Entra in contatto:
Zebre coach Roselli

Rugby

Fabio Roselli è il nuovo capo allenatore delle Zebre

Fabio Roselli è il nuovo capo allenatore delle Zebre

Fabio Roselli è stato nominato capo allenatore delle Zebre per il finale di stagione e per tutta la stagione 2022/23, con possibilità di estendere ulteriormente il suo incarico dopo il 30 giugno 2023.

La decisione è stata presa dal club d’intesa con la Federazione Italiana Rugby per valorizzare il positivo percorso di crescita del tecnico romano e per sopperire alla momentanea assenza di Emiliano Bergamaschi, il quale, la scorsa settimana, ha comunicato alla Società la propria indisponibilità nello svolgimento del proprio incarico per via di alcuni sopraggiunti problemi personali.

Il club desidera esprimere la sua più calda e concreta vicinanza all’allenatore italo-argentino in questo delicato momento con l’augurio di un pronto rientro alla Cittadella del Rugby di Parma; Zebre Rugby Club precisa che Emiliano continuerà a far parte dello staff tecnico della franchigia federale anche in vista della stagione 2022/23.

Le dichiarazioni dell’Amministratore Unico delle Zebre Michele Dalai“Sono molto felice di comunicare che Fabio Roselli ha accettato la nostra proposta e che guiderà la squadra per la prossima stagione. Sono anche molto grato a Fabio per aver preso in mano una situazione difficile come quella delle ultime settimane. Emiliano Bergamaschi tornerà nello staff a breve, sono orgoglioso di come le Zebre abbiano affrontato questo momento, proteggendo la privacy di Emiliano. Voglio dare anche il mio benvenuto ad Aldo Birchall, professionista solido e ottima persona. Sarà un’aggiunta importante fin da subito. Per quanto riguarda la mia nomina ad Amministratore Unico ringrazio Marzio Innocenti e FIR per la fiducia. Si lavora tutti i giorni proprio per questo, per crescere e accumulare esperienze. Sono convinto che anche una stagione difficilissima e traumatica come questa possa trasformarsi nello stimolo per crescere insieme, per ripartire con tutt’altro spirito e consegnare alla Federazione un club sano, giovane e consapevole dei propri mezzi”.

Le dichiarazioni del capo allenatore delle Zebre Fabio Roselli“Aver ricevuto questo incarico mi fa molto piacere, è ciò per cui mi sono formato, per cui ho lavorato e cui ambivo. Si apre una grande sfida perché le Zebre sono ambiziose e stanno lavorando a livello societario per dotarsi di un’organizzazione ed una struttura sempre più solida. E’ una grossa responsabilità che vivo entusiasmo perché ci offre l’opportunità di crescere come club e di raggiungere traguardi importanti”.

A sei gare dal termine dell’annata sportiva, lo staff tecnico delle Zebre potrà contare sulla collaborazione del tecnico della mischia della Nazionale Andrea Moretti e dell’ex capo allenatore del Biella Rugby Aldo Birchall per questo finale di stagione.

Nato a Salford in Inghilterra il 29 dicembre 1978, l’ex terza linea Aldo Birchall vanta più di 200 presenze nel massimo campionato italiano collezionate nel primo quindicennio degli anni 2000 con la maglia della Rugby Parma, L’Aquila, Viadana, Calvisano e San Donà.

Già capo allenatore nel 2014 del Centro di Formazione U16 di Parma, l’ex tecnico degli avanti del Rugby Colorno e del CSKA Rugby di Mosca ha già iniziato a lavorare con Sisi e compagni, occupandosi principalmente della difesa.

Zebre Rugby Club ringrazia Aldo Birchall e Andrea Moretti per la disponibilità e il sostegno per questo finale di stagione.

Le prime dichiarazioni del tecnico della difesa Aldo Birchall“Sono molto contento e orgoglioso di questa opportunità alle Zebre, ringrazio società, staff e giocatori per la fiducia e l’ottima accoglienza. E’ una nuova sfida e una grossa responsabilità che vivo con tanto entusiasmo e voglia di far bene, consapevole di poter lavorare e confrontarmi con l’alto livello del rugby italiano. Mi occuperò principalmente della difesa, con l’obiettivo di rendere i giocatori maggiormente consapevoli dei propri mezzi e più consistenti durante tutto l’arco della partita, a livello sia individuale che collettivo”.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby