Entra in contatto:
zebre mischia pro12

Rugby

Le Zebre ospitano gli irlandesi del Munster. De Rossi: “Serve un’altra prova di carattere”

Le Zebre ospitano gli irlandesi del Munster. De Rossi: “Serve un’altra prova di carattere”

Conclusa la rifinitura di stamane alla Cittadella del Rugby di Parma lo staff tecnico delle Zebre ha annunciato la formazione bianconera per la sfida di domani allo Stadio Lanfranchi tra le Zebre Rugby contro la formazione irlandese del Munster. E’ stata una settimana intensa di lavoro per lo staff tecnico con l’obiettivo di dare stabilità ad un gruppo che ha dovuto fronteggiare le assenza dei tredici nazionali azzurri e di qualche infortunato dell’ultima ora.

Quella di sabato sarà la prima gara stagionale tra le due formazioni che dovranno entrambe fare a meno di diversi giocatori convocati dalle nazionali d’Irlanda ed Italia in vista del prossimo RBS Sei Nazioni al via il 6 febbraio 2016. Sono infatti sette i convocati nell’Irlanda nella rosa del Munster, tredici quelli del XV del Nord-Ovest con la sola apertura Kelly Haimona a disposizione di coach Guidi per la sfida, come deciso dallo staff della nazionale italiana. In classifica Munster occupa al momento il quinto posto con 32 punti ma, al pari delle Zebre, ha disputato solo 11 delle 12 sfide sin qui in calendario a causa dei recuperi delle gare delle coppe europee giocate in concomitanza al 12esimo turno del Guinness PRO12. Solo tre punti dividono Peter O’Mahony e compagni dalla zona playoff, mentre negli ultimi cinque turni celtici sono arrivate solo 2 vittorie per il XV di coach Foley, entrambe però lontano dal Thomond Park in trasferta contro Edinburgh e Ulster. Le Zebre invece occupano il decimo posto con 17 punti, 6 in meno dei Cardiff Blues ma uno solo davanti ai Newport Dragons. Nei sei precedenti tra le due squadre la vittoria ha sempre sorriso agli irlandesi, con le Zebre a cogliere solo un punto nel 25-27 del Maggio 2013 dell’allora Stadio XXV Aprile di Parma. La gara di ritorno si giocherà a Limerick tra due mesi il 25 Marzo 2016.

Rispetto alla sfida di sabato scorso i bianconeri ritrovano alcuni giocatori a disposizione tra cui l’ala Visentin e la terza linea Caffini –prima da titolare in stagione per i due ex accademici- mentre Cristiano e Muliaina siederanno in panchina.

Nella linea dei trequarti seconda gara consecutiva da titolare ad estremo per Van Zyl, mentre sulle ali agiranno Berryman e Visentin, col trevigiano alla ricerca della prima meta stagionale. La coppia di centri sarà la stessa vista in azione contro il Gloucester con Pratichetti e Boni. In mediana partiranno l’australiano Burgess -in meta nell’ultima gara celtica delle Zebre vinta al Monigo di Treviso il 3 Gennaio scorso- ed Haimona, alla sua quarta presenza stagionale dopo il rientro dall’infortunio.

Il pack delle Zebre vede confermata la stessa prima linea che ha messo in difficoltà gli inglesi sabato scorso: i piloni saranno De Marchi e Ceccarelli coadiuvati dal tallonatore Fabiani, giunto al suo 30esimo cap ufficiale nel Guinness PRO12. In seconda linea insieme all’esperienza di capitan Bortolami partirà dal primo minuto il sudafricano Koegelenberg alla sua prima maglia da titolare col club. Il reparto degli avanti si chiude con la terza linea che vedrà in azione i flanker Meyer e Caffini insieme al numero 8 Cook, al suo esordio nel ruolo.

In panchina, indisponibile Filippo Ferrarini fermato da un attacco influenzale in settimana, siederanno anche i tre argentini Coria, Postiglioni e Roan insieme a Toniolatti e Beyers. Ventiquattresimo convocato sarà il giovane permit player Matteo Panunzi, mediano classe ’97 quest’anno tesserato con l’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma.

Il team manager Andrea De Rossi presenta la sfida alla Red Army irlandese: “Serve un’altra prova di carattere per affrontare questo Munster: una squadra esperta finalista della scorsa edizione del Guinness PRO12 che sa vincere anche senza una grane conquista sul campo. Anche gli irlandesi come noi dovranno fare a meno di alcuni nazionali ma nonostante ciò rimane una squadra di grande tradizione e difficilissima da battere. Abbiamo lavorato bene durante la settimana nonostante le tante assenze tra infortunati e giocatori convocati con la nazionale italiana: domani al Lanfranchi andranno in campo le Zebre migliori. Come abbiamo già detto saranno due mesi importanti sia per i giocatori a disposizione ma anche per testare il vero lavoro sulla profondità della rosa svolto dallo staff tecnico sin da inizio stagione. Possiamo tranquillamente dire che abbiamo fatto grandi passi in avanti sulle fasi statiche; mantenendo alto il livello organizzativo della nostra difesa. Nell’analisi fatta in settimana siamo consci che l’esito della nostra gara dipenderà molto proprio dal fatto di rivaleggiare contro Munster proprio in questi aspetti. Sabato contro Gloucester ci ha fatto molto piacere vedere lo Stadio Lanfranchi gremito, vogliamo continuare a meritare il sostegno del pubblico con le nostre prestazioni”.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 30 Gennaio alle ore 15 affronterà gli irlandesi del Munster allo Stadio Lanfranchi di Parma nel tredicesimo turno del Guinness PRO12:

15 Kayle Van Zyl
14 Dion Berryman
13 Tommaso Boni
12 Matteo Pratichetti
11 Michele Visentin
10 Kelly Haimona
9 Luke Burgess
8 Jean Cook
7 Johan Meyer
6 Emiliano Caffini
5 Marco Bortolami (cap)
4 Gideon Koegelenberg
3 Pietro Ceccarelli
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea De Marchi

A disposizione:
16 Emiliano Coria
17 Bruno Postiglioni
18 Guillermo Roan
19 Federico Ruzza
20 Filippo Cristiano
21 Giulio Toniolatti
22 Mils Muliaina
23 Ulrich Beyers

All. Gianluca Guidi

Non disponibili per infortunio: Tommaso D’Apice*, Paul Derbyshire, Quintin Geldenhuys, Andrea Manici*, Marcello Violi*

Munster: Conway, Sweetnam, Saili, Scannell R., O’Mahony, Keatley, O’Leary; Copeland, O’Donoghue, Holland (cap), Chisholm, Foley, Ryan, Scannell N., Cronin (A disposizione: Sherry, Kilcoyne, Sagario, O’Callaghan, Buckley, Williams, Bohane, Van den Heever) All.Foley

Arbitro: Dudley Phillips (Irish Rugby Football Union) alla sua 56esima direzione nel torneo
Assistenti: Elia Rizzo e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)

Diretta televisiva su RaiSport 1, diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.pro12rugby.com.

ALLE 15 DIRETTA RADIOFONICA IN ESCLUSIVA SU SPORTPARMA

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby