Entra in contatto:
gran Mortali michele 170407373

Rugby

Nazionale U20 pronta a partire per Mosca con sette parmensi in rosa

Nazionale U20 pronta a partire per Mosca con sette parmensi in rosa

La Nazionale U20 si è radunata domenica scorsa a Roma in vista del Junior World Rugby Trophy che si disputerà Â  a Mosca a partire da martedì 18 maggio. Folta la rappresentanza parmense.

Il tecnico Andrea Cavinato, ex Rugby Parma, ha infatti convocato ben cinque atleti del PlusValore Gran, Fazzari, Manici, Santelli, Alberghini e Mortali, cui si aggiungono Ferrarini del Vibu Noceto e Iannone della Rugby Parma.

Dopo la retrocessione patita l’anno passato con il tredicesimo posto nella massima competizione iridata giovanile giocata in Giappone, gli Azzurrini vogliono riconquistare sul campo la massima divisione in vista dell’edizione 2011 del Junior World Championship che, nel mese di giugno dell’anno prossimo, si disputerà proprio in Italia.

Nella prima fase, l’Italia affronterà Papua Nuova Guinea, Romania ed Uruguay: “Il torneo di Mosca sarà, per alcuni aspetti- spiega Cavinato -, più difficile del 6 Nazioni. Inutile girarci intorno, siamo la squadra da battere e ogni avversario, contro di noi, darà il massimo e anche qualcosa di più per fare risultato. Dalla squadra mi aspetto concentrazione ed umiltà, una dimostrazione importante di crescita mentale”.

Capitan Gori, Ricciardi, Callori di Vignale, Venditti e, ieri, Marco Barbini (sostituito da Fuser) sono gli Azzurrini a cui lo staff tecnico dell’Italia U20 deve rinunciare per la trasferta nella capitale russa, tutti fermati da infortuni. A mediano di mischia, la prima scelta sarà Alberto Chillon: “Un ragazzo di esperienza e con una grande capacità di leggere il gioco. Con buona pace di chi dice che in Italia si costruiscono pochi giocatori: oltre a lui, per la maglia numero nove, abbiamo Guglielmo Palazzani del Calvisano. Ho parlato nei giorni scorsi con Paul Griffen, che in lui nutre grande speranze. Ma non voglio parlare delle individualità, anche se di una cosa sono sicuro: alcuni di questi ragazzi potranno essere protagonisti alla Rugby World Cup 2011, molti conquisteranno un posto per quella del 2015”.

Martedì 18, al Fili Stadium, esordio contro Papua Nuova Guinea: “Una squadra che sicuramente non gioca un rugby di alto livello, ma veloce e reattiva. Ripeto, dobbiamo essere noi a fare la partita, a concretizzare in punti tutte le opportunità che costruiremo. Vale per il match d’esordio, ma anche per tutte le partite del Junior World Rugby Trophy. L’atteggiamento della squadra è positivo: tanti giocatori vengono dalla retrocessione dell’anno passato, vogliono riscattarsi. Arrivare al Junior World Championship 2011 perché lo abbiamo conquistato sul campo e non perché saremo la Nazione ospitante è il nostro obiettivo”.

La rosa azzurra:

Piloni

Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)

Carlo FAZZARI* (Plusvalore Gran Parma)

Ornel GEGA (Benetton Treviso)

Piermaria LESO* (Petrarca Padova)

Tallonatori

Andrea MANICI* (Plusvalore Gran Parma)

Antonio DENTI* (MPS Viadana)

Seconde linee

Filippo CAZZOLA* (Livorno Rugby)

Lorenzo SANTELLI* (Plusvalore Gran Parma)

Enrico TARGA (Petrarca Padova)

Terze linee

Nicola BELARDO* (Partenope Napoli)

Gabriele CICCHINELLI* (Futura Park Rugby Roma)

Filippo FERRARINI* (Vibu Noceto)

Marco FUSER* (Mogliano Rugby)

Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)

Mediani di mischia

Alberto CHILLON* (Petrarca Padova)

Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano)

Mediani d’apertura

Giovanni ALBERGHINI* (Plusvalore Gran Parma)

Tommaso IANNONE* (Banca Monte Parma)

Centri

Alberto BENETTIN* (Petrarca Padova)

Tommaso BENVENUTI* (Benetton Treviso) – capitano

Sebastian RODWELL* (Giunti Firenze 1931)

Ali

Matteo APPIANI* (Cammi Calvisano)

Luca MORISI* (ASR Milano)

Michele MORTALI* (Plusvalore Gran Parma)

Estremi

Ruggero TREVISAN* (Orved San Donà)

Alberto ZORZI* (Casinò di Venezia)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

CALENDARIO JUNIOR WORLD RUGBY TROPHY U20

18.05.10 – Fili Stadium – Mosca

Italia v Papua Nuova Guinea

22.05.10 – Slava Stadium – Mosca

Italia v Romania

26.05.10 – Slava Stadium – Mosca

Italia v Uruguay

30.05.10 – Fili Stadium/Slava Stadium

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby