Entra in contatto:
maddalena bertele furie rosse

Rugby

Da Madia a Bertelè, le Furie Rosse hanno un nuovo capitano

Da Madia a Bertelè, le Furie Rosse hanno un nuovo capitano

Per garantire continuità al suo impegno, iniziato nel 2015, Veronica Madia ha effettuato un passaggio importante nel rispetto della squadra delle Furie Rosse, eleggendo Maddalena Bertelè a nuovo capitano della squadra femminile del Rugby Colorno.

È decisamente nello “stile Madia” fare un passo indietro per il bene della squadra che l’ha vista sfidarsi con determinazione sui campi da rugby in questi anni. Razionale, decisa, una ragazza di poche parole (ma sempre ben spese): Madia rinuncia al ruolo di Capitano per poter garantire continuità alla sua squadra.
«Troppi impegni sportivi e, come mi auguro, se dovessi essere convocata ai Mondiali la squadra dovrebbe restare oltre quaranta giorni senza confronto e sono davvero troppi. La squadra deve crescere, gli obiettivi sono ambiziosi, non posso chiedere questo sacrificio alle mie compagne e alla Società» spiega Veronica Madia, capitano e mediano di aApertura delle Furie Rosse e della Nazionale. «Il Capitano – prosegue – deve essere un punto di riferimento e oggi non posso garantire continuità. Vivo questo ruolo dal 2015, porto nel cuore tanti ricordi ed emozioni, come la notte prima della finale 2017/2018, ma anche sconfitte che mi hanno formata e cresciuta come atleta e come donna. Ringrazio Ivano Iemmi, la Società, Plinio Sciamanna e tutte le mie compagne per aver capito e supportato questa decisione sofferta. Cedo questo ruolo a Maddalena che è già un punto di riferimento per la squadra e sono sicura che saprà guidare le Furie Rosse verso nuovi successi».
«Non mi aspettavo tutto questo: ringrazio Plinio e la squadra per la fiducia. Soprattutto ringrazio Veronica per la sua vicinanza» commenta Maddalena Bertelè, ala delle Furie Rosse. «Ora voglio guardare avanti e pensare ai nostri obiettivi: ripartiamo da qui, da una squadra coesa e determinata».

«Sono convinto che Maddalena saprà essere un ottimo punto di riferimento per la squadra: attenta, inclusiva e capace di coinvolgere. Ha sempre dimostrato appartenenza alla Società sia come impegno sportivo che come qualità umane – così Plinio Sciamanna, Head Coach Furie Rosse -. Ringrazio Veronica per lo splendido lavoro svolto in questi anni: ha fatto un gesto molto difficile che le fa onore anche se,  immagino, sofferto». Sul passaggio di consegne è intervenuto con una dichiarazione anche Ivano Iemmi, Presidente Rugby Colorno F.C., che ha tenuto a ringraziare l’ex capitano delle Furie Rosse: «Veronica è figlia del Rugby Colorno! Anche in questo frangente ha dimostrato attaccamento alla Società facendo un passaggio molto preciso, pensato per il bene della squadra. Condivido il gesto di Veronica perché la squadra ha bisogno di un punto di riferimento presente perché ha voglia e sente il bisogno di vivere questa nuova stagione ad alti livelli qualitativi. Mi sento di ringraziare Veronica per questa decisione e per la sua onestà. Le auguriamo tutti un in bocca al lupo per questi mondiali anche se so che lei saprà, con molta umiltà, essere decisiva perché lei è semplicemente Veronica».

 

(Nella foto, il nuovo capitano delle Furie Rosse Maddalena Bertelè)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby