Entra in contatto:
rugby parma emerick cc 734058515

Rugby

Il derby di Coppa Italia va alla Rugby Parma

Il derby di Coppa Italia va alla Rugby Parma

I gialloblù s'impongono di misura (16-13). Deficitari i calciatori: Gerber sbaglia il piazzato del pari a tempo scaduto

Il commento
Quella che potrebbe essere stata la penultima stracittadina si è conclusa con la vittoria di misura della Rugby Parma. Una partita nella quale l’arbitraggio e i piazzatori hanno fatto pendant con il grigio cielo sopra Moletolo. Irving e Gerber si sono prodotti in un deprimente 5/13 combinato con diversi errori anche da posizioni tutt’altro che disagevoli e col sudafricano che ha malamente fallito il piazzato del pari a tempo scaduto. Primo tempo in cui la Rugby Parma ha avuto un netto predominio sia in termini di possesso che di territorio ma ha raccolto meno di quanto seminato. Il Gran ha giocato il primo pallone nella metà campo altrui dopo tredici minuti, peraltro subito perso, e solo una volta lo ha fatto nei ventidue ma ha messo in difficoltà i gialloblù in mischia ordinata. I “padroni di casa” hanno migliorato il possesso nella prima parte di ripresa, in cui è affiorato qualche isolato episodio di nervosismo, ma ha subito il ritorno di Irving e compagni che hanno sbagliato una meta già fatta ed hanno preso decisioni ed opzioni di gioco non del tutto ortodosse.
Sufficiente la prova dell’esordiente Silva, bene Giannotti in fase d’attacco meno in quella difensiva, Emerick su tutti: il centro statunitense firma la meta di G.Pavan, entra in quella di Irving, va a testare la prima linea difensiva; se qualche volta s’innamorasse meno della palla e la passasse al largo, specie quando i compagni sono in superiorità …

Curiosità
Che la Coppa Italia non avesse lo stesso appeal e lo stesso rigore del Super10 era noto e lo ha denotato anche in occasione dei due gialli. Evans se n’è stato vicino alla sua panchina, Battilana per qualche minuto si è addirittura appoggiato all’imbottitura di sostegno dei pali. Minuti passati nella panca puniti:0.

Le fasi salienti
Primo tempo
4’. Gioco di gambe di Giannotti che nei ventidue crea imbarazzo alla difesa del Gran, l’ala guadagna qualche metro e crea lo spazio per Fratini al quale cede palla; se il passaggio non fosse stato in avanti la meta era sicura.
25’. Il Gran muove bene palla al largo con Contini che guadagna qualche metro dentro i ventidue, si insiste dalla chiusa con Cigarini che arriva fino ai cinque ma Emerick ruba palla in ruck.
32’. Meta R.Parma. Break di Emerick che resiste ad un placcaggio portato troppo alto ed una volta sui ventidue offre a G.Pavan che dentro indisturbato.
Secondo tempo
10’. Meta Gran. I blu celesti giocano un vantaggio muovendo bene palla su tutta la larghezza del campo fino a trovare De Marigny il quale effettua un grabber che trova Giannotti impreparato ed Onori veloce come un falco a raccogliere e schiacciare in meta.
28’. De Marchi si produce in un break devastante di oltre venti metri resistendo anche ad un placcaggio, ma una volta giunto nei ventidue anziché dare ai due sostegni soli soletti sulla sua destra, decide di passare a Fontana sulla sinistra, l’unico marcato, abortendo una meta fatta.
38’. Meta R.Parma. Il lungo possesso gialloblù sfocia in un gioco a due, al largo, Giannotti-Emerick con quest’ultimo che placcato ricicla sull’accorrente Irving per una tranquilla corsa in mezzo ai pali.

Le interviste ai giocatori del futuro
Federico Silva (parmigiano doc classe ’91) è di poche parole ma sa il fatto suo «Sensazioni molto forti, un sogno che si avvera. Spero di poter giocare anche contro Prato. I miei compagni di linea più esperti mi hanno aiutato molto in settimana ed anche oggi in partita. Le gambe le avevamo, è mancata un po’ la testa e abbiamo preso troppi calci contro».
Nicolò Fratini (rodigino classe’90) è decisamente più contento «Bello, il primo derby non giovanile … bello. Nella ripresa abbiamo perso un po’ di concentrazione ma negli ultimi dieci minuti abbiamo tirato fuori l’orgoglio e siamo riusciti a segnare un’altra meta. Quel piazzato? Eh lì è stato difficile perché pensavo a tutto meno che a metterlo dentro: è stata un’ingenuità e ho sbagliato. L’esperienza della Coppa Italia mi è servita molto».

Tabellino

Magnetofield Gran Parma – BancaMonte Rugby Parma 13 –16 (pt 3-8)
Marcatori: Pt 20’cp Irving, 32’mnt G.Pavan, 34’cp Gerber. St 4’cp Irving, 10’m Onori tr Gerber, 15’cp Gerber, 38’mnt Irving.
Gran. De Marigny; Orsi (24’st Fava), Silva, McCann, Onori (39’st Milani); Gerber, Cigarini; Contini, Cattina, Foschi; Pulli, Artese (39’st Fratalocchi); Evans (17’st Berzieri), Battilana, Rizzelli (29’st Artal).
Rugby Parma. Fratini; Giannotti, Emerick, G.Pavan, R.Pavan; Irving, Patelli (1’st Ireland); Mandelli, Mannato, Pompa; Lewaravu, Manghi (5’st Rollo); Coletti (1’st Fontana), Tejeda, De Marchi.
Arbitro: Dordolo (Udine)
Note: Giallo a Evans (26’pt), Battilana (34’st). Calci Irving 2/7 (cp 2/5-tr 0/2), Fratini cp 0/1, Gerber 3/6 (cp 2/5-tr 1/1). Spettatori 500 ca

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby