Entra in contatto:
crociatirugby fotoolivetti 462112021

Rugby

Amlin Cup, Frati: Soddisfatto di aver lanciato tanti giovani in Europa. Sabato a Noceto Terzo tempo con Lorenzo

Amlin Cup, Frati: Soddisfatto di aver lanciato tanti giovani in Europa. Sabato a Noceto Terzo tempo con Lorenzo

Ritorna il campionato dopo la pausa di due settimane dedicata alle Coppe, nella quale i Crociati Rfc di Filippo Frati si sono tutt'altro che riposati, essendo volati, prima, a Parigi per incontrare lo Stade Franà Â§ais e, poi, a Bucarest …

… dove hanno sfiorato il colpaccio con gli Oaks subendo il colpo del Ko solo all’ultimo secondo.

E in attesa della partita di sabato pomeriggio che riporterà a Noceto alle 15.00 L’Aquila, c’è tempo per una chiacchierata con il coach Filippo Frati che fotografa così questo momento “particolare” della franchigia gialloblu.

“Nelle due partite internazionali di Amlin Cup sono mancati solamente i risultati, ma sotto il profilo dell’approccio fisico e mentale al match non abbiamo proprio niente da rimproverarci. Avevo chiesto ai ragazzi di non lasciare niente sul campo, di portare a termine le partite senza rimpianti e così è stato. Non dimentichiamoci, poi, che 19 giocatori sui 23 utilizzati in queste due trasferte erano alla loro prima esperienza europea e molti di loro addirittura avevano esordito solo un mese fa in Eccellenza. Parlo di atleti come Passera, Minari o Del Nevo che solo 5 anni fa conquistavano la promozione dalla serie c con il Noceto… Per un allenatore queste sono grandi soddisfazioni così come l’aver schierato tanti prodotti della nostra Under “0” come Ferrarini, Tobia, Marco Frati, Maestri, Boggiani, Ricci, Garulli…”.

Dar spazio ai giovani di qualità, quindi, proprio come nelle migliori intenzioni della Federazione che rivedendo le regole del massimo campionato e limitando il numero degli stranieri ha voluto indicare la via che i Crociati sembrano aver imboccato con decisione.

Terzo Tempo con Lorenzo, sabato a Noceto con i Crociati Rfc

Sabato pomeriggio i Crociati Rfc – la franchigia di Rugby nata dalla collaborazione tra Rugby Parma 1931 e Rugby Noceto 1971, che milita nel massimo campionato italiano – giocheranno anche per Lorenzo. Infatti in occasione della partita di campionato che vedrà scendere in campo al Nando Capra di Noceto alle 15.00 i gialloblu contro L’Aquila, l’Associazione Terzo Tempo con Lorenzo sarà presente per raccogliere fondi per sostenere la famiglia di Lorenzo Fallini che sta affrontando la sua partita più difficile della sua vita.

Fidentino, trentacinquenne, sposato con Daria e papà di Pietro ed Emma, Lorenzo si è gravemente infortunato lo scorso anno durante una partita di Rugby a sette allo Stadio Craviari di Fidenza: oggi è ospitato da una struttura specializzata, risponde bene alle cure ma continua a dipendere da un ventilatore. Per questo famigliari ed amici si sono attivati fondando l’associazione che porta il suo nome e attraverso la vendita di felpe, magliette e palloni da rugby raccolgono i contributi e le donazioni di quanti amano lo sport e vogliono bene a Lorenzo.

Per Giuseppe Comerci, assessore allo sport di Fidenza iniziative come quelle di sabato “Dimostrano come lo sport sappia andare oltre lo sport, diventando occasione di solidarietà”. E dal Comune di Fidenza anche una promessa: “La prossima volta che l’Associazione Terzo Tempo con Lorenzo vorrà organizzare un’iniziativa a Fidenza, faccia conto che l’Amministrazione comunale sia già al suo fianco perché non ci siamo dimenticati di Lorenzo e del suo amore per lo sport”.

Amore per lo sport e per il Rugby. “Il nostro sport – spiega Luigi Giuseppe Villani, presidente dei Crociati Rfc – ci insegna il gioco di squadra, ci obbliga a non cercare di risolvere tutto da soli e, soprattutto, a non lasciare mai nessuno indietro, isolato. Lorenzo è uno di noi che, purtroppo, è rimasto indietro: il Rugby ci impone di aiutarlo a recuperare per ritornare, speriamo al più presto, in mezzo a noi”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby