Entra in contatto:
zebre vs munster 8 pro 14

Rugby

PRO14: 7 cambi nelle Zebre che sfidano i Cheetahs. La vittoria manca da 2 mesi

PRO14: 7 cambi nelle Zebre che sfidano i Cheetahs. La vittoria manca da 2 mesi

Le Zebre apriranno il loro 2019 allo Stadio Lanfranchi di Parma domani, domenica 6 Gennaio, alle ore 14, affrontando i Cheetahs. Nella gara valida per il 13° turno del Guinness PRO14 i bianconeri ospiteranno per la seconda volta nella loro storia i sudafricani, inseriti anch’essi nel girone A del torneo celtico.

Le due squadre – separate da un solo punto in classifica al giro di boa della stagione – s’incontreranno entrambe le volte nel mese di Gennaio, con le Zebre attesa dall’unica trasferta stagionale in Sudafrica il 26 Gennaio al Toyota Stadium di Bloemfontain. I bianconeri arrivano alla sfida con tante motivazioni dopo le due sconfitte contro il Benetton nei derby natalizi: il XV di coach Bradley infatti vuole ritrovare il successo che manca nel Guinness PRO14 dalla gara contro Edinburgh di fine Ottobre e vuole rilanciarsi in classifica e superare proprio i sudafricani.

Spettacolo assicurato domenica allo Stadio Lanfranchi nella terza sfida tra le due franchigie: nei due precedenti sono stati bel 145 i punti e 17 le mete segnate coi sudafricani a gelare il pubblico di Parma il 28 Ottobre 2017 col calcio piazzato all’ultimo minuto di gioco a fissare il finale 23-24 a favore degli ospiti.

Gli arancioni di Bloemfontain sono giunti a Parma già diversi giorni fa anche per acclimatarsi con le temperature dell’inverno padano, ben diverse dai 30 gradi dell’estate del Free State della Rainbow Nation. Alla guida tecnica dei Cheetahs c’è una vecchia conoscenza del rugby italiano: Franco Smith ex apertura e poi ex allenatore anche del Benetton Rugby dal 2007 al 2013 che ha già sfidato le Zebre proprio sulla panchina dei biancoverdi trevigiani.

I PRECEDENTI – La contesa metterà di fronte la franchigia federale, capace di cogliere tutti i suoi 16 punti tra le mura amiche di Parma, e gli africani che invece hanno guadagnato un solo punto in Europa in stagione nei quattro precedenti. Sono solo due i successi in trasferta dei Cheetahs nel torneo celtico, oltre a quello al Lanfranchi la vittoria è arrivata anche a Newport nel Marzo scorso. Sarà la quinta sfida ufficiale tra le Zebre ed un club sudafricano col conto in parità: sono infatti due i successi colti contro i Southern Kings di cui l’ultimo a Parma il 31 Agosto nel primo turno del torneo.

SETTE CAMBI – Per la sfida lo staff tecnico bianconero ha optato per 7 cambi rispetto alla formazione scesa in campo il 29 Dicembre a Treviso: due nel reparto dei trequarti dove l’italo-argentino De Battista patirà titolare a primo centro mentre Palazzani guadagnerà il suo cap 120 con le Zebre, sempre più leader di tutti i tempi della speciale classifica dei 159 atleti schierati dalla franchigia in gara ufficiale dal 2012. Nel pacchetto di mischia invece sono confermati solo Lovotti, Mbandà e Sisi, capitano per la terza volta del XV del Nord-Ovest.

Dall’infermeria rientra la terza linea Licata mentre il compagno di reparto Bianchi –permit player tesserato con le Fiamme Oro Rugby nel massimo campionato italiano Top12- siederà in panchina pronto alla sua quarta presenza nel Guinness PRO14.

LA FORMAZIONE – La formazione dello Zebre Rugby Club che domenica 6 Gennaio 2019 alle ore 14:00 scenderà in campo contro i sudafricani Cheetahs allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 13° turno del Guinness PRO14:

15 Edoardo Padovani*
14 Paula Balekana
13 Giulio Bisegni
12 Nicolas De Battista
11 James Elliott
10 Carlo Canna
9 Guglielmo Palazzani
8 Jimmy Tuivaiti
7 Giovanni Licata*
6 Maxime Mbandà*
5 Samuele Ortis*
4 David Sisi (cap)
3 Eduardo Bello
2 Massimo Ceciliani*
1 Andrea Lovotti*

A disposizione
16 Luhandre Luus*
17 Daniele Rimpelli*
18 Giosué Zilocchi*
19 George Biagi
20 Iacopo Bianchi*
21 Joshua Renton
22 Francois Brummer
23 Tommaso Boni*

All. Michael Bradley

Infortunati: Mattia Bellini, Oliviero Fabiani, Renato Giammarioli*, Johan Meyer, Matteo Minozzi*, Roberto Tenga e Marcello Violi*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

FORMAZIONE CHHETAHS: Jaer, Small-Smith, van Rensburg, Lee, Maxwane, Schoeman, Meyer (cap); Maartens, Pokomela, Olivier, du Preez, Basson, Coetzee, Dweba, Nche (A disposizione: Venter, Marais, de Bruin, Manjezi, Steenkamp, Nonkontwana, Paige, Fouche). All. Smith

Arbitro: Dan Jones (Welsh Rugby Union)
Assistenti: Aled Evans (Welsh Rugby Union) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

DOVE SEGUIRLA – La gara trasmessa in diretta streaming in Italia su DAZN all’indirizzo www.dazn.com su Smart TV, PC, smartphone, tablet e console di gioco. Abbonati a DAZN e vedi il primo mese di gare di Guinness PRO14 gratis.
Diretta testuale del punteggio sull’account Twitter ufficiale delle Zebre Rugby con hashtag della gara #ZEBvCHE.

 

 

(Foto di Lorenzo Cattani)

 

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Rugby