Entra in contatto:

Rugby

RaboDirect PRO12: le Zebre ospitano gli Scarlets senza Bortolami

RaboDirect PRO12: le Zebre ospitano gli Scarlets senza Bortolami

Lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione ufficiale che domani affronterà  i gallesi Scarlets allo Stadio XXV Aprile di Parma nel18esimo turno della RaboDirect PRO12.

Al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina sono stati sciolti i dubbi relativi ai 23 convocati per l’importante sfida delle ore 19 arbitrata dall’irlandese Fitzgibbon. I gallesi, che annoverano diversi nazionali appena laureatosi campioni dell’edizione 2013 del torneo delle 6 Nazioni, arrivano a Parma alla ricerca di punti pesanti per tenere vive le aspettative di playoff riservate alle prime quattro formazioni classificate al termine dei 22 turni di stagione regolare. Al momento gli Scarlets sono quarti a 50 punti, uno in più dei cugini Ospreys campioni in carica, ma non vincono in trasferta dal 21 Dicembre a Cardiff. Quattro le sconfitte nelle nove trasferte stagionali di cui una a Treviso contro l’altra formazione italiana di RaboDirect PRO12. Dopo le due settimane di pausa per gli impegni del 6 Nazioni tra i convocati rientrano cinque dei 7 azzurri: Bergamasco, Buso, Geldenhuys e Venditti dal primo minuto mentre Orquera è pronto a subentrare a partita in corso. Rispetto all’ultima sfida a Galway rientrano nei convocati anche i vari Cristiano, Quartaroli, Tebaldi e Van Vuren: tutti in panchina. Dopo aver giocato quattro partite consecutive da titolare –al rientro dall’infortunio alla spalla- non sarà della partita il capitano delle Zebre Marco Bortolami, fermato precauzionalmente dopo un risentimento muscolare. Ad uscire per primo dagli spogliatoi del XXV Aprile sarà il flanker Mauro Bergamasco alla sua terza apparizione da capitano bianconero.

In prima linea partiranno i piloni Aguero -titolare anche all’andata a Novembre al Parc Y Scarlets- e Ryan mentre tallonatore sarà l’aquilano Festuccia alla sua tredicesima presenza nel campionato celtico. La seconda linea vedrà il rientro di Geldenhuys che farà coppia con Sole, sempre presente nelle ultime tre sfide dove le Zebre sono andate vicinissime alla vittoria. In terza linea confermato il numero 8 sudafricano Van Schalkwyk, il più presente in termini di minutaggio coi bianconeri; ai suoi fianchi i flanker saranno Bergamasco ed il mantovano Caffini. In ripresa dal proprio infortunio per la prossima gara l’altro flanker Ferrarini.

Nei trequarti solo un cambio rispetto alla linea schierata nell’ultima uscita in Irlanda con Garcia che lascia il posto a Venditti a centro a far coppia con Pratichetti. Assente ancora l’australiano Halangahu, è confermata la mediana con Chillon e Buso. Stesso triangolo allargato che ha prodotto la splendida meta in velocità contro il Connacht: sulle ali Sarto e Sinoti mentre estremo partirà Benettin.

Ecco la formazione delle Zebre che venerdì sera 22 Marzo 2013 alle 19 ospiterà gli Scarlets allo stadio XXV Aprile di Parma nel 18esimo turno della Rabodirect PRO12:

15 Alberto BENETTIN*

14 Leonardo SARTO*

13 Matteo PRATICHETTI

12 Giovanbattista VENDITTI

11 Sinoti SINOTI

10 Paolo BUSO

9 Alberto CHILLON*

8 Andries VAN SCHALKWYK

7 Mauro BERGAMASCO (cap)

6 Emiliano CAFFINI*

5 Josh SOLE

4 Quintin GELDENHUYS

3 David RYAN

2 Carlo FESTUCCIA

1 Matias AGUERO

A disposizione :

16 Andrea MANICI*

17 Andrea DE MARCHI

18 Luciano LEIBSON

19 Michael VAN VUREN

20 Filippo CRISTIANO

21 Tito TEBALDI

22 Luciano ORQUERA

23 Roberto QUARTAROLI*

All. Christian GAJAN

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Marco BORTOLAMI, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Carlo FAZZARI*, Daniel HALANGAHU, Luca REDOLFINI.

Arbitro : Peter Fitzgibbon (Irish Rugby Football Union) alla sua 45esima direzione nella competizione, seconda con le Zebre dopo la sfida di Heineken Cup a Parma contro Biarritz dello scorso Gennaio.

Assistenti: Stefano Pennè e Stefano Roscini (entambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Citing Commissioner: Alberto Recaldini (Federazione Italiana Rugby)

La partita sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 1.

Commenti su Facebook

Commenti

SportParma
Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby