Entra in contatto:
Rastelli 2 489648703

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Pallavicino e Fidentina godono, Meola si ripete, Valtarese sciagurata

Il Pagellone del Gando: Pallavicino e Fidentina godono, Meola si ripete, Valtarese sciagurata

Come ogni lunedì appuntamento con "Il Pagellone del Gando", lente d'ingrandimento con promossi e bocciati della domenica di calcio dei campionati dilettantistici. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, spazia dall'Eccellenza alla Terza categoria, che ogni settimana offrono spunti interessanti e spesso accendono dibattiti tra tifosi. Questa settimana sul podio due bomber, uno noto come Rastelli e uno un po' meno come Soresini, ma giusto premio anche per la Fidentina, che ha riaperto il campionato di Promozione, dove invece è sempre più preoccupante la classifica della Valtarese, maglia nera della settimana.

PROMOSSI

Matteo Rastelli: 9
(Attaccante Pallavicino)
Sarà che sono anni e anni che segna a raffica ma ormai si fa anche fatica a trovare nuovi aggettivi per definire questa macchina da gol travestita da uomo. Nella gara più importante di questo girone di andata, con il Pallavicino sotto di un gol, prende per mano la squadra e completa la rimonta prima con un rigore abilmente conquistato e trasformato, poi con il colpo ti testa vincente del 2-1 (e in mezzo un tacco smarcante per Zanni da manuale del calcio). Castellarano raggiunto in vetta e campionato riaperto. Ancora una volta chapeau!

Pietro Soresini: 9
(Attaccante Arsenal)
Soresini 5-Palanzano 3. La seconda vittoria stagionale dell’Arsenal nel girone A di Terza categoria porta la firma del suo numero 9 Soresini, autore di 5 gol, di cui tre negli ultimi 20 minuti della ripresa. Ogni qual volta il Palanzano si è riportato sotto, lui regolarmente ha rimesso le cose a posto. Giornata da incorniciare.

Fidentina 8,5
Come il Pallavicino anche i granata era attesi alla gara della possibile svolta e come i verdiani hanno portato a casa la posta piena. Se le ultime avversarie battute erano meno quotate e battute secondo pronostico è arrivata finalmente la prova che quest’anno come mai la Fidentina vuole fare sul serio. Una prova gagliarda, decisa da un “gollonzo” di Santi, ma anche una vittoria meritata che poteva essere più larga in casa del Bibbiano capolista, fino a ieri imbattuto. E mercoledì c’è il bis in coppa…

Andrea Guida 8
(Attaccante Brescello)
Entra all’11’ della ripresa per tentare la rimonta e cambia il volto al Brescello. Tra il 25′ e il 40′ l’attaccante parmigiano ex Marzolara e Salso firma tre reti e manda sotto terra la Valtarese. A Borgotaro. Riseva a chi?

Gabriele Ballotta: 7,5
(Attaccante Viarolese)
Seconda tripletta in sette giorni e terza stagionale contro lo Sporting Fiorenzuola. Serve altro per giustificare il bel voto a Ballotta, centravanti e trascinatore della Viarolese?

Soragna: 7
Finalmente anche il Soragna inizia a giocare come sa e può. La seconda vittoria di fila dei neroverdi di Sandro Quagliaroli è un largo 4-0 al Monticelli di Ongina e la classifica inizia a essere migliore. Bella notizia anche l’esordio con gol del nuovo arrivato, il centrocampista classe ’89 Vojcik. E’ cominciata la risalita?

Bruno Meola: 7
(Attaccante San Secondo)
Fino al 90′ è stato un pomeriggio in trincea per il San Secondo e un punto d’oro contro la capolista Langhiranese. Ma evidentemente non bastava a Meola, che dopo aver deciso sette giorni fa in casa del Lesignano si è ripetuto, legittimando la sua presenza tra i protagonisti della domenica, e condannando al primo ko la grande favorita del campionato. Che per colpa di Meola ha perso anche il primato. Altro giro altri punti salvezza pesanti per mister Ajolfi.

Marco Annoni: 6,5
(Attaccante Lesignano)
Doppietta e gol partita sul campo del Sant’Ilario. Grazie ad Annoni il Lesignano torna al successo in una gara in cui oltre ad andare sotto per due volte si è pure trovato in 10. E pensare che Annoni non è nemmeno il centravanti titolare…

Alberto Fiorasi: 6
(Centrocampista Colorno)
In un avvio di stagione in cui quasi tutti i titoli sono stati per Montali (a segno anche ieri peraltro) è bello che a segnare un gol decisivo sia anche uno della “vecchia guardia” come Alberto Fiorasi. Il primo gol stagionale del fantasista 34enne, che non aveva iniziato granchè bene il campionato, è arrivato inoltre in una gara non “qualsiasi” ma nella “battaglia di Soliera”, in cui lui stesso aveva fatto il suo ingresso al posto di Malpeli, uscito con le “ossa rotte”.

BOCCIATI

Torrile San Polo: 5,5
Niente crisi e niente allarmi, perdere a Montecavolo ci può stare, ma in tre settimane il Torrile San Polo ha perso il primato e vede allontanarsi la vetta. Poteva essere la domenica del sorpasso e del ritorno al primo posto, invece si è trasformata in una “domenica no”.

Berceto: 5
Niente da fare. Altra sconfitta per il Berceto in una domenica in cui le squadre di montagna che hanno “sorriso” sono quelle che non hanno giocato. Per gli uomini di Gasparini però perdere quest’anno non è una novità e lo testimonia l’ultimo posto a soli 5 punti.

Valtarese: 4,5
A far peggio del Berceto ci hanno pensato i “cugini” della Valtarese, ora penultimi in Promozione. I granata stavano facendo il colpaccio, e per 70 minuti hanno condotto 1-0 contro il Brescello. Poi, in 20 minuti di “follia” la sciagurata Valtarese riesce a prendere 4 gol in casa.

CURIOSITA’

Colorno “fabbrica del gol”

A far da rovescio della medaglia al miglior attacco dell’Eccellenza (26 gol), una delle difese più battute (21 reti incassate). Di certo con 47 reti totali in 12 match, una media di quasi 4 gol per partita (e in un’occasioneè finita 0-0), chi si va a vedere il Colorno non si annoia.

Bersellini amuleto o saracinesca?

Amuleto o saracinesca? Forse tutte e due le cose. Il portiere Matteo Bersellini è arrivato alla Fidentina all’ottava giornata e da allora la Fidentina ha iniziato la risalita con 13 punti in 5 gare. Cinque incontri in cui il “gigante” 21enne ha preso appena un gol (peraltro ininfluente) all’esordio con la Pontenurese. Dopo, porta inviolata e una striscia di 360 minuti di imbattibilità. Niente male…

Fontanellato non gode

Doppia sconfitta a Fontanellato. Le due società del paese sono infatti state entrambe sconfitte ieri pomeriggio. La Fontanellatese di Malcontenti è caduta in casa con il Marsaglia, capolista del girone A di Prima categoria, mentre il Fontanellato di Peraddi, impegnato nel girone B di Seconda categoria, è caduto a Quattro Castella. Urge una doppia visita al Santuario e alla Madonna?

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando