Entra in contatto:
Bolzoni festeggiato a fine gara foto Anzola 805008690

Rugby

Rugby Serie B: derby al Colorno, è il primo ko per l'Amatori

Rugby Serie B: derby al Colorno, è il primo ko per l'Amatori

Era una partita che non contava niente per la classifica, ma nessuna delle due squadre voleva perderla, così ne è uscito un derby spettacolare, soprattutto per l’intensità  e il ritmo del gioco, in cui si sono imposti meritatamente i padroni di casa del GF Nuove Tecnologie Colorno che hanno avuto la meglio sull’Amatori Parma per 35–3.

Un bel regalo d’addio al rugby giocato per il “Prof” Carlo Bolzoni, che al termine di questo incontro ha appeso le scarpe al chiodo. Carlo, per l’occasione capitano dei biancorossi, è sceso in campo da solo, nel corridoio fatto dai ragazzi delle Under 8 delle due squadre che avevano giocato poco prima del match, applaudito dal numeroso pubblico presente, che gli ha tributato una standing ovation anche al momento della sostituzione e a fine gara, quando è stato premiato dal presidente colornese Mario Padovani.
Ad inizio gara sono gli ospiti che cercano di fare la partita, ma la difesa dei padroni di casa ribatte colpo su colpo e non concede nulla ai blucelesti. Al 15’ passano in vantaggio i ragazzi di Mordacci e Prestera. Touche ben vinta, maul che fa tanta strada, Schwarz riparte, ma viene fermato ad un passo dalla meta, l’ovale arriva a Ceresini che centra i pali con un drop.
Passano tre minuti e l’apertura biancorossa, autore di un grandissima partita, mette a referto altri tre punti per i suoi centrando i pali su calcio di punizione da oltre quaranta metri per il 6 – 0. Gli ospiti si innervosiscono, ma soni i padroni di casa a rimanere in 14 per un giallo a Terzi al 25’, senza però subire e avendo anzi l’opportunità di allungare con il solito Ceresini, che manca di poco i pali con il secondo drop di giornata.
Al 37’, quando la parità numerica è appena stata ristabilita, il GF Nuove Tecnologie rimane nuovamente in inferiorità numerica per un giallo a Marku e, ancora una volta, non subisce l’iniziativa avversaria ma allunga. Touche nei 22 avversari giocata veloce con Schwarz fermato ad un passo dalla meta. Serie di pick and go ed alla fine gli ospiti commettono fallo. Ceresini non sbaglia e sigla il 9 – 0 su cui si va a riposo.
Nella ripresa i blucelesti accorciano le distanze con Silva, poi inizia lo show dei ragazzi di Mordacci e Prestera. Al 12’ mischia poco oltre la metà campo avversaria per i padroni di casa, gli avanti biancorossi avanzano di molto, poi Schwarz apre l’ovale per Ceresini che prende un bel buco e poi lancia in meta Terzi. L’apertura colornese trasforma per il 16 – 3.
Da Lisca e compagni continuano ad attaccare, costringendo gli ospiti a difendesi furiosamente, spesso oltre il limite del fallo, come al 23’ quando l’arbitro assegna una meta tecnica ai biancorossi perché i blucelesti fanno crollare una mischia ordinata avanzante dei colornesi arrivata ormai in area di meta. Ceresini trasforma per il 23 – 3.
Gli ospiti provano a reagire, ma i padroni di casa non concedono nulla e vanno anzi a segnare altre due mete negli ultimi minuti di gioco. Al 35’ Torrelli finalizza una bella azione dei biancorossi nei 22 avversari, ripetendosi a tempo scaduto raccogliendo un bel grabber di Ceresini e andando a schiacciare alla bandierina. L’apertura biancorossa ne trasforma una su due e la partita finisce 35 – 3.
Il GF Nuove Tecnologie centra così la sua undicesima vittoria consecutiva ed impone il primo stop all’Amatori Parma che era ancora imbattuto. Adesso i ragazzi di Mordacci e Prestera hanno una settima di pausa prima di tornare in campo, sempre al G. Maini di Colorno, il 20 maggio per l’andata dei play off promozione contro il Gran Sasso. Il ritorno si giocherà a L’Aquila sette giorni dopo.

IL TABELLINO

Marcatori:15’ pt drop Ceresini (GF); 18’ pt C.P. Ceresini (GF); 42’ pt C.P. Ceresini (GF); 9’ st C.P. Silva (PR); 12’ st meta Terzi, tr. Ceresini (GF); 23’ st meta tecnica, tr. Ceresini (GF); 35’ st meta Torrelli, nt (GF); 44’ st meta Torrelli, tr. Ceresini (GF)
GF Nuove Tecnologie: Corso, Lauri (29’ st Lauri), Galante, Terzi (20’ st Tizzi), Bolzoni (cap.) (3’ st Torrelli), Ceresini, Schwarz, Da Lisca, Rollo (39’ pt – 3’ st Bellingeri; 18’ st Pigazzani Dario), Felisa, Caprioli, Pigazzani Diego (15’ st Franchini), Marku (16’ st Bellingeri), Sanfelici, Palma (26’ st Disnan)
Allenatori: Mordacci – Prestera
Amatori Parma: Volpi, Rancan, Torri, Tanzi (5’ – 12’ st Musi), Letizia, Orlandini (1’ st Coraci), Torelli (16’ st Ciccarelli), Silva (22’ st Gagliardi), Bosco, Bonatti (13’ st Cavazzini), Ferri, Bercelli (cap.), Mitev (26’ st Tondelli), Buzaj (22’ st Musi), Camin (1’ st Porcari)
Allenatore: Mej
Arbitro: Rossi di Piacenza
Note: campo in buone condizioni. Spettatori 800 circa.
Cartellini: 25’ pt giallo Terzi (GF); 37’ pt giallo Marku (GF); 2’ st giallo Buzaj (PR).
Man of the Match: Carlo Bolzoni

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby