Connect with us

Rugby

PRO 12: trittico casalingo per le Zebre, si parte sabato contro il Munster

PRO 12: trittico casalingo per le Zebre, si parte sabato contro il Munster

Le Zebre Rugby, dopo aver osservato un fine settimana di pausa, si sono ritrovate lunedì alla Cittadella del Rugby di Parma. Il gruppo bianconero ha ritrovato i 15 nazionali convocati con l’Italia nel Sei Nazioni 2017 concluso sabato scorso con la vittoria dell’Inghilterra.

Nell’agenda del XV del Nord-Ovest c’è l’ultima parte della stagione che vedrà i bianconeri impegnati nelle ultime gare del Guinness PRO12 che concluderà la sua stagione regolare il 6 Maggio.

Sei le partite in sette fine settimane in questo rush finale c’è vedrà Canna e compagni in campo quattro volte al Lanfranchi e due volte in trasferta. Saranno tre le gare consecutive davanti al pubblico di casa per le Zebre: si parte questo sabato a Parma quando a far visita sarà la formazione irlandese del Munster, sconfitto in stagione una sola volta nel Guinness Pro12 lontano da Limerick nel derby tutto irlandese col Leinster. La formazione di Erasmus è al momento al terzo posto della classifica a cinque turni dalla fine della stagione regolare a meno tre dalla vetta.

Sabato 1 Aprile –nel weekend dedicato ai quarti di finale delle coppe europee- si terrà invece il recupero del terzo turno contro i campioni in carica del Connacht; sospeso a Settembre all’intervallo a causa del maltempo abbattutosi sulla città ducale mentre le Zebre erano avanti 22-10 all’intervallo. Connacht è ancora in corsa per il sesto posto che vale la qualificazione diretta alla prossima Champions Cup senza passare dagli spareggi contro le settime inglese e francese, dedicati alla settima ed ottava forza del torneo celtico.

Il trittico casalingo per le Zebre si chiuderà sabato 8 Aprile quando il XV di coach Jimenez affronterà i gallesi Dragons battuti la scorsa stagione al Lanfranchi nell’ultima giornata, ed al momento senza alcun obiettivo di classifica a venti punti frutto di 4 successi tra cui quello dell’andata contro il XV del Nord-Ovest.

Il fine settimana pasquale vedrà impegnate le Zebre in trasferta venerdì Santo a Glasgow contro i Warriors dell’ex di turno Leonardo Sarto, prima di un weekend di pausa per lasciare campo alle semifinali delle coppe europee. L’ultima trasferta è prevista il weekend del 29-30 Aprile e vedrà i bianconeri scendere in campo all’Arms Park di Cardiff, stadio teatro della prima storica vittoria nel torneo celtico datata Settembre 2013 contro i Blues attualmente ottavi.

L’ultimo turno invece ha in serbo la gara più attesa della stagione dal club e dai tifosi bianconeri: il derby di ritorno contro il Benetton Treviso che ricambierà la visita a Parma sabato 6 Maggio con calcio d’inizio alle ore 18.15. Le Zebre cercheranno di bissare il successo interno sull’altra formazione italiana del Guinness PRO12, vendicando la sconfitta dello Stadio Monigo dello scorso 23 Dicembre in cui i bianco-verdi hanno anche superato in classifica i bianconeri.

Al momento sono due i punti che dividono le due squadre, in lotta per garantirsi l’unico posto italiano nella prossima EPCR Champions Cup, la più prestigiosa coppa europea per club che quest’anno ha visto le Zebre inserite nella Pool 2.

In palio per le Zebre ci sono dunque ancora tanti punti importanti per chiudere nel modo migliore la stagione 2016/17 che deve ancora regalare la prima vittoria casalinga allo stadio Lanfranchi.

Appuntamento dunque sabato 25 Marzo alle ore 15 allo Stadio Lanfranchi di Parma; nel 18° turno del Guinness Pro12 le Zebre Rugby ospitano il Munster. Nessuna copertura tv della sfida che sarà visibile solo dagli spalti dell’impianto della Cittadella del Rugby di Parma. Domani l’annuncio della formazione iniziale dei bianconeri per la sfida contro la Red Army mai sconfitta nei nove precedenti.

Commenti
Advertisement
Advertisement

Commenti Recenti

Advertisement

Altro in Rugby

© RIPRODUZIONE RISERVATA