Entra in contatto:
rugby generica 544669457

Rugby

Rugby Colorno: vittorie per la cadetta e la femminile seven

Rugby Colorno: vittorie per la cadetta e la femminile seven

E’ stato un fine settimana davvero speciale in tutti i sensi per i colori biancorossi, con temi importanti legati sia alle gesta in campo che a ciò che è successo fuori dal campo. Sabato grande vittoria per tutta la società  e tutti i tifosi ovali …

… che hanno a cuore il rugby che hanno gremito gli spalti dello Stadio Maini che per la prima volta ha finalmente ospitato una gara internazionale di grande prestigio. Il risultato finale ha sorriso all’Irlanda U18 26-9 ma tanto è stato l’impegno e la battaglia in campo da parte degli azzurrini dell’Italia U18 di coach Brunello e Prestera, sostenuti da circa mille tifosi. In campo l’estremo dell’Arca di Gualerzi Facundo Columba che si è distinto per le sue qualità tattiche al piede per liberare la pressione irlandese sulla difesa italiana col XV azzurro alla ricerca di buoni possessi in attacco per cercare di ribaltare il risultato. Il pomeriggio di grande rugby è proseguito col concentramento minurugby organizzato dai padroni di casa VYP Cariparma Colorno. Oltre 300 i ragazzi che si sono confrontati sulle ali dell’entusiasmo generale dopo aver visto i compagni più grandi uscire stremati e infangati dal campo dello Stadio Maini e sostenuti dai tifosi irlandesi che si sono fermati a sostenere i piccoli rugbisti con grande sportività.

Per chi si fosse perso il grande evento ecco il video esclusivo prodotto da SportEmilia.com in esclusiva per www.rugbycolorno.it insieme alle interviste di fine gara con il team manager irlandese Tom Nyhan, il responsabile tecnico azzurro Massimo Brunello ed il consigliere della Federazione Italiana rugby Stefano Cantoni, anima del Rugby Colorno, che ha sootolieato la riuscita dell’evento :”Fa molto piacere aver ospitato per la prima volta una nazionale in un test ufficiale a Colorno. La società si è organizzata per rendere l’impianto il più fruibile possibile: il tempo è stato clemente per cui siamo soddisfatti del folto pubblico che è venuto allo stadio, colornesi e non”.

A Bologna invece la juniores femminile Maffei Colorno è scesa in campo nella tappa speciale del trofeo interregionale Under 16 con una sola sconfitta contro il Forlì. Contento il coach biancorosso Cristiano Zanini.

Domenica mattina il programma di gare biancorosse è cominciato al campo Pavesi alle ore 11 con la sfida di Under 16 Elite tra la VYP Cariparma Colorno e l’Amatori Parma Rugby. Dopo il pareggio di Reggio Emilia è arrivata la sconfitta nel derby contro i blucelesti per 10-5 ad interrompere a 7 la striscia positiva dei biancorossi vendicandosi della sconfitta del girone d’andata. Secondo stop del campionato arrivato nuovamente tra le mura amiche per la selezione U16 ora attesa a Modena sabato dal big match di giornata tre le due formazioni appaiate in seconda posizione.

Prima della sfida della cadetta sono scese in campo le ragazze della Maffei Colorno nella seconda tappa regionale del campionato nazionale femminile seven a tutto campo: gare da 7 minuti per tempo con gironi all’italiana. Tre le squadre iscritte a questa tappa col Forlì che si presentava all’appuntamento forte della vittoria nel prima tappa dove Colorno e Bologna non erano presenti. Ecco il racconto della tappa a cura del responsabile del movimento femminile colornese Ivano Iemmi :”La gare iniziano con mezz’ora di ritardo a causa di una incomprensione sulla formulazione del programma delle gare che meritava la squalifica del Forlì. E’ solo per gentile concessione del Bologna -che accetta di cambiare in corsa il programma delle gare- che si può iniziare. Queste piccole strategie da provinciali sicuramente non hanno cambiato il risultato ma hanno fatto capire che si sta perdendo la dignità di affrontare le gare con orgoglio da parte di alcuni. La Maffei Colorno, nonostante non abbia fatto allenamenti specifici nella disciplina sportiva, dimostra la predisposizione delle proprie atlete a questo sport e, con un coach come Tebaldi in panchina, quando avranno il tempo necessario per lavorare sul seven ci sarà sicuramente da divertirsi per le ragazze ed i loro tifosi”.

I RISULTATI
Maffei Colorno – Fenici Bologna 36-0
Fenici Bologna – Rugby Forlì 5-5
Rugby Forlì – Maffei Colorno 0-42

CLASSIFICA: Maffei Colorno punti 10, Rugby Forlì e Fenici punti 2
Il pomeriggio colornese sul campo Pavesi si è concluso con la sfida della cadetta GF Nuove Tecnologie che ospitava il Guastalla nel derby del Po del campionato regionale di Serie C. Dopo il successo sui Lyons Piacenza è arrivata la seconda vittoria consecutiva, la terza nel torneo. Ora per Franzoni e compagni c’è il recupero di Modena del prossimo weekend contro l’ultima in classifica per continuare l’eroica striscia positiva. Dodici le segnature della gara che hanno divertito il folto pubblico presente a bordo del campo Pavesi.

Campionato regionale Serie C, turno 14
GF Nuove Tecnologie Colorno Vs Guastalla Rugby 57-24 (p.t. 20-5)
Marcatori: 2’ cp Bronzini (3-0), 10’ m Torri tr Bronzini (10-0), 15’ m Sea (15-0), 22’ m Guastalla (15-5), 40 m Bronzini (20-5), s.t. 5’ cp Bronzini (23-5), 9’ m Canni (28-5), 13’ m Mani tr Bronzini (35-5), 20’ m Camurri tr Bronzini (42-5), 25’ s.t. m Guastalla (42-10), 27’ cp Bronzini (45-10), 30’ m Canni tr Bronzini (52-10), 34’ m Guastalla tr (52-17), 37’ m Benchea (57-17), 40’ m Guastalla (57-24)

GF Nuove Tecnologie Colorno: Torri, Ruzzi (25’ s.t. Gandolfi), Mani (25’ s.t. Mannara), Giuliani, Ilinca, Bronzini, Canni, Franzoni, Benchea, Sea, Camurri, Disnan, Pugliese (20’ s.t. Pigazzani), Squarza, Prudente (30’ s.t. Rovina) (Non entrati: Reverberi, Gazza) All.Nolli-Dalla Chiesa

Note: 15′ s.t. giallo a Sea

Il commento al match a cura del tecnico Fabrizio Nolli. La GF Nuove Tecnologie Colorno detta le regole fin dal primo minuto dominando nel gioco al largo e pungendo con micidiali contrattacchi eseguiti da altrettanti efficaci corridori. Patisce in mischia chiusa e subisce la prima meta proprio sulla spinta di una mischia a pochi metri dalla meta dopo che il Guastalla, guidato in quel reparto dall’esperto Cristian Bezzi, aveva optato per questa scelta su calcio di punizione. Le quattro mete in totale dei reggiani sono proprio il frutto di altrettante azioni fotocopia sulla spinta del pack. I colornesi invece fraseggiano con la palla in mano spostando l’ovale da destra a sinistra. Corre la cadetta con sostegni a destra e sinistra con dei coast to coast mandando oltre la fatidica linea diversi giocatori per un totale di otto segnature. Il punteggio finale è pesante per gli ospiti ma riflette le forze in campo. AL Guastalla l’onoro delle armi: caparbi i reggiani che non mollano fino alla fine conquistanto il punto di bonus grazie alle quattro mete segnate nel finale. Complimenti ai giovani della formazione Under 18 Arca di Gualerzi di Marco Falzone ferma nel weekend che hanno dato il loro contributo: Benchea, Bronzini e Camurri. Ottima la prestazione dei tre ragazzi e la loro capacità tecnica che ha evidenziato una grande maturutà. Di livello anche la prestazione dei componenti della rosa della prima squadra: Canni –due mete per lui e una buona interpretazione del ruolo di mediano di mischia- e Torri autore di una meta con una prestazione autorevole da estremo.

Non è scesa in campo invece la HBS Colorno che era impegnata nella trasferta fiorentina contro il Firenze Rugby. Il direttore di gara Colantonio, dopo aver fatto un sopralluogo con dirigenti e tecnici delle due squadre, ha deciso che le condizioni del campo dello Stadio Padovani di Firenze non fossero idonee per garantire l’incolumità degli atleti. Il campo fiorentino, designato per la prima volta in stagione come agibile da parte del Comune di Firenze in settimana, non ha superato la prova domenicale costringendo i biancorossi ad una trasferta da turisti nel centro della città toscana. Data del recupero da definire, facilmente nella finestra del Sei Nazioni che prevede alcune domeniche di pausa nel calendario della Serie A che ha comunque giocato il turno previsto.

Serie A Girone 1, turno 14: i risultati di giornata
Pro Recco v Lyons Piacenza 33 – 31 (4-1)
Rubano Rugby v L’Aquila Rugby 1936, 14 – 19 (1-4)
Romagna RFC v Rugby Banco di Brescia, 23 – 32 (0-5)
Rugby Udine 1928 v Accademia FIR, 16 – 10 (4-1)
Franklin&Marshall Cus Verona v RC Valpolicella, 20 – 03 (4-0)

Firenze Rugby 1931 – HBSColorno rinviata per impraticabilità campo.

Classifica: L’Aquila Rugby 1936 punti 60; Recco punti 48; Lyons Piacenza punti 43; Accademia FIR* e Cus Verona punti 42; Valpolicella punti 39; HBS Colorno* punti 36; Rugby Banco di Brescia punti 28; Udine punti 22; Rubano* punti 15; Firenze Rugby 1931* 14; Romagna punti 6.
*= una gara in meno.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby