Entra in contatto:
academyu18noceto 600992905

Rugby

L'Academy Noceto U18 in finale per il titolo

L'Academy Noceto U18 in finale per il titolo

Traguardo raggiunto con un turno di anticipo grazie alla vittoria nel derby col Gran

Con una giornata d’anticipo l’under 18 dell’Academy Noceto acquisisce il diritto di disputare la finale per il titolo italiano di categoria. Il risultato ottenuto al Nando Capra contro il Gran Parma (25 a 13) mette al riparo da qualsiasi possibilità di recupero da parte dell’Unione Capitolina Roma, distanziata di 5 punti, in virtù dei risultati ottenuti negli scontri diretti (una vittoria e un pareggio a favore dei nocetani). Oltre l’accesso alla finale, la squadra di Maurizio Bonardi consolida il proprio record di essere l’unica compagine nello scenario italiano ad essere ancora imbattuta. La partita contro il Gran Parma per questi motivi si presentava fondamentale e per questo i nocetani sono scesi in campo un po’ contratti, mentre per i cugini del Gran c’erano da riscattare le tre sconfitte subite tra regular season e girone di semifinale. A prendere in mano il pallino dell’incontro è infatti il Gran che tenta con diverse azioni di sfondare la difesa dei padroni di casa che tuttavia, non lasciano spazi liberi. Il primo tempo si chiude con l’Academy Noceto in vantaggio 8 a 6 grazie ad un calcio dalla lunga distanza di Gennari e ad una bella meta di Giovanelli. Nei primi minuti della ripresa la partita prende una netta piega a favore del Noceto. Due “esplosive” azioni dei tre quarti portano in meta prima Farolini, ben lanciato da Ferretti, poi lo stesso Ferretti abile a dare sostegno alla splendida azione di Tannoia sulla fascia. Il Gran non ci sta e comincia un martellante assalto alla meta dei nocetani. Azione che si concretizza con la marcatura pesante a conclusione di una insistita manovra del pacchetto di mischia. La meta galvanizza i blucelesti che sino alla fine cercano di recuperare il risultato, anche se ottimamente contrastati dal XV dell’Academy. La partita diventa molto fisica (anche se sostanzialmente molto corretta) e il caldo della giornata fa il resto. Il risultato sino alla fine non cambia più e l’abbraccio finale tra i trenta contendenti sancisce la fine delle ostilità. Molto bello il saluto finale e l’applauso del Gran che fa “corridoio” all”uscita dei giocatori dell’Academy: uno splendido gesto che sarebbe bello vedere su tutti i campi da gioco al termine di incontri molto combattuti. Domenica 29 per l’Academy Noceto è in programma la trasferta a L’Aquila, a questo punto ininfluente ai fini della classifica. Nell’altro girone il Tarvisium ha avuto la meglio sul San Donà, per cui il 6 giugno (sede da destinarsi) sarà proprio la compagine di Treviso a contendere il tricolore all’Academy Noceto.
Da segnalare che la squadra nocetana è composta degli stessi ragazzi che hanno disputato la finale scudetto come under 15 due anni fa persa col Petrarca Padova, e la semifinale under 17 lo scorso anno, sempre persa col Petrarca.
Dopo l’entusiasmante promozione in Eccellenza della prima squadra e il quinto posto assoluto dell’under 20 nel campionato elite di gruppo 1, il Rugby Noceto mette a segno un altro grande risultato, a sottolineare l’ottimo lavoro svolto a tutti i livelli, seniores e juniores in termini tecnici, organizzativi e di programmazione.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby