Entra in contatto:

Rugby

Rugby Eccellenza: il GranDucato espugna il Tre Fontane di Roma nel posticipo

Rugby Eccellenza: il GranDucato espugna il Tre Fontane di Roma nel posticipo

Vittoria di carattere per l'HBS GranDucato Parma Rugby che al Tre Fontane di Roma, soffre, va sotto e poi rimontala Futura Park e si aggiudica il posticipo televisivo della sesta giornata del Campionato Nazionale d'Eccellenza.

Con questo 10–9 i ducali conquistano 4 punti che gli consentono di tornare al secondo posto e di poter preparare il derby nel migliore dei modi. Prima del fischio d’inizio gli emiliani devono rinunciare a Turroni, che si è procurato un taglio in testa nel riscaldamento, sostituito da Rizzelli. Il pilone romagnolo recupera comunque per andare in panchina e farà il suo ingresso in campo a dieci dalla fine. La partita inizia con i padroni di casa molto aggressivi e l’HBS GranDucato che cerca di prendere campo usando il piede, poi i ducali iniziano a giocare con sempre più confidenza e ad attaccare con continuità e prendono il predominio delle fasi statiche mettendo sempre più in difficoltà i romani che sono spesso costretti a commettere fallo.
Al 25’ la prima bella azione dei ducali che muovono palla da sinistra a destra fino a farlo arrivare a Castagnoli che penetra in profondità nella difesa dei laziali che si difendono in maniera irregolare. Gerber non realizza il calcio di punizione. Passano cinque minuti e l’apertura dell’HBS GranDucato ha un’altra occasione di muovere il tabellino e questa volta centra i pali per il 3 – 0. Sul calcio di ripresa del gioco dei romani i ducali non controllano l’ovale e commettono fallo. Myring centra i pali per il pareggio. A tempo scaduto Gerber ha un’altra opportunità per segnare punti, ma da posizione molto difficile sbaglia. Nella ripresa partono molto bene i ragazzi di de Marigny e Prestera che schiacciano i romani nella loro metà campo, poi tra il 9’ e l’11’ commettono due falli che Myring sfrutta per portare i suoi sul 9 – 3. L’HBS GranDucato Parma reagisce con veemenza e inizia ad attaccare a testa bassa. Gli avanti dell’HBS GranDucato prendono decisamente il sopravvento sulla controparte avversaria e di questa supremazia ne beneficiano anche i trequarti che riescono a costruire azioni pericolose. Al 27’ una bella azione ad allargare l’ovale arriva ad un passo dalla meta con i romani che sporcano l’ultimo passaggio mandandolo in touche. Due minuti dopo arriva la meritatissima meta. Grandissimo lavoro della mischia che obbliga gli avversari a stapparsi volontariamente. L’arbitro non può far altro che fischiare fallo, Dunbar batte veloce e sfonda la difesa arrivando a schiacciare in meta. Jones trasforma per il 10 – 9. I padroni di casa avrebbero l’opportunità di riportarsi in avanti con due calci piazzati al 33’ e al 37’, ma Myring non trova i pali.
“Era importante vincere e abbiamo vinto, questa è la cosa importante», ha dichiarato il tecnico ducale Roland de Marigny, «adesso continuiamo a lavorare bene e prepariamo nel migliore dei modi il derby”.

IL TABELLINO

Futura Park Rugby Roma v HBS GranDucato Parma 9-10
Marcatori:
p.t. 31’ cp. Gerber (0-3); 33’ cp. Myring (3-3); s.t. 9’ cp. Myring (6-3); 11’ cp. Myring (9-3); 29’ m. Dunbar tr. Jones S. (9-10)
Futura Park Rugby Roma: Bernardi (27’ pt. Pavan R.); Varani, Helu (21’ pt. Rodriguez), Valcastelli, Scarnecchia; Myring, Leonardi N. (cap, 20’ st. Vannini); Cicchinelli, Persico L., Saccardo; German, Aldridge (37’ st. Damiani); Rawson (15’-23’ pt. Duca G.), Martino (1’ st. D’Apice), Vigne Donati (26’ st. Pietrosanti). All. De Villiers
HBS GranDucato Parma: Jones; Alberghini (23’ st. Onori), Castagnoli, Galante, Shinomya; Gerber, Cigarini; Dunbar, Caffini (1’ st. Santelli), Barbieri A.; Pascu, Vella; Evans (28’ st. Turroni), Manici, Rizzelli (1’ st. Tripodi). All. de Marigny-Prestera
Arbitro: Marrama di Padova
Note: Calci: Myring (Futura Park Roma) 3/6; Gerber (GranDucato) 1/4; Jones (GranDucato) tr. 1/1

RISULTATI E CLASSIFICA

VI giornata

L’Aquila Rugby v Femi-CZ Rovigo 23-34
Casinò di Venezia v Marchiol Mogliano 8-13
Petrarca Padova v Estra I Cavalieri Prato 13-25
BancaMonteParma Crociati v Mantovani Lazio 28-12
Futura Park Rugby Roma v HBS GranDucato Parma 9-10

Classifica: Estra I Cavalieri Prato 22; Banca Monte Parma, HBS GranDucato Parma 20; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 19; Futura Park Rugby Roma 13; Marchiol Mogliano 11; Mantovani Lazio 8; L’Aquila Rugby 4; Casinò di Venezia* 0
*quattro punti di penalizzazione per mancata attività giovanile

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Rugby