Entra in contatto:
Zebre nathan 428684211

Rugby

Verso Zebre-Connacht: il derby di Troy Nathan

Verso Zebre-Connacht: il derby di Troy Nathan

Terza gara interna del 2014 per le Zebre Rugby che si preparano ad affrontare il terzo impegno consecutivo in RaboDirect PRO12 contro formazioni irlandesi. Dopo aver ospitato Leinster ed essere scesi in campo a Cork contro il Munster, i bianconeri ritroveranno il pubblico dello Stadio XXV Aprile per la sfida al Connacht valida per il quindicesimo turno del campionato celtico.

La sfida cade nel terzo weekend degli impegni internazionali del Sei Nazioni con l’Italia di Jacques Brunel ad affrontare la Scozia nell’esordio allo Stadio Olimpico di Roma sabato pomeriggio. Mancheranno diversi nazionali ad entrambe le compagini: 10 al XV del Nord-Ovest ed 1 per la formazione dei nero-verdi di coach Pat Lam, l’estremo Robbie Henshaw. Per questa ragione lo staff tecnico della franchigia di base a Parma potrà contare su cinque atleti provenienti dal campionato Eccellenza che da ieri si allenano in gruppo alla Cittadella del Rugby ducale dove le Zebre stamane hanno eseguito un allenamento congiuto col Rugby Reggio. In particolare si tratta di Giulio Bisegni e Lorenzo Giovanchelli –già in campo con la maglia delle Zebre come permit players negli ultimi due incontri disputati- e di tre facce nuove, due provenienti da I Cavalieri Prato di coach Pratichetti: Gabriele Cicchinelli (flanker romano classe ’90) e Alberto Saccardo (flanker padovano classe ’86). I due avanti andranno ad infoltire un reparto di terza linea che, con Bergamasco convocato in nazionale, Ferrarini infortunato e Cristiano uscito anzitempo dal Musgrave Park di Cork, avrà così rinforzi per la battaglia prevista domenica pomeriggio allo Stadio XXV Aprile.

Ultimo dei cinque giocatori aggregati alle Zebre è Troy Nathan (apertura neozelandese classe ’83), trequarti campione d’Italia 2013 col Mogliano ed ex proprio del Connacht. L’apertura ora in forza alla Lazio Rugby vanta 73 presenze nella RaboDirect PRO12 in sei stagioni totali con la maglia nero-verde e quella dei Glasgow Warriors.

Con la vittoria nell’ultimo turno a Galway sull’Edinburgh -la terza stagionale- i prossimi avversari delle Zebre si sono portati a 17 punti, tre in più delle Zebre che ora chiudono la graduatoria della RaboDirect PRO12 con due vittorie ed un pareggio. Sarà l’ottavo incontro nelle ultime due stagioni tra le due società che sono state sorteggiate negli stessi gironi eliminatori delle ultime due edizioni della Heineken Cup. Il bilancio ha sempre visto vittoriosi Duffy e compagni, con la gara di Parma dell’Ottobre scorso conclusa 33-6 per gli ospiti grazie ai punti al piede del cecchino Parks, apertura ex nazionale scozzese che guida la classifica dei topscorer della competizione con 1552 punti segnati in 163 gare disputate. Nella gara di andata, il debutto stagionale in RaboDirect PRO12 a Settembre, il Connacht s’impose 25-16 non riuscendo però a bissare il successo nel torneo fino al 21 Dicembre contro i Dragons gallesi. Ai nero-verdi irlandesi manca la vittoria in trasferta nel torneo celtico mentre sono riusciti a riportare a Galway i 4 punti due volte in Heineken Cup, tra le quali la prestigiosa vittoria contro lo Stade Toulousain. Non prenderanno parte alla trasferta italiana il flanker ex capitano della Nuove Zelanda Under 20 Heenan, sottoposto ad operazione alla spalla così come l’altro terza linea Faloon non ancora pienamente recuperato.

Le Zebre invece, dopo il successo contro Treviso del 4 Gennaio, sono alla ricerca della loro seconda vittoria interna nella competizione in diciotto apparizioni totali. Curiosità riguardo il direttore di gara: arbitro dell’incontro sarà lo stesso di altri due dei tre precedenti incontri parmigiani tra le due formazioni -la gara dell’Heineken Cup 2013/14 e della della scorsa stagione di PRO12- il gallese Ian Davies giunto alla sua 14esima direzione nel PRO12.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby