Entra in contatto:
Matteassi 494861612

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: Mateassi e Valla fanno sognare Fidenza, Bernini chiude la porta

Il pagellone del Gando: Mateassi e Valla fanno sognare Fidenza, Bernini chiude la porta

Con la ripresa dei campionati dopo la sosta invernale torna anche "Il pagellone del Gando", al primo appuntamento del 2011. La rubrica, una delle più seguite di Sportparma.com, come ogni lunedì analizza, spesso anche in chiave ironica, i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe. Parte alla grande il 2011 per Fidenza, trascinato dal nuovo acquisto Matteassi, Traversetolo, Fidentina, Langhiranese e Fontanellatese, mentre nel primo impegno del nuovo anno hanno steccato Colorno e Pallavicino, che vedono allontanarsi il titolo simbolico di campione d'inverno in Eccellenza.

PROMOSSI

Luca Matteassi: 8
(Centrocampista Fidenza)
Non sempre scendere nei dilettanti è semplice per chi ha speso una carriera tra i professionisti e di esempi, anche a Parma, ne abbiamo a bizzeffe. Non sembra proprio il caso di Luca Matteassi, che pian piano sta trovando la forma migliore e regalando sodisfazioni al Fidenza. Come ieri con il San Nicolò. Un gol che fa alzare in piedi tutta la tribuna del Ballotta dopo aver confezionato due assist al bacio per Franchi e Pizzelli, con i quali sta costruendo un trio delle meraviglie che può dare grandi soddisfazioni a Mantelli.

Giorgio Bernini 7,5
(Portiere Traversetolo)
Dopo il secondo gol in due gare di Pin vede che i suoi compagni non sono molto precisi così l’esperto portiere chiude la sua porta. Almeno quattro interventi della bandiera traversetolese sono decisivi e ovviamente risultan ofondamentali per espugnare il difficile campo di una signora squadra come lo Scandiano, che pure ha solo due punti in più dei parmensi.

Davide Valla 7,5
(Attaccante Fidentina)
Palla da flipper impazzita che tiene in costante apprensione la difesa della Libertaspes. C’è molto di Valla nel successo che apre nel migliore dei modi il nuovo anno della Fidentina. Il sosia di Mauro Zarate al contrari odel blasonato collega argentino è anche grato a Dallagiovanna, ricambiando l’assist del suo 1-0 granata mandandolo in gol per il 3-1.

Langhiranese: 7
Rosa ampia rinforzata ulteriormente nel mercato di riparazione e partenza a dir poco roboante per i ragazzi di Zambrelli. Vittima sacrificale i cugini del Basilica 2000, annichiliti con un 5-0 che ha visto andare a segno cinque giocatori diversi, tra cui anche gli ultimi due acquisti Peri e Zambroni.

Fontanellatese: 6,5
Anno nuovo vita nuova almeno per la Fontanellatese. Serviva una partenza col piglio giusto dopo una prima parte di campionato deludente e il 3-0 netto sul campo del Borgotaro è stata la risposta dei giocatori.

BOCCIATI

Pallavicino: 5,5
Un punto in due partite e titolo di campione d’inverno ormai perso (la Correggese, che ha agguantato i verdiani a 33 punti, ha una gara in meno). Peccato davvero per il Pallavicino, che contro la Solierese poteva anche vincere, ma senza un paio di paratone del giovane Araldi avrebbe addirittura perso. Occasione sprecata.

Colorno: 5
Perdere con la Correggese ci può stare, e il 3-1 incassato dal Colorno è forse un po’ troppo pesante, viste anche le squalifiche di Caraffini e Montali. Ma davanti al proprio pubblico i rivieraschi hanno avuto una grandissima occasione e hanno vanificato in parte anche il successo con il Pallavicino. E cinque sconfitte in metà campionato sono tantine se si punta al salto di categoria…

Basilica 2000: 4,5
Pronti via e subito cinque sberle nel derby. Il 2011 è iniziato davvero male per il Basilica 2000 di mister Germini, strapazzato dalla Langhiranese. Panettone indigesto?

CURIOSITA’

Sorprese post-natalizie e classifiche sempre più corte
Sia in Eccellenza che soprattutto in Promozione non sono mancati i risultati a sorpresa e i passi falsi di presunte “big”. In Eccellenza il solo punto del Pallavicino nelle ultime due gare ha riportato “sotto” pure il Fidenza, che pareva lontanissimo e ora ci sono sei squadre racchiuse in sei punti al giro di boa. In Promozione hanno perso colpi il Bibbiano e il Lentigione, ieri sconfitte, e ne hanno beneficiato il Brescello, attuale capolista, e la Fidentina, che ha due gare in meno delle altre e vincendo i due recuperi può salire in testa.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando