Entra in contatto:
Zanni 514404042

Il Pagellone del Gando

Il Pagellone del Gando: Zanni talento emergente, alla Medesanese gira tutto male

Il Pagellone del Gando: Zanni talento emergente, alla Medesanese gira tutto male

Nuovo appuntamento con "Il pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com, che come ogni lunedì analizza i fatti principali e i protagonisti, positivi e negativi, che si sono messi in luce nell'ultima giornata del calcio dilettantistico in terra parmense o zone limitrofe.

Questa settimana il podio è occupato dal talento di Zanni, già decisivo per il Pallavicino capolista in Eccellenza, dal centravanti Michele Compiani, e dal fantasista Lazzari, fondamentali per Noceto e Real Val Baganza. Domenica da dimenticare per la Fidentina, beffata in extremis, CombiSalso e Medesanese.

PROMOSSI

Marcello Zanni: 8,5
(Centrocampista Pallavicino)
Con tre gol realizzati in campionato e un ruolo sempre più importante nella squadra il classe ’94 Zanni è senza dubbio uno dei giovani che si stanno maggiormente mettendo in mostra in questo campionato di Eccellenza. Ieri con il Traversetolo ha realizzato un gol pazzesco, con un tiro in corsa violento e preciso che ha chiuso i conti, ma già dal suo ingresso dopo l’intervallo aveva dato la “scossa” giusta. La sensazione è che, se non si brucia, questo ragazzo presto avrà una chance ad alti livelli.

Michele Compiani: 8
(Attaccante Noceto)
Toh, chi si rivede… Con una tripletta che ha mandato al tappeto il Tizzano e ribadito il Noceto in vetta alla classifica, torna a far parlare di se uno dei talenti del calcio parmense dal miglior futuro dietro le spalle. Davvero una bella squadra quella di Ragionieri, che con un attaccante così “illegale” in Seconda categoria, ha messo le mani sul campionato.

Thomas Lazzari: 7,5
(Attaccante Real Val Baganza)
Sarà solo un caso ma da quando è arrivato lui il Real Val Baganza, simbolo di assoluta discontinuità nel girone di andata, sembra aver trovato la marcia giusta e sta trasformando il suo campionato da “deludente” a “decoroso”. Schierato da Bianchi dietro le punte e con il numero 10, con una doppietta ha piegato il Berceto nella partita che, dal punto di vista del campanilismo, per le due società forse contava più di tutte nella stagione. Acquisto azzeccato.

Luca Franchi: 7
(Attaccante Fidenza)
Dopo aver regalato la Coppa Italia regionale e timbrato con una certa continuità fin dal suo arrvo, Franchi ieri si è dimostrato anche un trascinatore. Sembrava inevitabile lo 0-0 contro il Monticelli, invece nel finale il Fidenza si è visto assegnare un rigore. Glaciale, Franchi lo ha trasformato e ha tenuto in scia i suoi. Solo un rigore, ok, ma potrebbe essere stato un gol molto pesante.

Lemignano: 6,5
L’outsider del girone A di Terza categoria vuol fare sul serio. Con il Montanara, visto lo scivolone dalla capolista Levante, c’era in palio il primo posto per la vincente. Ha vinto la squadra di Barbieri grazie a un gol di Bernazzoli. Gruppo giovane, compatto e con diversi elementi di categoria superiore: farà ottime cose!

Borgotaro: 6
Vinto 1-0 il derby tra delusioni in casa del Fornovo. L’ultimo posto, anche se ora condiviso, è sempre realtà, ma almeno sono arrivati segnali di vita dai biancorossi di mister Borzoni. Segnali di vita.

BOCCIATI

Fidentina 5,5
Non ce ne vogliano però la rincorsa, con questi ultimi due pareggi, la sconfitta di Borgotaro e un solo successo nelle ultime quattro gare, è decisamente rallentata. E la difesa dovrebbe fare un mea culpa se ieri si è fatta raggiungere al 90′ dalla Povigliese con un gol di un difensore.

Combisalso: 5
Dodici punti e un attacco in grado finora di segnare solo 9 reti. Dopo due belle salvezze per ripetersi quest’anno si dovrà faticare un po’ di più. Anzi molto di più. Serve entusiasmo, perchè gruppo, mister e squadra non sono così male.

Medesanese: 4,5
Sconfitta 3-1 contro un avversario non irresistibile come la Sampolese. Sconfitta evitabile come l’espulsione di Biagini. E poi il caso della successiva sostituzione di un giocatore (Bernardi) con un altro “under” per ristabilire il numero di 3 giovani in campo: essendo uno di questi espulso, non serviva… Vabbè, una domenica storta in cui gira tutto male può capitare…

CURIOSITA’

Dal campo alla panchina in corsa: dopo Mantelli ora tocca a Reggiani
Capita ogni anno nei dilettanti che un calciatore passi dal campo alla panchina. Solitamente accadeva in estate, come è successo solo pochi mesi fa con Sandro Melotti al Pallavicino e Marco Bianchi al Real Val Baganza, ma a volte è capitato a stagione in corso, come sta per accadere a Marzolara con Filippo Reggiani. Il capitano, con i suoi 35 anni il giocatore più esperto della squadra, è stato scelto per traghettare la squadra fino a fine campionato. Sono da sistemare alcuni dettagli, come la mancanza del patentino, ma è probabile che si risolvano, magari con un “affiancamento”. L’ultimo precedente in terra parmense risale a due anni fa, quando Mantelli sostituì Franzini a Fidenza a gennaio, mentre nel 2005 ci si ricorda il Polesine salire in Promozione con in panchina il capitano Nicola Malcontenti, che prima di allenare nelle giovanili del Pallavicino e ora alla Fontanellatese, ha rimesso gli scarpini e giocato altri tre anni dopo la felice parentesi.

Cade anche il fortino dello Scanderbeg
Alla fine è caduto anche il fortino dello Scanderbeg. La multinazionale parmense, prima in classifica e grande favorita del girone B di Terza categoria, è incappata nel primo stop stagionale, per giunta in casa. A infliggerglielo il Valgotra, che si è lanciato nelle prime posizioni e ambisce al ruolo di “guastafeste”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando