Entra in contatto:
haimona zebre calvisano 418731190

Rugby

Rugby d'estate: Zebre-Calvisano 42-21

Rugby d'estate: Zebre-Calvisano 42-21

Ottima cornice a Castelnovo Nà© Monti per la prima uscita stagionale del XV del Nord Ovest, cielo finalmente sereno e tribuna esaurita al Centro Coni L.Fornaciari per assistere a Zebre-Calvisano. La partita inizia con le Zebre che mettono subito in difficoltà  la difesa dei campioni d’Italia: con un’ottima percussione di Manici trovano una mischia appena oltre i 22.

Nuona piattaforma avanzante che permette a Vunisa di ripartire e servire Haimona che apre le marcature della stagione rompendo il placcaggio e andando in meta in mezzo a i pali. Grande pressione ed aggressività del pacchetto bianconero che impone gioco e territorio a Calvisano che capitola poco dopo sullo sviluppo di una touche poco fuori dai 5 metri. Al 9° minuto segna Cristiano che porta il punteggio sul 14-0. Gli uomini di Guidi, subito l’uno due iniziale, alzano il ritmo e si attestano nella metà campo avversaria senza tuttavia sfondare. Dopo il primo waterbreak Calvisano cresce ma non riesce a concretizzare la pressione: il gioco torna nella metà campo d’attacco per le Zebre che, però, non riescono a mettere a frutto delle buone azioni da fase statica. Seguono sprazzi di gioco spezzettato dalle quali emergono un paio di buone iniziative di Bisegni ed una buona organizzazione difensiva dei gialloneri che subiscono la terza meta sul finale del primo tempo quando segna di prepotenza l’ex Vunisa.

Ad inizio ripresa è il Calvisano ad avere il primo spunto: buco in mezzo al campo all’altezza dei 50 metri trovato da Seymour, passaggio all’interno per Violi che corre in meta sbloccando il tabellino dei bresciani che spingono ancora sull’acceleratore segnando con Chiesa al 46’. Il centro trova il varco nella difesa bianconera, Seymour è ancora preciso dalla piazzola portando il risultato sul 21-14. Dopo la girandola di cambi anche il duello tra le due mischie chiuse si fa più combattuto. Partita fisica, le Zebre si riportano avanti, dallo sviluppo di una touche viene servito Haimona che in velocità sfonda segnando la sua seconda meta personale appena prima del secondo stop per dissetarsi. Alla ripartenza Mirco Bergamasco fa il suo esordio in maglia zebrata mentre Calvisano mette molta pressione al XV del Nord-Ovest. Dopo diverse buone iniziative arriva la meta tecnica bresciana assegnata dal fischietto trevigiano Blessano dopo alcuni ingaggi indisciplinati dei bianconeri: 28-21 e gara riaperta. Non ci stanno le Zebre che riguadagnano subito i 5 metri avversari e sullo sviluppo dell’azione mandano in meta in percussione il numero 8 Vunisa prima di un piccolo scambio di opinioni tra gli avanti a dimostrare che è partita vera. Zebre in meta nell’ultima azione della frazione come nel primo tempo: pregevole calcio passaggio di Orquera che trova all’ala Daniller: il sudafricano fa uno splendido riciclo per Toniolatti che si invola in meta e chiude il match sul 42-21.

E’ il direttore organizzativo Roberto Manghi a sottolineare la riuscita dell’evento, il battesimo ovale per l’appennino reggiano :”Siamo contenti di aver riempito l’impianto di Castelnovo per questo evento che ha attratto l’interesse di questa gente davvero cordiale. Un altro passo di avvicinamento al territorio della nostra franchigia; un ulteriore piacere vedere tanti giovani e la tribuna piena. Ringrazio l’amministrazione, il Sindaco Bini e le società Atletica Castelnovo e Atletico Montagna augurandomi di poter continuare in futuro questa fattiva collaborazione”.

Soddisfatto anche l’head coach Andrea Cavinato :”E’ stata una gara interessante, giocata in modo intenso da tutte e due le squadre. Abbiamo commesso troppi errori rendendo la gara spezzettata. Dobbiamo rivedere la nostra disciplina ma nel complesso è stato un ottimo test: non bisogna dimenticare che avevamo contro i campioni d’Italia del Calvisano. L’intensità non è andata male mentre i nuovi hanno dimostrato la loro volontà di fare: entusiasmo giusto per stare in questa squadra”. L’allenatore delle Zebre saluta con piacere Castelnovo ne’ Monti :”Sono stato sorpreso dalla bella cornice di pubblico: anche l’amministrazione sarà contenta di questa serata. Ringrazio l’amministrazione comunale e l’Atletica Castelnovo per la splendida ospitalità”.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 26 agosto 2014 per la settima settimana di preparazione alla nuova stagione ufficiale che si concluderà con il secondo test pre-stagionale di venerdì 29 Agosto quando i bianconeri saranno ospitati a Rovigo dal Rugby Rovigo. Calcio d’inizio allo stadio M.Battaglini alle ore 20.30.

Zebre Rugby – Rugby Calvisano 42-21 (pt 21-0)

Marcatori: 4′ m Haimona tr Haimona (7-0); 9′ m Cristiano tr Haimona (14-0); 40’ m Vunisa tr. Haimona (21-0); s.t. 2’ m Violi tr Seymour (21-7); 6’ m Chiesa tr. Seymour (21-14); 17’ m Haimona tr Padovani (28-14); 29’ m tecnica tr Seymour (28-21); 33’ m Vunisa tr Orquera (35-21); 40’ m Toniolatti tr Haimona (42-21)

Zebre Rugby: Daniller (1’ s.t. Toniolatti), Sarto L., Bisegni (21’ s.t. Bergamasco Mi.), Garcia (21’ Padovani, 21’ s.t. Orquera), Visentin (4’ s.t. Daniller), Haimona (35’ s.t. Bisegni), Palazzani (25’ p.t. Leonard; 21’ s.t. Chillon); Vunisa (1’ s.t. Sarto J.), Cristiano, Ferrarini (23’ s.t. Vunisa), Biagi (36’ Ferreira), Geldenhuys (cap) (12’ s.t. Biagi), Chistolini (25’ p.t. Romano; 12’ s.t. Leibson, 30’ s.t. Chistolini), Manici (1’ s.t. Fabiani), De Marchi (25’ p.t. Aguero; 17’ s.t. Lovotti). All.Cavinato

Rugby Calvisano: Rokobaro, Di Giulio, Chiesa, Castello (cap), De Jager, Seymour, Violi M.; Steyn, Mbandà, Belardo, Kalou, Andreotti, Costanzo, Ferraro, Panico (Entrati a gara in corso Scarsini, Violi E., Beccaris, Ambrosio, Bergamo, Gustinelli, Biancotti, Morelli, Scanferla, Salvetti, Zrilich, Cavalieri) All.Guidi

Arbitro: Claudio Blessano (Federazione Italiana Rugby).

Calciatori: Haimona (Zebre Rugby) 3/3 , Padovani (Zebre Rugby) 1/1, Orquera (Zebre Rugby) 2/2, Seymour (Rugby Calvisano) 3/3

Note: Cielo sereno. Temperatura 18° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 1000. Presente in tribuna il commissario tecnico della nazionale italiana Jacques Brunel. Esordio assoluto in maglia bianconera per Bergamasco Mi., Daniller, Fabiani, Ferreira, Lovotti, Padovani, Romano, Sarto J. e Visentin.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby