Entra in contatto:

Rugby

Il terza linea inglese Matt Kvesic si lega alle Zebre

Il terza linea inglese Matt Kvesic si lega alle Zebre

Le Zebre Parma aggiungono qualità e profondità in rosa, assicurandosi il talento e la solida esperienza internazionale del terza linea Matt Kvesic.

Il 30enne ha firmato fino a fine stagione ed è pronto ad esordire nel torneo internazionale BKT United Rugby Championship e ad intraprendere questa nuova pagina della sua carriera a Parma, a seguito della rescissione del contratto con i Worcester Warriors, entrati in liquidazione lo scorso settembre.
Un ingaggio di qualità e spessore per la squadra allenata da coach Roselli che sconta l’assenza momentanea dei due flanker Azzurri Giovanni Licata e Johan Meyer.
Le dichiarazioni del Direttore Sportivo delle Zebre Parma Franco Tonni: “La lunga degenza di Johan Meyer e la volontà di concedere a Giovanni Licata il tempo ideale per un recupero perfetto ci ha convinti a rinforzare il reparto di terza linea con l’ingaggio di Matt Kvesic. Matt porta con sé ambizione, personalità ed esperienza, tutto ciò che serve alle Zebre per proseguire sulla strada intrapresa”.

Le prime dichiarazioni di Matt Kvesic, terza linea delle Zebre Parma: “Sono molto contento ed entusiasta di intraprendere questa nuova avventura con le Zebre. Ho maturato un’apprezzabile esperienza in Premiership e non vedo l’ora di giocare, di mettermi a disposizione del club e di aiutare il gruppo squadra a crescere e a esprimersi al meglio in campo”.
Nato a Iserlohn in Germania il 14 aprile 1992, Kvesic vanta 179 presenze nella Premiership, il campionato di prima divisione inglese, avendo indossato con continuità e consistenza le casacche di Worcester Warriors, Gloucester ed Exeter Chiefs tra il 2011 ed il 2021.
Il potente terza linea – 188 cm per 105 kg – inizia a giocare a rugby presso lo Swanage & Wareham RFC, frequentando successivamente la Blundell’s School di Tiverton, capitanando la selezione scolastica. All’età di quattordici anni entra a far parte dell’Academy dei Worcester Warriors, rappresentando la selezione nazionale provinciale al Midland’s U18 Championship. In quegli stessi anni debutta con la nazionale giovanile, vestendo la maglia dell’Inghilterra U16, U18 e U20. Nel 2011 vince il Sei Nazioni U20 e partecipa al Mondiale di categoria, bissando il successo alla kermesse europea l’anno seguente anche se senza Grande Slam questa volta.
Il 14 novembre 2009 esordisce in prima squadra, diventando il più giovane atleta a rappresentare i Worcester Warriors nell’era professionistica. Tra il 2009 e il 2013 Matt colleziona 63 presenze con i gialloblù, intervallate da una parentesi in prestito a Stourbridge nel 2010 nel campionato di terza divisione inglese.
Ritorna quindi ai Warriors con cui vince il Championship, il campionato di seconda fascia, ricevendo la nomina di “Giovane giocatore dell’anno”.

Nella sua prima stagione in Premiership disputa sedici partite in campionato, di cui otto da titolare, debuttando in Challenge Cup contro lo Stade Français il 10 novembre 2011. Nella stagione seguente è un punto fisso della formazione nata nel 1871: Kvesic riceve il titolo di “Giocatore dell’anno” per il 2012/13 ed esordisce con la Nazionale maggiore l’8 giugno 2013 a Salta in Argentina nel test match vinto 32-3 in casa dei Pumas.
Il 30enne vanta 4 caps con la Nazionale inglese: la sua ultima apparizione risale alla sfida di preparazione al Mondiale in Giappone del 3 settembre 2019 contro l’Italia a Newcastle.
Nell’estate del 2014 Kvesic, il cui cognome tradisce una discendenza croata da parte del padre, mentre la madre è di origine polacca, passa ai rivali del Gloucester con cui debutta nella massima coppa europea Heineken Champions Cup e vince la Challenge Cup nel 2015.
Dopo essere stato già stato convocato nel 2012 dagli England Saxons, Matt debutta con la selezione emergenti inglese nel 2016, collezionando tre presenze e segnando una meta con la squadra cadetta della Nazionale.
A partire dalla stagione 2017/18 è un nuovo giocatore degli Exeter Chiefs, vincitori della Premiership. Kvesic disputa 41 gare ufficiali col club del Sandy Park prima di tornare al Sixways Stadium nell’estate del 2020.


La scheda di Matt Kvesic, terza linea delle Zebre Parma:

Nome: Matt
Cognome: Kvesic
Nato a: Iserlohn (GER)
Il: 14/04/1992
Altezza: 188 cm
Peso: 105 kg
Ruolo: terza linea
Honours: Inghilterra, England Saxons, Inghilterra, U20, Inghilterra U18, Inghilterra U16
Caps: 4
Presenze nel BKT United Rugby Championship: 0
Presenze in EPCR Champions Cup: 11
Presenze in EPCR Challenge Cup: 35
Club precedenti: Worcester Warriors (ENG), Exeter Chiefs (ENG), Gloucester Rugby (ENG), Swanage & Wareham RFC (ENG)

Commenti
Pubblicità

Commenti Recenti

Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA