Entra in contatto:
Zebre Davide Sisi capitano

Rugby

L’Azzurro David Sisi è stato nominato capitano delle Zebre

L’Azzurro David Sisi è stato nominato capitano delle Zebre

David Sisi è stato nominato capitano delle Zebre per la stagione 2022/23. Il seconda linea Azzurro ha guidato per la prima volta la formazione italiana il 4 novembre 2018 sotto coach Bradley, ricoprendo il ruolo di capitano con continuità e convinzione durante le stagioni 2019/20, 2020/21 e, in particolare, sul finire della stagione 2021/22, collezionando sin qui 16 presenze ufficiali da capitano.

Ad oggi, è il sesto atleta nella speciale classifica di apparizioni da capitano del club che vede al primo posto George Biagi (51 partite ufficiali), Marco Bortolami (49 partite ufficiali), Tommaso Castello (28 partite ufficiali), Giulio Bisegni (23 partite ufficiali) e Quintin Geldenhuys (19 partite ufficiali).

Entrato in rosa nell’estate del 2017 all’età di 24 anni, l’ex seconda linea di Bath, London Irish e Inghilterra U20 ha debuttato con l’Italia al Sei Nazioni 2019 in virtù del suo doppio passaporto e delle sue chiare origini italiane. Da allora, David è sceso in campo in 24 gare ufficiali con gli Azzurri, mentre sono 80 le presenze ufficiali con la maglia delle Zebre; cifra che fa del 29enne il terzo giocatore più rappresentativo nell’attuale rosa del XV del Nord Ovest dopo i due centurioni Tommaso Boni e Johan Meyer.

Le dichiarazioni di David Sisi“È un privilegio essere il capitano delle Zebre, soprattutto in questo momento della nostra storia. Credo che abbiamo di fronte a noi una stagione con grandi opportunità. Tutti noi sentiamo la responsabilità di far progredire il nostro club; io insieme al gruppo dei leaders abbiamo un obiettivo chiaro: guidare le prestazioni delle Zebre dentro e fuori dal campo. Ci sforzeremo di trainare il club verso traguardi ambiziosi”.

Nel corso della stagione 2022/23, David sarà affiancato da un gruppo di leaders accuratamente individuato con l’obiettivo di guidare insieme allo staff il progetto tecnico, garantendo una gestione ottimale dello spogliatoio gialloblù, valorizzando le figure e i ruoli dei giocatori rappresentativi della Società.

In un attento mix di prospettive future ed esperienza consolidata, ne fanno parte il centurione del club Tommaso Boni e il 42 volte Azzurro Luca Bigi, entrambi già capitani delle Zebre; i due sudafricani Erich Cronjé e Jacques Du Toit contribuiranno a consolidare l’amalgama con i rispettivi connazionali inseriti in rosa. Completano il gruppo gli ex Azzurrini Enrico LucchinLuca Andreani e Giacomo Ferrari (quest’ultimi già capitani dell’Italia U20), i quali per attitudine, percorso di crescita e potenziale di sviluppo rappresentano egregiamente la mentalità ambiziosa e competitiva da trasmettere continuamente ai tanti giovani in rosa.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli“Il processo di individuazione della figura del capitano e del gruppo dei leaders è cominciato con l’inizio della pre-stagione a fine giugno. Tutti noi dello staff abbiamo investito molte energie nell’identificazione della struttura e del gruppo di giocatori di riferimento più adeguato alla rosa delle Zebre. Siamo molto orgogliosi ed emozionati di annunciare ufficialmente David e il gruppo dei leaders: è un momento importante in cui celebriamo non solo loro, ma tutte quante le Zebre Parma”.

“David è un giocatore esperto che conosce bene le dinamiche interne di una Squadra e che ha mostrato da subito grande entusiasmo per il nuovo progetto tecnico delle Zebre Parma – ha aggiunto l’head coach –. Possiede buone abilità di comunicazione ed è consapevole di quali sono gli standard da impostare per portare la Squadra ad essere più competitiva nell’URC; i suoi Valori sono ben saldi, per questo motivo siamo sicuri che garantirà alle Zebre un contributo importante anche quando incontreremo momenti di pressione”.

 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby