Entra in contatto:
Francesco Graziano Monticel 723278210

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Monticelli sorprende, Fermi non delude, Dallagiovanna tradisce

Il Pagellone del Gando: Monticelli sorprende, Fermi non delude, Dallagiovanna tradisce

Secondo appuntamento stagionale con "Il Pagellone del Gando", appuntamento fisso del lunedì con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, da questa settimana punta i fari anche sui campionati di Prima, Seconda e Terza categoria,

iniziati proprio ieri pomeriggio. Oggi spiccano in particolare il Monticelli, protagonista di una partenza straordinaria, e il difensore goleador della Medesanese Marchignoli. Citazioni doverose per gli esordi roboanti di Bedonia e Viarolese, a valanga in trasferta, mentre “dietro la lavagna” questa settima ci finiscono anche il Traversetolo e il bomber Dallagiovanna.

PROMOSSI

Monticelli: 9
Tre vittorie in una settimana e primo posto al pari del Fidenza. Ma se i borghigiani non hanno mai nascosto le proprie ambizioni a Monticelli una partenza così forse non se l ‘attendeva nemmeno il più ottimista dei tifosi. Al passaggio del turno in coppa si è così aggiunto il primato in Eccellenza a punteggio pieno, con l’onore per il portiere Chittolini di essere ancora imbattuto in campionato. In attacco l’arrivo di De Luca, affiancato a Ferretti, potrebbe aver risolto il problema del gol, ma anche la duttilità di Melli in difesa è già preziosa, e i giovani, Cuccu su tutti (gol e rigore procurato domenica) sono ok. La squadra di Paraluppi può dare molto, ma molto fastidio.

Daniele Fermi: 8
(Attaccante Fidenza)
Doppietta con il BettolaPonte nel turno infrasettimanale, altra doppietta ieri con il Polinago, e un inizio comunque molto convincente che fa ben sperare. L’anno scorso il suo rendimento altalenante, specie nei primi mesi, ha impedito al Fidenza di fare il salto di categoria, ma quest’anno se riuscirà a esprimere le sue indubbie qualità al meglio, potrebbe andare diversamente. Inizio incoraggiante, non solo per il primato dei bianconeri.

Daniele Marchignoli: 8
(Difensore Medesanese)
Che Marchignoli sappia rendersi utile anche in attacco non è una novità. Ringraziano la Medesanese e mister Ghillani, che grazie al loro centrale, già bravo dietro a non far segnare il River club, trovano il primo successo in Promozione. Il gol, è arrivato a tre minuti dalla fine, e, si sa, la vittoria quando è sofferta ha un sapore ancora più dolce. Man of the match.

Bedonia: 7,5
Però! Cominciare la stagione con una vittoria per 4-0 fuori casa nel derby con il Borgotaro dell’ex mister Borzoni andava forse oltre le più rosee aspettative per il Bedonia. Squeri con una doppietta, Foglia e Garcia i mattatori di una vittoria con un avversario decimato, quindi forse non del tutto veritiera, ma che darà senz’altro una bella spinta. Chi ben comincia…

Viarolese: 7,5
Se il Bedonia ha dilagato la Viarolese ha proprio giocato a tennis. Cavandosela meglio dell’Italia, battuta in Coppa Davis dalla Svezia. 6-1 sul campo del San Polo per i ragazzi del cavallo di ritorno Manini (che conta su uno squadrone forse mai visto in Seconda categoria) sono un bel biglietto da visita per una squadra che negli ultimi 3 anni ha sfiorato la promozione senza però mai ottenerla. Ce la faranno quest’anno? Al campo l’ardua sentenza.

Luca Montali: 7
(Attaccante Colorno)
Anche se nessuno dei suoi gol è risultato ancora “pesante” (o meglio, sono arrivati solo a risultato già acquisito) il nuovo arrivato in casa Colorno ha già timbrato 4 volte il cartellino e si candida ad essere qualcosa in più della “spalla” di Roncarati. Le qualità per confermarsi e fare una quindicina di gol ci sono. A Traversetolo, peraltro, sostituirlo sembra ancora più difficile del previsto.

BOCCIATI

Berceto 5,5
Una squadra retrocessa dalla Promozione che perde in casa alla prima giornata contro una neopromossa? Capita, ma per il Berceto, partito favorito contro il Sant’Ilario e intenzionato a disputare un torneo di vertice, non è ceto un bell’inizio…

Traversetolo 5
Zero punti dopo tre giornate. Calendario difficile, d’accordo, ma due degli avversari incontrati erano da affrontare in casa, quindi era lecito attendersi qualcosa in più. La squadra non è cambiata granché e, pur priva di Montali, è più esperta, quindi la delusione è innegabile. Mister Mingozzi dovrà rimboccarsi le maniche.

Andrea Mottola 5
(Difensore Fornovo Riccò)
Due cartellini rossi in una settimana sono un inizio di stagione tutt’altro che incoraggiante. Prima si fa espellere con il Bedonia in coppa domenica scorsa, poi ieri lascia i suoi in 10 contro il Gotico nella prima di campionato. Anche il “miglior” Pasquale Bruno avrebbe fatto fatica ad arrivare a tanto…

Marco Dallagiovanna 4,5
(Attaccante Fidentina)
Si riscatterà, perché è forte e i gol li ha sempre fatti. Ma di certo, fallire un rigore al 92′ non ha reso particolarmente bella la domenica di Marco Dallagiovanna. E della Fidentina, che poteva sbancare Meletole, invece si è accontentata dello 0-0 e di un solo punto.

CURIOSITA’

Segno “X” tabù

Pareggio “tabù” in ben due gironi con protagoniste squadre parmensi. Nel girone B di Prima categoria, delle otto gare totali tre hanno visto vincer ela squadra di casa e cinque quella in trasferta, mentre nessuna è terminata in parità. Stesso scenario nel girone B di terza categoria, dove 4 incontri se li sono aggiudicati le padrone di casa, due le ospiti e in nessuno ci si è divisi la posta. Egoisti…

Matricole vincenti

Buona la prima è un modo di dire molto spesso utilizzato in caso di debutto vincente. Ieri è accaduto a molte neopromosse, a partire dalla Prima categoria con il successo del Lesignano in casa dell’altra matricola Boca Barco. In Seconda debutto da incorniciare per Collecchio e Noceto, due neopromosse molto attrezzate che faranno senz’altro parlare delle loro gesta. In terza, infine, partono bene tutte le tre società neonate: Frontiera 70, nato da una costola del Montebello, Or.sa. e Bassa Parmense hanno tutte vinto, queste ultime due con le quotate Palanzano e Varanese.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando