Entra in contatto:

Rugby

Furie Rosse pronte all’esordio in Eccellenza femminile

Furie Rosse pronte all’esordio in Eccellenza femminile

Da quest’anno le Furie Rosse parteciperanno al nuovo massimo campionato italiano al femminile denominato Eccellenza. Da questa stagione infatti saranno due le categorie, l’Eccellenza e la Serie A, a testimonianza della continua crescita del Gioco in Italia. Il campionato di Eccellenza sarà composto dalle migliori 8 squadre d’Italia, partite di andata e ritorno, qualificazione alle semifinali del 21 e 28 maggio per le prime quattro classificate e Finale per il titolo di Campione d’Italia nel weekend del 2-4 giugno.

L’ultima classificata al termine della stagione regolare retrocederà nel Campionato Italiano di Serie A Femminile 23/24.
Inoltre per la prima volta l’Eccellenza Femminile potrà contare su una copertura televisiva settimanale grazie all’accordo tra FIR e Eleven Sports che offrirà sulla propria piattaforma il miglior incontro di ogni fine settimana, oltre alle semifinali e la Finale scudetto. Prima partita trasmessa su Eleven delle Furie Rosse il 27 novembre in occasione del match casalingo con il Cus Torino femminile.

“L’Eccellenza Femminile beneficerà del nuovo percorso di sviluppo grazie ad atlete maggiormente formate e competenti, in grado di innalzare ulteriormente il tasso tecnico di un campionato che, negli ultimi anni, grazie alle capacità di allenatrici ed allenatori, ha già compiuto importanti progressi sul fronte della qualità del Gioco e che potrà rivelarsi sempre più funzionale alle nostre necessità sul piano della competitività internazionale” ha dichiarato il Direttore Tecnico di Fir Daniele Pacini.

Le Furie Rosse Rugby Colorno esordiranno in trasferta questa domenica 20 novembre alle ore 14.30 contro il Rugby Parabiago Women. Presenta la sfida il capo allenatore Plinio Sciamanna, reduce dall’esperienza al Mondiale in Nuova Zelanda in qualità di allenatore degli avanti.

“Ho trovato al mio ritorno un buon ambiente, è stato fatto un ottimo lavoro da parte dello staff anche in mia assenza in quanto le ragazze sono a un buon livello sia fisico che tecnico.”
“Domenica avremo finalmente la prima di campionato, una partita che aspettiamo da tanto — continua Sciamanna —. Daremo al massimo per puntare al nostro obiettivo che sono i playoff, obiettivo minimo che è stato deciso dalle ragazze. C’è tanta entusiasmo e non vediamo l’ora di scendere in campo”.

Eccellenza Femminile – I giornata – 20.11.22 – ore 14.30
Cus Torino v Valsugana Rugby Padova
UR Capitolina v Benetton Rugby
Rugby Parabiago Women v Furie Rosse
CUS Milano v Arredissima Villorba

Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA