Entra in contatto:
U18 Felisa 123288993

Rugby

Rugby giovanili: Academy Noceto U18 e Cariparma ProGes Gran U16 in corsa per il titolo nazionale

Rugby giovanili: Academy Noceto U18 e Cariparma ProGes Gran U16 in corsa per il titolo nazionale

Nei gironi di semifinale del trofeo Lodigiani (fase finale per il titolo nazionale di categoria) Parma è presente con tre formazioni; due delle quali lanciate verso la finale per il titolo.

U18:l’Academy Noceto mette un piede in finale

Prima giornata di ritorno nel girone 2 della fase nazionale “Mario Lodigiani” under 18. L’Academy Noceto divide la posta con l’Almaviva Capitolina Roma (14 a 14), a conclusione di un incontro giocato a viso aperto da due compagini tecnicamente e atleticamente di buon livello, disposte a privilegiare un rugby giocato ad alti ritmi, molto dinamico ed efficace. Parte forte il Noceto che dopo 6 minuti è già in vantaggio. Mischia nella metà campo dei romani a favore dei padroni di casa che con una spinta possente guadagnano pallone e vantaggio, Beretta esegue in modo perfetto la classica azione da terza centro: raccoglie l’ovale, evita il primo placcaggio radente la mischia, punta l’apertura che supera in velocità, travolge l’estremo che tenta l’ultimo placcaggio, deposita di forza il pallone oltre la linea di meta. Gennari fallisce la trasformazione. Naturalmente la Capitolina non ci sta e con una bella azione delle linee arretrate si porta in vantaggio con una meta trasformata. I romani si fanno ancora pericolosi in un paio di occasioni con i tre quarti, ma la difesa nocetana non si fa sorprendere. Il Noceto si porta ancora in avanti e sfiora la marcatura pesante in diverse occasioni. A pochi minuti dal termine del primo tempo i padroni di casa si riportano in vantaggio con uno straordinario drop di Gennari che trova i pali da metà campo. Primo tempo che si conclude con L’Academy Noceto in vantaggio col minimo scarto. La ripresa si apre con la seconda meta dei romani, ancora una volta a conclusione di un’azione dei tre quarti. A questo punto è un monologo del Noceto nel tentativo di rimonta, ma il troppo nervosismo abbinato al desiderio di segnare a tutti i costi prevalgono sulle capacità vere della squadra. In un paio d’occasioni si rinuncia a piazzare penalty da facili posizioni per giocare improbabili azioni alla mano. Al 16’ tuttavia Gennari non fallisce il piazzato e riporta sotto il Noceto. Le occasioni per segnare si moltiplicano, ma ciò che di concreto resta nello score del Noceto è il piazzato di Gennari a quattro minuti dalla fine che sancisce il pareggio, tutto sommato giusto.
Un pareggio molto importante ai fini della classifica in quanto lascia invariate le distanze che vedono l’Academy Noceto in testa con 15 punti davanti all’Almaviva Capitolina Roma con 9, la Polisportiva L’Aquila Rugby con 8 e il PlusValore Gran Parma con 5 punti.
Domenica a Noceto, per il penultimo turno del girone, è in programma il derby tra Academy Noceto e PlusValore Gran Parma.

U18: una meta di Felisa sancisce il primo successo dei blucelesti

Marco De Rossi l’aveva detto ed i suoi ragazzi hanno subito dimostrato che aveva ragione. Il tecnico bluceleste un settimana fa aveva affermato che la sua squadra aveva tutte le possibilità per riscattare un girone d’andata un po’ in ombra e dopo soli sette giorni il suo GRAN Under 18 è andato a cogliere un successo di prestigio sul campo forse più difficile del girone.
Una prestazione superba su un terreno di gioco in cui L’Aquila negli ultimi due anni non era mai stata sconfitta.
Il GRAN ha fornito una notevole prova di carattere su un campo ai limiti della praticabilità. Il primo tempo ha visto i blucelesti e gli aquilani alternarsi all’attacco, ma con scarsi risultati. Allo scadere dei primi quaranta minuti il risultato parziale era infatti ancora fermo sullo 0 – 0.
Dopo dieci minuti dall’inizio del secondo tempo è arrivata la meta dei parmensi, con Felisa (nella foto) che ha bruciato in volata l’estremo avversario tuffandosi oltre la linea. Gli abruzzesi tuttavia non si sono lasciati domare tanto facilmente e gettandosi all’attacco sono riusciti varie volte a rompere la prima linea di difesa, ma grazie agli ottimi placcaggi soprattutto da parte di Spaggiari, l’area di meta dei blucelesti è rimasta inviolata fino al fischio finale.
Lodevole la prova della mischia del Gran, che si è battuta con tutti i mezzi consentiti per recuperare palloni e fornirli ai reparti arretrati.
L’allenatore De Rossi, soddisfatto, ha commentato: “La vittoria era importante per i ragazzi soprattutto a livello morale. Adesso c’è grande attesa per il derby di domenica prossima contro il Rugby Noceto, una partita in cui i blucelesti saranno tenuti a mettere in campo tutte le energie disponibili per dimostrare il proprio valore”.
Da notare il fatto che il tecnico parmense ha rinunciato alla trasferta in Polonia ed a quella in Inghilterra della sua Nazionale “Seven” per poter rimanere vicino alla squadra fino alla fine del campionato. Un sacrificio prontamente ripagato, come abbiamo visto, dai ragazzi.

Classifica girone 2: Rugby Academy Noceto punti 15; Almaviva Capitolina punti 9; Pol. L’Aquila punti 8; PlusValore Gran Parma Rugby punti 5.

Under 16: il Cariparma ProGes Gran riconquista la vetta

Il Cariparma Pro.Ges. Gran infligge una netta sconfitta al Rugby Perugia, e regala agli spettatori presenti a Moletolo un match particolarmente bello e entusiasmante. Nonostante il punteggio possa far pensare a una partita senza storia, il confronto è stato intenso, ed entrambe le squadre hanno dato spettacolo con un alto ritmo di gioco e tante azioni con più fasi ed a velocità elevata.
I blucelesti hanno dimostrato ancora una volta di saper entrare in campo con lo spirito e la mentalità giusti, hanno mantenuto alto il livello di concentrazione per tutta la durata dell’incontro ed hanno sfoderato una giusta e corretta aggressività, con un ottimo controllo della disciplina. I ragazzi di Signorini hanno studiato l’avversario, che peraltro ormai ben conoscono, e con lucidità e calma hanno scelto il gioco offensivo più adatto per scardinare la difesa.
Motivo di orgoglio è stato il non aver subito neanche una meta contro una squadra tra le migliori in Italia nel gioco al largo, sintomo questo di un miglioramento degli automatismi nella linea dei trequarti.
Ancora troppi gli errori, però, in fase di sostegno e di contrattacco, imputabili forse all’emozione ed alla tensione per l’importanza della posta in palio. Ad ogni modo l’obbiettivo della vittoria con il punto di bonus è stato raggiunto, ed era l’unica strada per poter tentare di riagganciare la Polisportiva Lazio in vetta alla classifica, cosa puntualmente avvenuta in virtù della vittoria senza bonus ottenuta dai laziali.
Detto dell’ottimo arbitraggio del sig. Russo di Milano, va fatto un plauso al Rugby Perugia, che in questa stagione ha affrontato il Cariparma Pro.Ges. Gran per ben quattro volte e sempre nella massima correttezza, sia in campo che sugli spalti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby