Prima categoria e ne è una “vittima” l’unica parmense del gruppo, la Biancazzurra. In un girone in cui le capoliste Virtus Cibeno e Castelnovese fanno un campionato a parte, i sorbolesi infatti, a 31 punti, con sei match da giocare, si trovano a 8 punti dal Concordia, terzo a 39, e unica squadra già quasi sicura di essere salva, ma anche altrettanti 8 punti sopra il Novellara, ultimo a 23, a 6 giornate dalla fine, al di là della posizione. Nemmeno il Finale Emilia, che è quarto a 35 punti, è tranquillo.

Fraore saluta la Seconda categoria

Il ko nel derby con il Sissa ha dato la certezza matematica di qualcosa che si sapeva già da tempo, ovvero la retrocessione del Fraore dalla Seconda alla Terza categoria. Dopo due salvezze consecutive, belle e sofferte, quest’anno i parmensi non ce l’hanno fatta. I risultati non sono mai arrivati e la fortuna non ha certo aiutato a perlomeno rendere un po’ più onorevole una classifica che dopo 22 gare su 26 dice solo due punti frutto di altrettanti pareggi, 11 gol segnati e 47 subiti (che pure non è il peggior passivo nel girone B).

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando