Connect with us

Rugby

Continua la crisi della BancaMonte Rugby Parma. A Padova finisce 24-13

Continua la crisi della BancaMonte Rugby Parma. A Padova finisce 24-13

A Padova, brutta partita, è arrivata la quinta sconfitta consecutiva: addio playoff e sesto posto a rischio. Non è bastata la volontà Â : molti palloni persi e due errori che sono costati altrettante mete.

Il commento
Si potrebbe sintetizzare la partita con tre frasi fatte: massimo risultato col minimo sforzo, Parma gioca Padova segna, la volontà non è nulla senza la qualità. Padova ha vissuto degli errori della Rugby Parma, due gravi costati altrettante mete, e quelle poche cose le ha fatte bene, i gialloblù hanno avuto un predominio territoriale sterile. Assai frustrante vedere ogni azione vanificata da un brutto passaggio o in avanti o da cui scaturiva un pallone caduto. Oltretutto gli attacchi sono stati spesso piatti, con poche opzioni di sostegno sull’asse. Parma ha avuto anche problemi in touche (quattro perse ed una storta) ed in mischia chiusa (ben quattro punizioni contro) fase quest’ultima che è stata raddrizzata con successo nella seconda parte della ripresa. Se Mercier è stato in giornata negativa sia nel gioco tattico che, soprattutto, dalla piazzola, Irving non è stato da meno: lo scozzese avrebbe forse bisogno di un attimo di tregua per riordinare le idee. Le terze linee ci si sono messe d’impegno, Emerick meglio quando si è spostato tra i centri. Un’involuzione pericolosa quella intrapresa dai gialloblù che nonostante la buona volontà acuiscono i problemi di qualità nel possesso: questione sia di testa che di schemi.

Le fasi salienti
11’pt.Petrarca prova prima con maul poi con più raccogli e vai a un metro, non sfrutta un vantaggio ma porta comunque a casa punti grazie al piazzato di Mercier del 3-3.
17’pt.Meta Petrarca. Parma vince la touche nei ventidue ma Lewaravu la schiaffeggia troppo forte costringendo Ireland ad inseguirla dentro l’area di meta, il gallese però non riesce a raccoglierla ed è lesto Bezzati a schiacciare.
26’pt.Meta Parma. Touche vinta ai cinque e la maul avanza fino a consentire a Fontana di schiacciare in meta.
36’pt.Meta Petrarca. Padova avanza sull’asse grazie al buco di Costa Repetto, dopo due ricicli è lo stesso pilone che raccoglie e schiaccia ma Damasco aveva già fischiato un avanti: Padova gioca con la mischia, il pallone esce e Padrò va dentro sorretto da Bezzati.
14’st.Meta Petrarca. Errore di presa di Riccardo Pavan che porta il pallone dentro l’area di meta; mischia ai cinque, Galatro si stacca, raccoglie palla e si inserisce in un varco colpevolmente troppo ampio.
31’st.Meta R.Parma. Ireland prende palla dal punto d’incontro ad una decina di metri dalla linea di meta e passa dalla chiusa a R.Pavan che va fino in fondo senza problemi.
39’st. Parma arriva dentro ai ventidue, Thrower sull’ala per R.Pavan che non riesce a trattenere l’ovale, forse un po’ avanti il pallone forse un po’ indietro lui: sarebbe stata la meta del bonus difensivo.
42’st. Giallo a Costa Repetto per fallo professionale, Parma gioca la punizione ma perde palla in ruck a due metri dalla linea di meta.

Tabellino

PETRARCA PADOVA – BANCA MONTE PARMA 24-13 (pt 17-8)
Marcatori: Pt 7’cp Irving, 10’cp Mercier, 17’m. Bezzati tr Mercier , 26’mnt Fontana, 36’m Padrò tr Mercier. St 14’m Galatro tr Mercier, 31’mnt R. Pavan.
Petrarca Padova: Ambrosio; Faggiotto, Patrizio, Bertetti, Innocenti (33′ st Spragg); Mercier, Leonardi (23′ st Billot); Ansell, Galatro, Bezzati; Fletcher (17′ st Filippini), Padrò; Chistolini (22’-32’pt, 23′ st Caporello), Gatto (5′ st Marchetto), Costa Repetto.
Rugby Parma: Emerick; Quartaroli, Iannone, G.Pavan (22′ st Thrower), R.Pavan (39′ st Fiorani); Irving, Ireland; Vosawai Favaro, Mannato (20′ st Tveraga); Lewaravu, Mandelli; Nebbett (22′ st Romano), Giazzon (18′ st Pompa), Fontana (31′ st Coletti).
Arbitro: Damasco (Napoli)
Note: giallo a Costa Repetto 41’st. Calci Mercier tr 3/3 cp 1/4, Irving tr 0/2 cp 1/2. Drop Mercier 0/1, Irving 0/1.
Man of the Match: Bezzati (Petrarca Padova)
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 4, R.Parma 0

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA