Entra in contatto:

Rugby

Rugby Colorno: dalle Zebre torna in biancorosso Samuele Pace

Rugby Colorno: dalle Zebre torna in biancorosso Samuele Pace

Il Rugby Colorno informa di aver raggiunto un accordo col trequarti Samuele Pace che ha disputato la sua ultima stagione agonistica nella società  â€œZebre Rugby” del campionato celtico RaboDirect PRO12. Per il giocatore nato in provincia di Piacenza ma di crescita ed adozione colornese è un gradito ritorno in maglia biancorossa dopo averla indossata per qualche mese nella stagione 2004/2005 nel campionato di Serie A girone 2 quando alla guida della squadra c’era il padre Sabatino.

Il giocatore si metterà a disposizione dello staff tecnico diretto da Michele Mordacci a partire dal 20 Agosto data dell’inizio degli allenamenti per la formazione che prenderà parte al campionato di Serie A girone 1 2013/2014 dopo la doppia promozione delle ultime due stagioni.

Cresciuto rugbysticamente nelle giovanili del Rugby Colorno e della Rugby Parma, è con la maglia di quest’ultima che esordisce nel massimo campionato italiano nell’anno 2000 a vent’anni guadagnando l’anno successivo anche la chiamata nella Nazionale Maggiore Italiana allora diretta dal Ct Johnstone per i test match di Novembre dove scese in campo nelle due sconfitte azzurre contro Sudafrica a Genova e Samoa a L’Aquila. Dopo quattro stagioni con la maglia a striscie gialloblù arriva il breve passaggio per Colorno: già nel Dicembre del 2004 viene richiesto ed ingaggiato dal Rugby Viadana. Durante il periodo viadanese Samuele ritrova anche la Nazionale nella sua terza ed ultima apparizione nella vittoria del Novembre 2005 contro le Fiji allo stadio Brianteo di
Monza. Durante le sei stagioni in giallo nero Pace esordisce in Heineken Cup conquista una Coppa Italia (2007) ed una Supercoppa (2007) mentre per ben due volte vede interrotti i sogni scudetto in finale contro il Benetton Treviso. Nell’estate 2010 passa al Rugby Rovigo nel campionato Eccellenza dove –schierato da secondo centro- colleziona sei mete in 19 partite, segnature che non bastano per agguantare il primo scudetto della sua carriera: terza finale persa contro il Petrarca Padova davanti ai 7000 dello stadio Battaglini di Rovigo.
La scorsa stagione l’esordio con la neonata franchigia federale delle Zebre Rugby nella RaboDirect PRO12. Tredici le presenza stagionali di Pace che è stato schierato sia da centro che da ala: tre nella principale coppa europea per club –Heineken Cup- e 10 nel campionato celtico dove è andato in meta due volte davanti al pubblico dello stadio XXV Aprile di Parma contro Connacht e Cardiff Blues.

Nome: Samuele
Cognome: Pace
nato a: Ponte dell’Olio (PC)
Il: 20/01/80
Altezza: 182 cm
Peso: 90 kg
Ruolo: Centro/ala
Honours: Italia, Italia “A”, Italia Seven
Caps : 3
Presenze in Rabodirect PRO12: 10
Presenze in Heineken Cup: 12
Presenze in Amlin Challenge Cup: 18
Club precedent: Rugby Parma, Rugby Colorno, Rugby Viadana, Rugby Rovigo, Zebre Rugby

Parole di soddisfazione per il neo direttore sportivo biancorosso Enzo Barbieri :“Sarà una grande soddisfazione per la nostra formazione poter disporre di un atleta che ha giocato ad altissimo livello in Italia ed in Europa. Il suo esempio sarà fondamentale per l’innesto dei giovani che, tra prima e seconda squadra, cercheranno di dimostrare un rugby che unisca, divertendo loro ed il pubblico”.

Il commento di Samuele Pace :”Sono molto felice: non vedo l’ora di ricominciare la preparazione per la nuova stagione. Ritrovo molti amici che non vedo o da tempo: sarà un piacere giocarci insieme
e vestire la maglia del paese dove sono nato e dove sono partito rugbysticamente”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby